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Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » lun mag 27, 2013 2:50 pm

Hai montato con la farfalla al contrario.
Smonta il motorino, raddrizza la farfalla e richiudi.
E' successo anche sul mio :)
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Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Smontolo » lun mag 27, 2013 2:55 pm

Ciao..
Fai una diagnosi tramite ponticello nel relativo spinotto e vedi quale errore segnala...
Segui i consigli di phobos e wolfy... la farfalla ha una sola posizione e non deve assolutamente sgranare....

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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda bizzo » lun mag 27, 2013 10:38 pm

pardon ma non so fare il multiquote.
Dato per scontato che il problema fosse imputabile al corpo farfallato ho eseguito il lavoro per 3 volte ma la spia F1 rimaneva accesa.

Ho quindi finalmente deciso di fare diagonsi con il ponticello come indicato dal buon smontolo ed è comparso l' errore C13..sensore IAP :? mi sono subito detto: "non sarà mica quel sensore di cui ho rotto il dentino d' innesto durante i lavori alla pompa della benzina??!?" ebbene si, è bastato infilare meglio il connettore e tutti i problemi sono spariti.

Morale della storia: ero talmente curioso di smontare il motorino del corpo farfallato che ho tralasciato di fare diagnosi.
Tutto è bene quel che finisce bene, grazie a tutti! :ciaociao:
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda marco11 » lun mag 27, 2013 10:51 pm

bizzo ha scritto:ciao a tutti, premetto che poco meno di un mese fa ho cambiato il filtro BP della pompa di benzina in seguito all' accensione della Spia F1.
I sintomi erano affogamenti sopra i 4000 giri.


La sostituzione e la protezione del filtro BP non sono sufficienti. Il grosso del problema è l'intasamento del filtro AP.
Segui alla lettera la guida relativa per lavare il filtro AP. ;)
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda bizzo » lun mag 27, 2013 11:29 pm

marco11 ha scritto:La sostituzione e la protezione del filtro BP non sono sufficienti. Il grosso del problema è l'intasamento del filtro AP.
Segui alla lettera la guida relativa per lavare il filtro AP. ;)


Ciao Marco, certo ho seguito alla lettera tutta la procedura, ho letto tutti i vostri commenti nel thread "Pompa/serbatoio B400 K7: problema potenza".
Ho soffiato a 5 bar nel filtro AP, verificando la corretta apertura a circa 3 bar, poi ho messo tutto nella nitro (escluso il filtro AP per via delle guarnizioni) per una pulizia profonda.
Come sempre le guide con le immagini sono perfette.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda marco11 » lun mag 27, 2013 11:45 pm

bizzo ha scritto:Ho soffiato a 5 bar nel filtro AP, verificando la corretta apertura a circa 3 bar, poi ho messo tutto nella nitro (escluso il filtro AP per via delle guarnizioni) per una pulizia profonda.


Sicuro di aver letto bene?
Nel diluente nitro ci devi mettere il filtro AP (tu scrivi "escluso il filtro AP") al quale hai tolto il regolatore di pressione (il cilindro metallico).
Dopo che hai lasciato a bagno il filtro nel diluente per varie ore, lo soffi controsenso col compressore al massimo (8 bar).
Se lo soffi quando c'è ancora installato il regolatore di pressione, questo scarica e vanifichi la forza di pulizia della pressione. Devi invece farlo senza il regolatore di pressione tappando per bene il suo foro con un tappo (di gomma o di sughero) che terrai bene in posizione con la mano. Il getto dell'aria deve essere sparato dal foro di uscita della benzina (quello in cui si infila l'ugello del tubo di metallo che porta la benzina al tubo che alimenta l'iniettore) avendo l'accortezza di sigillare per bene con una guarnizione lo spazio vuoto tra la pistola e le pareti del foro.
Gli 8 bar di aria potranno quindi uscire solo dal forellino inferiore, liberando il filtro contenuto all'interno.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda bizzo » mar mag 28, 2013 12:02 am

marco11 ha scritto:Sicuro di aver letto bene?
Nel diluente nitro ci devi mettere il filtro AP (tu scrivi "escluso il filtro AP") al quale hai tolto il regolatore di pressione (il cilindro metallico).
Dopo che hai lasciato a bagno il filtro nel diluente per varie ore, lo soffi controsenso col compressore al massimo (8 bar).
Se lo soffi quando c'è ancora installato il regolatore di pressione, questo scarica e vanifichi la forza di pulizia della pressione. Devi invece farlo senza il regolatore di pressione tappando per bene il suo foro con un tappo (di gomma o di sughero) che terrai bene in posizione con la mano. Il getto dell'aria deve essere sparato dal foro di uscita della benzina (quello in cui si infila l'ugello del tubo di metallo che porta la benzina al tubo che alimenta l'iniettore) avendo l'accortezza di sigillare per bene con una guarnizione lo spazio vuoto tra la pistola e le pareti del foro.
Gli 8 bar di aria potranno quindi uscire solo dal forellino inferiore, liberando il filtro contenuto all'interno.


Scusa ho fatto confusione con i termini, intendevo dire che l' unica cosa che non ho messo nella nitro è il regolatore di pressione (ho solo soffiato al suo interno).
Per quando riguarda il filtro AP l' ho lasciato 4 ore (per motivi di tempo) nella nitro e ho soffiato a non più di 5 bar, considerandoli erroneamente sufficienti.
So che per fare un lavoro fatto bene avrei dovuto lasciare per più tempo il filtro nella nitro, se sarà necessario il trattamento con la tankerite ripeterò il procedimento come hai appena descritto.
Ora comunque lo scooter sembra andare bene e non ho il coraggio di smontare nuovamente il tutto :34:
Ti ringrazio Marco!
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » mer giu 05, 2013 10:58 am

Ciao Ragazzi!
Non so se fosse necessario, ma vi riporto l'ennesima conferma che i nostri sforzi sono andati nella direzione giusta :D

Ieri mi telefona un signore disperato che il meccanico gli ha diagnosticato la famigerata sostituzione del Corpo Farfallato.
Gli ho spiegato il lavoro fatto qui sul forum, e gli ho suggerito di portarmelo che se non fossi riuscito a sistemarglielo gli avrei montato io un Corpo Farfallato funzionante.

Ieri sera davanti a casa mi sono trovato un ciccino gemello al mio con le chiavi nella posta (alla faccia della fiducia, e dire che non mi aveva ancora mai visto :shock: , meno male che ci sono ancora delle brave persone in giro :lol: )

Bhè morale, 20 minuti di lavoro, riattivante circuiti elettrici nei sensori, aria compressa, via l'STVA (alias scatoletta nera assolutamente da non rimuovere mai , si come no... :oh_no: ), via le 10 viti, grasso dove serve, riassemblo tutto, monto in fase il sensore, risultato rumore di sgranamento ( 5 - 6 secondi di sgranamento!) sparito, spia f1 idem, un gioiellino ( come il mio :boing: ) 500 eurini risparmiati. Praticamente non ha fatto tempo a tornare a casa che l'ho chiamato per dirgli di venire a riprenderselo! :39:

Non ci credeva, nemmeno fossi uno stregone ahah

Grazie Mille ragazzi!

anthony_69 (il boss che ha dato inizio a tutto 8) )
ste64 (per il riattivante circuiti)
smontolo (per il grandissimo contributo :ok: )
strabannato (per avermi dato il suo CF sostituito da testare)
marco11 (per la continua assistenza)

Seguirà cartello sotto casa mia: si revisionano corpi farfallati burgman400

ahah no ovviamente scherzo, leggetevi questa discussione piuttosto!!!

:ciaociao:
Allegati
gemellini.JPG
Entrambi k7 problema riscontrato su entrambi a circa 45000km
gemellini.JPG (91.74 KiB) Osservato 4595 volte
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda R. Simon » ven giu 14, 2013 4:14 pm

Da un paio di giorni anche a me è comparsa la famigerata spia rossa FI con il classico rumore di sgranamento del motorino del corpo farfallato in fase di CHEC. Ricordavo di aver letto qualcosa in proposito tempo fa nel forum e per questo non mi sono preoccupato più di tanto. Ieri sera ho guardato come Wolfy aveva risolto il problema e seguendo le foto di Fabio 72, che ringrazio, stamattina mi sono lanciato nell'impresa.
Ho tolto lo il senzore STP e spostato in avanti lo STVA, ho usato il WD 40 e rimontato il tutto seguendo scrupolosamente le indicazioni di Wolfy, specialmente per il corretto montaggio del sensore STP, con il risultato che in fase di CHEC il motorino è ritornato silenzioso e la spia spenta. Grazie Wolfy!
Ultima modifica di R. Simon il lun giu 17, 2013 1:40 am, modificato 2 volte in totale.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » ven giu 14, 2013 6:32 pm

Complimenti a te che hai optato per agire in prima persona dopo esserti documentato!

Grande :ok:
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda R. Simon » sab giu 15, 2013 11:26 pm

Un grazie particolare a questo prezioso forum e a chi come te ha la pazienza e la passione di documentare i lavori fatti.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda diabolique1984 » mer giu 19, 2013 5:53 pm

ciao a tutti!
Ragazzi, NON CE LA FACCIO PIU!!

cerco di riassumere. ho un k7 dal 2007 e ora ha 35000km, preso nuovo. dopo 1 mese, cambio frizione in garanzia, un altro mese, di nuovo la frizione.
dopo 2-3 anni, pompa benzina, sostituita in garanzia.
6 mesi fa si incolla la frizione (e ci può stare dal 2008 circa, troppo c'ho fatto) e l'ho ricambiata, completa, che dopo pulizie ogni 1-2 mesi comunque continua a slittare/cinguettare/piccionare/strappare in partenza e in mezzo al traffico.

ora questa maledetta spia FI.

TUTTO CIO' E' SNERVANTE, si spendono un sacco di soldi anche solo cercando il meccanico serio/onesto, per non parlare del tempo e dei disagi di rimanere ogni volta senza scooter per mezzagiornata/1 giorno/2 giorni.


ai 35mila dovevo fare il tagliando, dunque ho fatto olio, filtri,... e ci siamo accorti della sonda lambda lenta. stretta, spia spenta, tutto ok per un giorno.
stamattina di nuovo la maledetta spia.

Ricordo che:
-da circa 1 mese avevo visto accendersi la spia, riaccendevo, tutto ok
-piano piano capitava sempre piu spesso
-prima del tagliando era quasi fissa, oggi lo è di nuovo
-accendo, sento il rumore del motorino che, se tutto fila liscio (no FI), lo fa una volta sola, altrimenti si ripete 3 volte e si accende la spia

Andando in moto, le prime volte non avvertivo differenze, ora sento lo scooter fiacchissimo, e se accelero di colpo "affoga".
-->passando per un officina plurimarche hanno visto che dà errore C28

Mi hanno chiesto 500euro di pezzo!!! corpo farfallato...poi sono capitato qui.

non sono ASSOLUTAMENTE esperto ma so imparare e mettermi all'opera. potete aiutarmi passo passo? è fattibile per un novizio? non so manco che attrezzi servono e come aprire il vano per arrivare :(
Ultima modifica di diabolique1984 il mer giu 19, 2013 6:24 pm, modificato 5 volte in totale.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » mer giu 19, 2013 6:07 pm

Dove ti trovi?
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda diabolique1984 » mer giu 19, 2013 6:10 pm

sono di Roma.

Ho sentito un paio di officine: una dopo aver visto error code c28 e sentito i "tre rumorini" in fase CHECK mi ha chiesto 70-80 euro per "provare a pulire il motorino che gestisce la valvola", ma non mi assicura assolutamente niente e non so se applica ciò che c'è scritto in questo thread che pare funzionare ai più e in teoria richiede quasi 0 euro di spesa e 30-40minuti di manodopera (da dove calcolano 80euro di spesa, io non lo so proprio).
un altra mi ha detto, senza manco guardare codice di errore e mezzo, che è direttamente da cambiare tutto il corpo farfallato: 503euro + manodopera (50-60euro).

Insomma, in entrambi i casi mi sembrano veramente dei prezzi da strozzini.

avendo appena speso i soldi per tagliando (e gomme) mi rode veramente cacciare altri 80euro, e ogni anno ce ne ha una sto scooter! ma come si fa a 35000km con tutti i tagliandi fatti? :(
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » mer giu 19, 2013 6:26 pm

Ciao
dai se non opti per il fai da te 80 euro ivato mi sembra onesto!
Peró devono garantirti il lavoro! Altrimenti si tratta di beneficenza...

A te la scelta...
Ciao
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