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da R. Simon » gio giu 20, 2013 4:01 pm
Senti il motorino che sgrana 1 volta perchè riesce a portare la farfalla nella giusta posizione e tutto fila liscio con la giusta potenza. Quando lo senti sgranare 3 volte è perchè "grippa" e non riesce a portare la farfalla in posizione... poi si blocca e da errore FI. Di conseguenza con la farfalla bloccata non arriva la giusta quantità d'aria e il motore affoga. Affoga per l'aria...non perchè non arriva benzina. Se non te la senti ad operare il fai da te affidati come giustamente ti suggeriscono a qualcuno che ci ha già messo le mani. Facci sapere com'è andata....
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da phobos » ven giu 21, 2013 9:10 am
Diabolique, allora? E' tornato in vita lo scooter?
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da MAX64 » ven giu 21, 2013 9:39 am
Anch'io ho avuto il problema con il corpo farfallato, poi un meccanico ha staccato lo spinotto tenuta aperta la farfalla e devo dire che andava anche meglio ( ma la spia F1 rimaneva accesa) poi ho fatto con il riattivante elettrico riattaccata lo spinotto , la sia si è spenta ed è tornato tutti come prima. GRAZIE A TUTTI CHE CI DATE UNA MANO. Ciao Massimo
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da diabolique1984 » ven giu 21, 2013 9:58 am
Allora.. Questo il lavoro fatto da smontolo (che ringrazio e consiglio ai romani in cerca di gente onesta e competente!!!!)- smontaggio del corpo farfallato, del motorino, e di tutti i sensori. Ci si arriva come sapete da vano sottosella, smontanto un paio di plastiche, un 6 milioni di viti/bulloni/spinotti/... Da completo NOVIZIO, forse e dico forse, solo dopo aver visto "come si fa" potrei PROVARE a cimentarmi, ma non mi pare proprio banale banale come invece mi era erroneamente sembrato dalle guide. quindi, grande smontolo!!
- un bel bagno dei componenti lavabili (mi sembra praticamente tutto tranne il motorino), in acqua e sgrassatore
- asciugatura con compressore
- lavaggio vano sottosella (senza corpo farfallato) con sgrassatore e poi idropulitrice
- apertura del maledetto motorino che crea errore c28, pulizia con compressore, ingrassaggio con grasso AL LITIO: prima con le dita non si riusciva quasi a farlo girare, dopo il trattamento, anche con le dita girava tranquillamente
- wd40 nel sensore imputato
Il tutto in 1h - 1h30m DOPO I PRIMI KM (30 ieri, 30oggi):- per il momento niente spia FI --> EVVAI!
- scooter sicuramente + fluido di prima anche se, lo sento, non è il "mio ciccino", è comunque un pò sottotono. per ora NON "affoga" come faceva con spia accesa
- sgranamento: leggero, una frazione di secondo, al check, niente a che vedere con prima, ma comunque presente
- tintinnio/ticchettio che prima non faceva per niente, se non impercettibile forse (ora lo sento pure in mezzo al traffico, da fermo). ieri smontolo mi ha detto che è normale, lo fan tutti, e che è l'iniettore, ma sono praticamente sicuro che prima non lo facesse.. posso stare tranquillo?
- ieri sera, tutto ok in tragitto, appena arrivato a casa, messo sul cavalletto, si è spento. riaccendo, sta un pò, si spegne.
- stamattina tutto ok, ma dopo 20-30km, al semaforo, si è spento. riacceso. tutto ok
quindi, riepilogando: per ora niente spia, leggero sgranamento, tintinnio (iniettore?) e problemino di minimo (?). testerò i prossimi giorni, per ora penso sia presto! grazie a tutti e a ....SMONTOLO!;) PS: smontolo ha scoperto anche una cosa inquietante: chi mi ha fatto il tagliando 4-5gg fa (amici che si sono sempre occupati di moto, può capitare) non sapeva dei 2 bulloni (da 14 e da 17) per lo scolo dell'olio, ma ha aperto solo il 14 meravigliandosi del poco olio uscito. ha rabboccato in pratica 1,2kg di olio nell'olio da cambiare con il risultato di avere troppo olio, e 2 oli mischiati (vecchio e nuovo)!! smontolo mi ha tolto 550-600ml di olio in eccesso. per ora ci giro cosi per 1-2mila km e lo ricambierò, che devo fare.. son proprio sfigato con sto scooter!!!!
Ultima modifica di diabolique1984 il ven giu 21, 2013 12:22 pm, modificato 1 volta in totale.
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da Baffo4 » ven giu 21, 2013 11:40 am
ovviamente da questo topic mi tengo ben distante, ma dato che ci sono capitato per caso ne ho sbirciato solo una piccola parte spero quindi che sia già stato detto da qualcuno che quello nelle immagini è un " motore stepper" o " motore passo passo" la particolarità del funzionamento la trovate su Wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_passo-passoquello che mi sono ricordato e mi preme avvisarvi è di NON ESTRARRE ASSOLUTAMENTE!!!! IL ROTORE DALLA GABBIA DEGLI STATORI pena il danneggiamento permanente del motore la motivazione potete leggerla qui http://www.motoripassopasso.it/MotoriPa ... zioni.aspxquindi lubrificare e ingrassare arrivando fino alla situazione visibile nelle foto di Smontolo NON ANDATE OLTRE!!!se tutto questo è già stato riportato chiedo scusa per il doppione
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da diabolique1984 » ven giu 21, 2013 12:21 pm
grazie per la dritta...a "giochi fatti" mi sento di dire che smontolo non l'ha assolutamente tirato fuori ed è arrivato proprio in quella situazione! almeno cosi mi sembra di ricordare, confido e spero! spero di risolvere a breve questo fatto che ora si spegne al semaforo, e capire se abbiamo risolto tutto.
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da Wolfy » ven giu 21, 2013 12:44 pm
Eh san smontolo... Bhè se non si tratta di un sensore sul CF difettoso( ), hai controllato la candela vero? (specifiche corrette ecc..) Il tuo k7 se non ricordo male poteva rientrare in una campagna di sostituzione della centralina dalla casa madre anche fuori garanzia, hai verificato con il numero di telaio chiamando la Suzuki? Grazie Baffo si è un motorino passo-passo mi sa che non lo avevamo ancora detto, e grazie per le interessanti info, comunque non è facile estrarre il rotore (deve essere volutamente bloccato in fabbrica se non ricordo male, e ora grazie a te sappiamo anche il motivo), tuttavia meglo non impegnarsi per riuscirci
Ultima modifica di Wolfy il ven giu 21, 2013 12:54 pm, modificato 1 volta in totale.
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da diabolique1984 » ven giu 21, 2013 12:48 pm
ciao wolfy..
candela cambiata una settimana fa circa, in occasione del tagliando
per la centralina, non lo sapevo e sono certo che dal 2007 non me l'hanno mai sostituita o mi hanno contattato in merito. potrei sentire qualche concessionario di zona, thanks. domanda OT: dovrei fare (anche) la revisione. ma non ha dei prezzi imposti dallo stato? perchè un tizio mi ha chiesto 65 e uno 85?! che mondo di ladri
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da Wolfy » ven giu 21, 2013 12:57 pm
Se non sei andato da concessionario ufficiale, Controlla che ti abbiamo messo la candela giusta già che ci sei... Hai smontato e pulito il sensore ISC dai depositi carboniosi (come da Bibbia) e come ho evidenziato in foto a pagina 8? (FOTO 3 E 4; ATTENZIONE A NON PERDERE L' OR ) Si confermo 65 euro. Se vai in motorizzazione paghi un solo bollettino da 45 euro e ti presenti per l' appuntamento (come ho appena fatto io )
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da phobos » ven giu 21, 2013 2:55 pm
diabolique1984 ha scritto:candela cambiata una settimana fa circa, in occasione del tagliando
Dagli stessi che ti hanno "scaricato" l'olio dal dado da 14 sotto il filtro?
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da diabolique1984 » lun lug 01, 2013 11:43 am
AGGIORNAMENTO tornato dalla settimana di ferie, purtroppo stamattina, appena acceso, DI NUOVO il problema della spia FI con il motorino che fa "3 rumoretti" e poi si accende la spia. chiamato smontolo, vediamo stasera se riesce a risolvere
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da maemar » lun lug 01, 2013 12:15 pm
Lodi, lodi, lodi al buon Wolfy che con la sua bravura ha risolto e riparato il danno ad un inc....zatissimo scooterista che dopo aver cambiato il corpo farfallato (480 €uro) si è visto ripresentare lo stesso problema dopo solo sei mesi e 6000 Km percorsi . Grazie di cuore Lupo!! Marcello
Se c'è soluzione perchè ti preoccupi? Se non c'è soluzione perchè ti preoccupi? Aristotele
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da Wolfy » lun lug 01, 2013 12:28 pm
Se avete questo problema andate a Genova dal buon maemar che ha un secondo corpo farfallato rigenerato! E' stato un piacere facci sapere se è l'intervento è stato risolutivo, anche se temo che il tuo corpo farfallato sostituito (480 euro) fosse riciclato... Grazie per la focaccia e il buon vino!
Ultima modifica di Wolfy il lun lug 01, 2013 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.
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da GLORIA2006 » lun lug 01, 2013 1:03 pm
ste64 ha scritto:ste64 ha scritto:La spia si accendeva generalmente quando dovevo accenderlo e dopo due o tre volte che spegnevo e riaccentevo il quadro, spariva e con lei il rumorino che si sentiva di "sgranamento". ho deciso di intervenire xkè la cosa si faceva sempre più frequente, i contatti da spruzzare sono quelli che interagiscono con l'iniezione io per precauzione li ho passati un po' tutti; gli spinotti li vedi a vista vanno sganciati con delicatezza soffiati se hai la possibilita a bassa pressione e spruzzato un qualsiasi riattivante elettrico che trovi comunemente in commercio (brico ecc.); poi riagganciati. Attenzione il tutto drovebbe funzionare se non hai toccato la famosa STVA che se non tarata correttamente ti dà la spia FI accesa fissa altrimenti montata nel modo giusto (si sente fa una specie di rumorino tipo "clack") fa spegnere la spia.
Confermo quanto detto sopra facendo questa aggiunta per la procedura esatta da seguire: smontate STVA penso che il nome sia corretto (cioè quel affarino nero che e' attaccato al corpo farfallato) e spruzzate sempre del disossidante / riattivante nel pezzo attaccato al corpo farfallato (e' una piccola levetta che ruota) e la stessa procedura anche per STVA fate asciugare un po' il liquido in eccesso e rimontate il tutto. Per riallineare correttamente seguite la seg. procedura: ruotare il pernetto del corpo farfallato completamente a destra fino ad arrivare a fine corsa, prendere la valvola STVA e infilarla partendo da basso a sinistra in modo che ruotando si riallinei correttamente fate attenzione che su i due "pezzi neri vi sono sempre due segni verdi che devono essere messi in linea perfettamente prima di avvitare. Spero di essere stato abbastanza chiaro, ne ho fatti 4 e tutti sono tornati a funzionare perfettamente; ormai ho preso una certa manualità , senza aver avuto più problemi
Ciao a tutti devo anche io risolvere il problema alla spia F1, è già da parecchio tempo che spesso si accende subito dopo l'avvio del mezzo, prima bastava spegnere e riaccendere il tutto perchè scomparisse, ma ora è sempre fissa. Mi fa il "solito rumorito" dei 3 check. Mi sono sparato tutto il topc in questione ma non mi è chiaro questo passaggio: ok, ruoto in senso orario il pezzo nero sul corpo farfallato circa di 90° comunque finchè non si blocca (riferito alla STVA)...e qui è tutto chiaro non mi è chiaro il passaggio successivo.........."INFILARLA PARTENDO DAL BASSO A SINISTRA..." io interpreto così: inserisco la valvola STVA sul "pezzo nero" con lo spinotto dell'ingresso del contatto del cavo rivolto verso il basso, poi lo porto in posizione di assemblaggio ruotando in senso ANTI-orario...GIUSTO?? o basta rimontarlo normalmente??? grazie a chiunque mi posso aiutare
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