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Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » lun lug 22, 2013 4:27 pm

Meno male che l'hai scritto tu che si tratta di componenti LAVABILI e non io...
E poi, perdonami ma con la farfalla mal posizionata lo scooter non va in moto. A te ha funzionato per una settimana e poi ti ha permesso anche di arrivarci da Paolo... :D

Si da il caso, mio caro che io sia al corrente di quello che e' stato fatto sul tuo corpo farfallato, visto che il tuo corpo farfallato e' stato lavato (come quello di tutti quelli che si sono fatti dare una mano da Paolo) con lo sgrassatore, ma DOPO CHE ERANO STATI RIMOSSI TUTTI I SENSORI. Quindi, una volta asciugato, gli stessi sono stati rimontati. La procedura di pulizia e' quella. Non e' che ogni volta si sperimentano cose nuove. Non e' che tu che sei piu' simpatico allora proviamo a vedere cosa succede se ti mando in corto la centralina mettendola nell'ammorbidente. Essu'...
Stai lavando in pezzo di metallo. Non puoi rovinare nulla.
Purtroppo l'unico test che puoi fare, per verificare se effettivamente hai un problema con la centralina, non lo vuoi fare.
Il manuale officina, nella sezione "trouble shooting" alla voce "minimo scadente" riporta, tra le cause:

    Gioco valvole mal regolato. Regolare.
    Sede valvola imperfetta. Riparare o sostituire.
    Guida valvola usurata. Sostituire.
    Alberi a camme usurati. Sostituire.
    Distanza elettrodi candela eccessiva Regolare o sostituire.
    Bobina di accensione difettosa Sostituire.
    Sensore posizione albero motore difettoso. Sostituire.
    ECM difettoso. Sostituire.
    Sensore posizione acceleratore difettoso. Sostituire.
    Dispositivo di accensione difettoso. Sostituire.
    Valvola ISC difettosa. Sostituire.

La tua valvola ISC, montata sullo scooter di Paolo, funziona correttamente. Convieni?
Il tuo sensore di posizione acceleratore, montato sullo scooter di Paolo, funziona correttamente. Convieni?
Rimane (a meno che lo chanteclair non abbia corroso anche le sedi valvole :D) l'ECM (centralina). Convieni?

Il manuale officina del K7 alla sezione 1A-57 ti riporta tutta la difettosita' possibile per questa valvola ISC (che per intenderci, e' una valvola, non un sensore. APRE e CHIUDE un condotto d'aria, non fa altro). C'e' anche la procedura per testarla con un semplice multimetro. Se non sei in grado di farlo da solo, fatti aiutare da qualcuno di tua fiducia e verificala.

Ti ho detto, Paolo e' mio amico e francamente e' normale che mi possa sentire coinvolto, ma credimi, anche se fosse un estraneo avrei la stessa sensazione che ho leggendo i tuoi interventi, quella che tu non voglia trovare una soluzione al problema ma un capro espiatorio.

Quando si approccia una soluzione con il fai da te, c'e' il rischio di sbagliare qualcosa, chi sceglie di affrontare questo rischio se ne assume anche la responsabilita'. Se non vuoi affrontare questo rischio, vai da un concessionario, paghi i 600/700 euro che ti chiedono e se lo scooter non funziona, ti incazzi e pretendi che lo stesso funzioni. Se approcci col fai da te, chiedi a qualcuno di aiutarti e qualcosa va storto non puoi pretendere nulla. T'ha detto sfortuna. Era da mettere in conto. Insistere nel voler a tutti i costi dimostrare (sbagliando) che Paolo ti abbia rotto qualcosa non e' corretto. Se invece di menarla per duecento post cercando di capire cosa abbia sbagliato Paolo nel staccare dieci spinotti e riattaccarli avessi fatto quello che ti e' stato suggerito e ti fossi fatto fare una diagnosi elettronica, sicuramente ci si sarebbe prodigati per cercare di aiutarti a risolvere senza farti vendere un organo per pagare il conto. Ora nessuno si fidera' piu' di nessun'altro e di fatto si e' snaturato quello spirito di collaborazione e fiducia che permette a dei perfetti sconosciuti di incontrarsi ed affidare nelle mani l'uno dell'altro oggetti di migliaia di euro di valore.
Capisci perche' mi inc@zzo cosi' tanto?
Un'ultima cosa: se provi a sentire dieci meccanici, avrai dieci opinioni differenti.
Tienine conto quando trarrai le tue conclusioni.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda diabolique1984 » lun lug 22, 2013 4:49 pm

APPUNTO, l'ho SCRITTO, di cosa cavolo stiamo discutendo ma si può sapere?

phobos ha scritto:E poi, perdonami ma con la farfalla mal posizionata lo scooter non va in moto. A te ha funzionato per una settimana e poi ti ha permesso anche di arrivarci da


E va beh, non leggi: ci sono tornato a casa, è stato FERMO una settimana perchè sono partito, al mio ritorno, prima accensione dopo l'intervento, spia FI e l'ho chiamato subito.
Della farfalla malposizionata ricordo me lo disse paolo, e se non era la farfalla, tu lo saprai per esperienza o per sentito dire immagino (o magari l'avevo scritto pure, se ti va indaga..il senso non era ridire il pezzo che ha dato problemi ma rispiegarti che SI PUO SBAGLIARE E NON MUORE NESSUNO..mi hai sentito incaxxato perchè ci sono dovuto tornare??? NON MI PARE e manco lui, e ci mancherebbe pure che mi incavolo visto il tempo che ci perde, pagato o no).

phobos ha scritto:Quando si approccia una soluzione con il fai da te, c'e' il rischio di sbagliare qualcosa, chi sceglie di affrontare questo rischio se ne assume anche la responsabilita'.


esattamente, la penso come te, me ne sono preso la responsabilità, ma poi raccontare per aiutare altri o farsi aiutare non deve essere una colpa.

phobos ha scritto:La tua valvola ISC, montata sullo scooter di Paolo, funziona correttamente. Convieni?


si, il problema infatti abbiamo capito fosse altrove. ora è venuto fuori un ipotetico TPS ma sono mille i fattori, vedremo indagando.

phobos ha scritto:Il tuo sensore di posizione acceleratore, montato sullo scooter di Paolo, funziona correttamente. Convieni?


NO, questo è il fulcro di una precedente discussione..come detto da me + volte, l'unica parte del mio montata sul suo è stata l'ISC e dovevamo poi fare altre prove ad esempio con l'STVA, che non abbiamo mai fatto.

phobos ha scritto:Rimane (a meno che lo chanteclair non abbia corroso anche le sedi valvole :D) l'ECM (centralina). Convieni?


Vedremo se è centralina o altro. Non ho detto "non è quello", mai, ma ho detto: "mariuccio sai che lo chanteclair in casi passati ha dato proprio sto problema su questo sensore?" e ho precisato "mi pare proprio che paolo uso lo chanteclair, e se non è finito su parti delicate NON LO POSSO SAPE', e manco tu, phobos"
Sappiamo per certo che su 9 precedenti ciccini non c'è finito, ma dai? :D


-ho accusato paolo? NO!
-ho detto che ha fatto qualcosa che non doveva? NON LO POSSO SAPERE, non lo PUOI sapere, LO STIAMO SCOPRENDO, non peccare di presunzione visto che non ci pecca nemmeno lui che è direttamente coinvolto, grazie. TUTTI POSSONO SBAGLIARE, me, te, paolo. ok? E in tutti e 3 i casi, sti caxxi! basta risolvere
-non voglio risolvere? NON MI PARE! DOMATTINA (l'ho scritto, non vuoi leggere) vado da UN meccanico (il PRIMO, non 10, dopo paolo) a fare esattamente ciò che paolo mi ha detto e che qualcuno mi ha confermato (e che tu non so perchè ripeti 20 volte come se avessi detto di non volerlo fare) --> lo attacca alla diagnosi e vediamo.


"sentirsi coinvolti" è un discorso, risentirsi SENZA MOTIVO e non leggere ciò che scrivo è tutt'altra cosa phobos, mi spiace. :(


PS: il fatto statistico che 9 non hanno presentato problemi per "quella pulizia" o per "quell'intervento" NON SIGNIFICA che i successivi 1000 poi non danno problemi: possono presentare ulteriori problemi perchè si ha sfortuna o può andare qualcosa storto, A CHIUNQUE, e non sto insinuando NIENTE, è COSI per qualsiasi cosa/intervento/lavoro.

sennò, te lo ripeto, non dovevo tornarci manco 2 volte per la spia FI. secondo te tutto può essere sempre semplicemente ricondotto al "fai cosi e hai risolto"? parte RARI casi, non è mai cosi, e nel mio caso purtroppo, si ha conferma che non è cosi. altrimenti si avrebbero delle FAQ e non intere discussioni con 50pagine per OGNI problema che poi è sempre lo stesso. non capisco cosa c'è o non vuoi capire :(


se hai inteso una mia caccia alla streghe, finiamola qua: NON E' MIA INTENZIONE, e se sentire ciò che mi viene detto da un meccanico va a impattare con soluzioni adottate qui da diversi, non è che bisogna litigare, ma parlarne per raffinare, appunto, IL FAI DA TE! ;)
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » lun lug 22, 2013 4:58 pm

Rileggi quello che hai scritto ed il mio ultimo intervento. Per quanto mi riguarda, non ho altro da aggiungere.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Smontolo » lun lug 22, 2013 5:12 pm

diabolique1984 ha scritto:sono di Roma.

Ho sentito un paio di officine: una dopo aver visto error code c28 e sentito i "tre rumorini" in fase CHECK mi ha chiesto 70-80 euro per "provare a pulire il motorino che gestisce la valvola", ma non mi assicura assolutamente niente e non so se applica ciò che c'è scritto in questo thread che pare funzionare ai più e in teoria richiede quasi 0 euro di spesa e 30-40minuti di manodopera (da dove calcolano 80euro di spesa, io non lo so proprio).
un altra mi ha detto, senza manco guardare codice di errore e mezzo, che è direttamente da cambiare tutto il corpo farfallato: 503euro + manodopera (50-60euro).
Insomma, in entrambi i casi mi sembrano veramente dei prezzi da strozzini.



Pensa solamente se tu spendevi i soldi per il CF per intero.... (sempre senza la diagnosi ecc) a quest'ora avremmo letto il tuo necrologio??? :lol: :lol:
Si scherza è ;) ;)

Spendere due soldi per la diagnosi ancora no???

comunque,

-vaschetta con chante claire e acqua contenente CORPO FARFALLATO, COMPONENTE 16 - 14 - 13 - 10 - 2 - 3 - 18 - 7 sciaquati con acqua e soffiati MOLTO accuratamente con aria compressa.
-i componenti 11 - 8 - 19 - 5 - 4 NON sono venuti a contatto con lo chante claire (appoggiati sul panno blu scuro sopra il cofano della uno [ perdona il dettaglio ma è meglio evidenziarlo] solo ripuliti con disossidante e soffiati con aria compressa)
-il componente STVA (motorino passo passo e relativo involucro) non è venuto a contatto con chante claire (aperto l'involucro nero e appoggiato il tutto nel panno bianco sopra il tetto della uno lato guidatore [ perdona il dettaglio ma è meglio evidenziarlo] ) tramite le viti ma è stato ripulito SOLO con aria compressa e ingrassato (il rotore) con grasso al litio.

TUTTI gli o-ring e guarnizioni NON sono venuti a contatto con chante claire e sono stati lubrificati-unti d'olio 10/40 prima del riposizionamento nelle proprie sedi.

Questo è quanto.

Miraccomando Mario, specifica al meccanico questi quattro punti perchè essenziali ;)

PS un consiglio, non leggere solamente una frase, ma leggi e man mano consulta l'immagine così hai le idee più chiare ;)



Immagine



Tiro in ballo questa citazione..
diabolique1984 ha scritto:......e se sentire ciò che mi viene detto da un meccanico va a impattare con soluzioni adottate qui da diversi, non è che bisogna litigare, ma parlarne per raffinare, appunto, IL FAI DA TE! ;)


Se usi la funzione ""cerca" troverai senzaltro le vecchie e vecchissime discussioni sui pro e i contro riguardo lo chante claire... quindi non è che ciò che ti ha spiegato il meccanico (tutto estremamente corretto ovviamente) per noi è una novità, ma sappiamo bene quello che facciamo...
:ciaociao:
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » lun lug 22, 2013 5:23 pm

Si' ma fai una cortesia: scrivi una volta e non editare continuamente i post. Per risponderti mi tocca quotarti.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda diabolique1984 » lun lug 22, 2013 6:22 pm

oddio, addirittura il necrologio...mi devo grattà?!?!!? :)

grazie paoletto! di sicuro gli dico tutto tranquillo cosi parte da una situazione comprensibile..:D
Quindi lo chanteclair non me lo sono inventato, c'era! poi che non è stato spruzzato su tutto mi sembra di averlo SCRITTO, tenendomi il dubbio di quali componenti. il resto è stata gelosia di phobos ..........................

Phobos, però non te sta bene niente eh! dammi il tempo di scrivere bene..se mi perdo qualcosa mi bacchetti, se edito per non perdermi niente, mi bacchetti!! mannaia!!! :D basta che hai capito che non ho la minima intenzione di ledere paolo (ovviamente se NON ce n'è motivo, se c'è è giusto, ma vale per chiunque, per intenderci --> per te non ce ne sarebbe motivo a prescindere e, questo, permettimi, PER ME è sbagliato).
A parte gli scherzi, posso capire il tuo "risentimento", ma non ne hai motivo. Cavolo gli ho portato un collega, sto cercando di mandargli un amico per la moto, se vorrà comunque si occuperà del ciccino e della motina, lo voglio ledere?! Sul forum a volte è veramente difficile farsi capire, me ne dispiace.

Sul pretendere qualcosa, infatti non ho preteso NULLA, e anzi, paolo mi ha pure ridetto una settimana fa di lasciarglielo 2 giorni, solo che non potevo per organizzazione in queste settimane, e siamo arrivati a domattina per seguire sto benedetto consiglio. Ora se vuoi capire che "se ho qualcosa da dire a Paolo sta tranquillo che gliela dico in faccia" bene, sennò in ogni caso me ne farò una ragione, non me ne volere.

Paolo, "i due soldi" ce li spendo domattina, come ho ribadito più volte...mi mancava solo una cavolo di officina "consigliata" e compatibile con i miei orari, pensavo lo sapessi (ergo non capisco la battuta infelice)..speriamo di averla trovata (cosi mi levo dalle balls, per la gioia di phobos)!
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Smontolo » lun lug 22, 2013 10:36 pm

diabolique1984 ha scritto:........ricordo che mise alcune parti in vaschetta apposita (alla luce di quanto mi ha detto questo meccanico, direi i sensori appunto ma vado a recuperare il mio primo messaggio riepilogativo del suo lavoro, a meno che non si sia rinco lui o che magari NON SAPEVA i danni dello chanteclair, il che non è la fine del mondo!)....

Lo chantecler è stato anche spruzzato dopo quando ancora non era stato rimontato il tutto, e rimontato l'intero corpo ha poi dato l'ultima pulita con l'idropulitrice.



diabolique1984 ha scritto:
diabolique1984 ha scritto:Allora..
............
[*]un bel bagno dei componenti lavabili (mi sembra praticamente tutto tranne il motorino), in acqua e sgrassatore
[*]asciugatura con compressore
[*]lavaggio vano sottosella (senza corpo farfallato) con sgrassatore e poi idropulitrice
[*]apertura del maledetto motorino che crea errore c28, pulizia con compressore, ingrassaggio con grasso AL LITIO: prima con le dita non si riusciva quasi a farlo girare, dopo il trattamento, anche con le dita girava tranquillamente
[*]wd40 nel sensore imputato[/list]
.....




Mario, solo per chiarezza...
vuoi per cortesia chiarire questo che ho evidenziato? quale dei due punti è corretto e ti ricordi alla perfezione?



allora, dopo smontato l'airboxe il cf e privato dei componenti ho messo il cf in vaschetta, ok?
poi, ho chiuso il condotto di aspirazione sulla testata con quel tappo rosso, ok?
ho spostato il cablaggio nel vano sottosella e ho messo quel lenzuolo bianco per proteggere il contenuto, ok?
ho spruzzato lo sgrassatore sul motore, tralici del telaio, serbatoio, ok?
ho lasciato agire e ho spruzzato con idropulitrice a getto piatto-vaporizzante, ok?
ho soffiato il tutto con aria compressa e asciugato le poche gocce rimaste tra carene ecc,ok?
poi sono passato al cf e tutto il resto ma non ho rilavato tutto con sgrassatore e idropulitrice... ricordo di avermi pure scordato di lavare il coperchio nero che va sopra l'airbox :?


si sta facendo troppa confusione tra i momenti e le operazioni fatte.... se non si è chiari è inutile proprio continuare a dare informazioni un giorno alla pera e un giorno alla pesca... capisci da te che se rileggi tutti i messaggi già dal primo giorno che hai postato il primo problema (in riferimento dalla spia F1 e sonda lambda) ci sono troppe correzioni e troppi punti che vanno a distorcersi tra loro...
Ormai partire dal primo è impossibile perchè troppe cose sono state scritte.... se qualcuno ha un problema simile al tuo è un casotto che riesca a comprendere...
Ne ho citato una sopra, ma se torniamo indietro a rileggere noterai quante info si scambiano tra loro stesse...
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Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda diabolique1984 » mar lug 23, 2013 9:47 am

Immagine

Farfalla a 81 0.7

Dice dovrebbe stare a 85 e poi va riregolato il minimo

Ragazzi vi scrivo numeri ma non so di cosa si parla perdonatemi :(

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ultima modifica di diabolique1984 il mar lug 23, 2013 9:56 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » mar lug 23, 2013 9:50 am

Per chiudere e perche' queste beghe da lavandaie stanno iniziando a stancarmi.
Non sono geloso. Sono felicemente etero e sposato.
Non sono contento se ti togli dalle balle. Non mi dai alcun fastidio.
Non e' vero che hai fatto una fredda analisi. Hai generato solo entropia.
Sei partito dalla valvola ISC con lo smontaggio a freddo e sua staratura perche' cosi' avevi letto da qualche parte e quando tutti ti hanno provato a spiegare che non era possibile stararla, hai sentito un meccanico che ti ha parlato dello sgrassatore sul sensore dell'STVA e sei partito per la tangente sul lavaggio del corpo farfallato.
Ti ripeto: non sembra l'atteggiamento di uno che sta cercando una soluzione ad un problema, ma quello di chi cerca il colpevole da crocifiggere. E non dirmi che non e' vero. Lo hai scritto poco fa:
basta che hai capito che non ho la minima intenzione di ledere paolo (ovviamente se NON ce n'è motivo, se c'è è giusto, ma vale per chiunque, per intenderci --> per te non ce ne sarebbe motivo a prescindere e, questo, permettimi, PER ME è sbagliato).

Ora dimmi che lo fai solo per amore di verita'.
Te lo ridico un ultima volta: hai avuto a che fare con una persona disponibilissima e competente, purtroppo l'intervento non e' stato risolutivo nel tuo caso, ma tutti quelli che avevano un problema al corpo farfallato e hanno seguito questa procedura (che non si e' inventato Paolo) hanno risolto. E casisticamente sono molti di piu' dei nove che continui a citare.
Detto questo, per me possiamo chiudere qui, visto che queste chiacchiere (che sarebbe anche conveniente spostare nel cestino) sono inutili al problema in questione.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » mar lug 23, 2013 10:37 am

Ciao diabolique1984,
Ti pregherei di non continuare a cercare delle responsabilità nell'operato di smontolo, ma di postare sul forum solo quando avete chiarito il problema e la soluzione, esistono i messaggi privati per chiedergli hai fatto così ricordo bene? Posso postarlo affinchè sia utile a tutti? Perchè così non siete molto utili...Idem gli altri che giustamente puntualizzano su ciò che scrivi, questo è solo il mio punto di vista e scusami se mi sono permesso, ma un conto è postare un pensiero da profano e un conto è insistere pagine su pagine!

Detto questo passiamo alla parte interessante:
Quindi sei adato dal concessionario e con la strumentazione di diagnosi ti hanno resettato gli errori della centralina?
Dopodichè ti devono ritarare solo il minimo? Altro?
Posso sapere i tempi e i costi dell'intervento?
E soprattutto così hai risolto?
:ciaociao:
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda diabolique1984 » mar lug 23, 2013 11:37 am

@phobos
finiamola qua: tu pensi che io stia facendo una caccia alle streghe, per me non è cosi e resta cosi, ma, non ti/vi devo convincere di questo, chi legge ne trae le SUE conclusioni visto che siamo tutti dotati di mente pensante spero. tanto è inutile che ci fossilizziamo io e te magari pure discutendo (e francamente non c'ho proprio voglia, manco c'eri).
Se dico non devo dire, se non dico, non ho detto, se faccio una battuta ti risenti, se la fai tu ("siamo all'ABC") o paolo ("spendili 2 soldi per ..." o "se cambiavi subito il corpo farfallato stavamo leggendo il tuo necrologio") invece va bene cosi. Per fortuna mi ritengo un uomo di spirito, ma scusa, francamente ora non ne tengo voglia, mi rode il c*** già abbastanza.
"dimmi che lo fai solo per amore di verità"
--> presupponendo che si, francamente mi interessa in generale la verità (ma qui andiamo sul personale), non lo faccio per amore dei bei sentimenti, ma l'unica cosa che mi preme è RISOLVERE, facendo capire, a chi vuole, come perchè quando e dove. mah

@smontolo
penso piu preciso e rompipalle di me non lo potevi trovare. ho sempre descritto tutto nei dettagli, col beneficio del dubbio di poter sempre sbagliare qualcosa e nessuno è mai morto per questo, si corregge, mi correggo, ti correggi, ed è a posto cosi. non mi pare di aver mai spalato mer** nei tuoi confronti e anzi. quindi ti/vi prego io di non continuare a insistere con sta storia che sto qua a dare colpe: se le colpe ci sono o no, è solo alla luce dei fatti che si può capire.

@wolfy
no problem, anche se penso di aver sempre e solo scritto gli interventi fatti senza violare regolamenti/offendere/accusare (cosa per me utile a tutti), ma come preferite figurati (ci fosse un meccanismo di "feedback" per gli interventi fatti avremmo già chiuso la discussione. Proposta per il forum? ;) )

LAVORO EFFETTUATO:
-attaccato alla diagnosi (con un primo cavo) ha dato gli errori in foto sopra: praticamente non c'è una cosa che funziona (normale? sarà uno storico?)
-vista cosi "è da buttare il corpo farfallato"
-ha resettato tutti gli errori per vedere cosa riesce fuori (li per li niente)
-ha provato a regolare il minimo a 1554 (mi pare) via sw, stesso problema (mancamenti, spegnimento a caldo)
-ha controllato i valori della posizione farfalla (era a 0,7° invece che a 0°) e con la vitarella l'ha riportato a quello corretto:
NOTA (sue parole): tale vitarella non va praticamente quasi mai toccata perchè è regolata sul banco dalla casa e fissata la posizione con la vernice. una volta mossa va riregolata come fatto stamattina in diagnosi, ma portarla alla condizione originale può essere difficoltoso e quasi mai ci si riesce proprio perchè si perde il valore iniziale. sono regolazioni da NON fare (bastonatelo, se volete)
-mentre analizzavano i valori c'è stato una sorta di sovraccarico dell'stva: faceva un rumore tipo di tensione, mai sentito prima. spegni accendi e non l'ha rifatto.
-voleva ripristinare non so cosa (posizione?) della farfalla da 81 (dato in cui l'ha trovata, secondo lui errato) a "almeno 85" ma per fare tale regolazione serve un secondo cavo che non trovava. l'ha ordinato e ci devo tornare quando mi chiama
-ha trovato la farfalla bloccata su "aperta" e non si muoveva a dovere (dovrebbe stare in posizione iniziale quasi chiusa, per poi muoversi accelerando). il SUO, non il MIO (parlo a paolo e phobos), parere è che "stava cosi per evitare accendimento spia FI e probabile si riaccenderà a breve ora che si rimuove correttamente" (e ora bastonatelo, fate come vi pare, ma queste le parole, e a me preme solo raccontare la storia, anche perchè in teoria e pratica PAGO e se me ne vado via con le parole, quanto meno le riporto)

COSTI TEMPI E RISULTATO:
-costo intervento per ora 0euro visto che non è arrivato a una conclusione (non male dai)
-tempo intervento: ci ha perso un'ora abbondante
-ho risolto? Assolutamente no, perchè "prima di smontare corpo farfallato e farmi pagare la manodopera vuole avere tutte le rilevazioni del caso e vuole poter intervenire via sw" (gli serve il secondo cavo come detto -> e pure qui bastoniamolo che da officina doveva già averlo)

non esprimo nemmeno il MIO parere perchè tanto "non ci capisco una mazza" giusto? o è una caccia alle streghe o faccio innervosire qualcuno, sia se lodo, sia se racconto i fatti (e ci vedete insinuazioni) --> si è innescato il meccanismo per cui se uno loda va benissimo, mentre se uno vuole ragionare SOLO PER CAPIRE SE SI E' SBAGLIATO QUALCOSA e accelerare cosi la risoluzione del tutto, allora non va bene, e francamente, non mi piace.
quindi se volete ragionarci sopra, per me o per esperienza per futuri problemi son contento, lato tecnico non metto + bocca come è giusto che sia. ;)
e ringrazio tutti ovviamente
Ultima modifica di diabolique1984 il mar lug 23, 2013 11:52 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » mar lug 23, 2013 11:49 am

Potrei dirti di stare attento, poiche' ti sta raccontando delle panzane, in mezzo alle cose vere, ma servirebbe?
Oramai sembra una questione personale, anche se non e' cosi'.
Quindi mi riservo di intervenire a "bocce ferme" cosi' potremo farci un'idea di cosa sia successo a questo benedetto scooter.
Attento solo al fatto che, non so se ne sei al corrente, la centralina gli errori li memorizza nel tempo e rimangono li' finche' qualcuno non li resetta con questo software. Quindi potrebbe benissimo essere che alcuni errori erano presenti anche da prima.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Citation62 » mar lug 23, 2013 11:53 am

phobos ha scritto:.......
Attento solo al fatto che, non so se ne sei al corrente, la centralina gli errori li memorizza nel tempo e rimangono li' finche' qualcuno non li resetta con questo software. Quindi potrebbe benissimo essere che alcuni errori erano presenti anche da prima.


e in questo caso come la prendiamo?.... disattenzione o paraculaggine del meccanico???????

pensare a male è peccato ma a volte......... ;)
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Re: R: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Smontolo » mar lug 23, 2013 11:55 am

Attento solo al fatto che, non so se ne sei al corrente, la centralina gli errori li memorizza nel tempo e rimangono li' finche' qualcuno non li resetta con questo software. Quindi potrebbe benissimo essere che alcuni errori erano presenti anche da prima.[/quote]



Mi hai anticipato Gianni... Grazie


Ovviamente Mario questo spiegalo al meccanico... Sa quel che fa ;)

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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda diabolique1984 » mar lug 23, 2013 11:57 am

si me l'avevate detto della "storia" degli errori: li ha resettati davanti a me e i pallini sono diventati da giallo a verdi.
Vediamo tra qualche giorno quando lo riattacca se è riuscito fuori qualcosa.

Per quanto vi può sembrare strano, lui non hai mai detto "è colpa di chi c'ha messo mano" (come fa di solito l'ennesimo da cui lo porti) oppure "si è rotto questo" certo di aver risolto in 2 minuti (come fanno i sapientoni). ha detto solo come procedere SECONDO LUI (che può essere opinabile come il parere di CHIUNQUE, ma purtroppo se si va poi o ci si fida oppure si mette in discussione chiedendo altri pareri, come sto facendo. ma da qualcuno debbo pure andà no?!) costatando ciò che vi ho scritto. l'idea è di verificare i settaggi con l'altro cavo, smanettandoli un pò, e se non va, smontare tutto per provare a "salvare" il corpo farfallato visto che sembra quello ad essere imputato. UN sensore solo costa da 110 a 170euro..sono 4, il costo dei 4 sensori supera i 500euro dell'intero corpo farfallato. grazie mamma suzuki

per le "panzane" le ho scritte qua proprio per avere altri pareri perchè, anche se sto conoscendo sempre di più certi aspetti, comunque non è la mia materia. E come tutt'ora penso non sia chiaro, nonostante tutto l'abbia precisato più volte, il parere di smontolo resta comunque apprezzatissimo e lo ringrazio cosi come quello di chi si vuole cimentare in questa tragedia :(

ah una cosa carina e interessante che ha detto: i k7 sono una serie particolarmente sfigata, già un k6 è più raro che abbia problemi di iniezione. chi scambia il suo "bel" k6 con un k7 con appena fatte gomme, tagliando, pasticche, cuscinetti, spia FI,...? :D
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