|
da charvel » gio ago 22, 2013 6:54 pm
Acquistato Burgman 400 del 2008 con 27.000 km da un amico che lo teneva maniacalmente: supertagliandato, coccolato ecc ecc. Dopo 1000 km si rompe una guarnizione della marmitta. Ok, nessun problema, cambiata. Visto che non era stata cambiata decido di sostituire la cinghia di trasmissione. Morte dello scooter! Sappiate che prima della sostituzione dalla cinghia la belvetta prendeva 9500 giri (novemilacinquecento), cioè un fuorigiri di 1000, per una velocità al tachimetro di 160 km/h. Bello. Beninteso, ci ho provato solo 4 volte e per 500 mt, ma prendeva quella velocità con fantastica progressione. Ma cambiata la cinghia.... stenta a prenderne 7000!!! Cioè stenta ad arrivare a 140 km/h (i 150 col mio si raggiung....evano a 8500). Incredulo riporto il mezzo dal meccanico il quale dice che va tutto bene:normale che arrivi a 140! Cosa???? Ma se arrivava a 160! Niente, è normale. Il burgman non arriva a 9500 giri. Ehh??? Il mio ci arrivava eccome! Incredibile. Ma non solo il mio, anche quello di un conoscente di 3 anni più anziano (lo scooter) li prende! Comincio a perdere la pazienza. La porto in un grande centro assistenza suzuki e faccio presente il problema. Boh, non sappiamo. Bisognerebbe smontare e vedere, ma una cosa simile non ci è mai successa: le cinghie sono tutte uguali. Ma se smontate, vedete se è successo qualcosa? No. No?? Allora che smontate a fare?? Ma non solo...dal giorno della sostituzione cinghia consuma ALMENO un 20% di benzina in più. Il mattino dopo lo scooter si sveglia con un preoccupante ticchettio proveniente dal motore. Dopo 300 km sembrava un jet in decollo: 500 decibel in accelerazione. Ma con il ticchettio percepibile al minimo. Si è rotta un'altra guarnizione della marmitta! Ma quella che abbiamo appena cambiato? No, un'altra. Basta! Vada al diavolo il burgman e chi l'ha fatto. E' in vendita. Mi comprerò un kimco o come si chiama. Almeno costa poco. Scusate lo sfogo.
-
charvel
- Nuovo Iscritto

-
- Modello scooter o moto: b400
da Smontolo » gio ago 22, 2013 7:36 pm
Ciao Un paio di domande Che cinghia hai montato? Hai sostituito i rulli? Hai eseguito tu il lavoro o l'officina? Non sono sicuro, ma a me pare solo una sostituzione di componenti trasmissione.. a tua insaputa ovviamente Se ora parte a razzo rispettoo a prima stai sicuro che i rulli oltre la cinghia sono stati sostituiti... Un particolare... tempo fa feci un test montando nel mio K7 il variatore completo del burgman modello Y (1998-2000)... ebbi lo stesso identico tuo risultato!! 140kmh e 7000 giri, da li non si schiodava!!! Verifica tu stesso i componenti che hai... dammi retta.
-
Smontolo
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Paolo
- Modello scooter o moto: per ora tortellini
da dodo57 » gio ago 22, 2013 9:23 pm
27000 Km senza sostituire la cinghia? Non mi sembra un gran maniaco il tuo amico che te l'ha venduto. 
Meglio un cane amico che un amico cane
-
dodo57
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Domenico
- Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS
-
da charvel » gio ago 22, 2013 11:43 pm
x smontolo: non ho idea di che cinghia sia. So solo che il meccanico l'ha sballata davanti a me e montata con me presente. L'unica cosa certa è che il prezzo di listino era di circa 185 eu! Non ho sostituito i rulli. Lavoro eseguito in officina con me presente: impossibile qualunque scambio di materiale. Peccato che la cinghia vecchia sia stata buttata, altrimenti la si rimontava e si vedeva la differenza. Il mezzo non parte affatto a razzo, parte come prima della sostituzione e fino a 7000 giri si comporta benissimo. Dico che non parte a razzo perchè per farlo solo muovere di 10 cm ci vogliono 3000 giri. Per partire decentemente di giri ce ne vogliono 5000: in città è una morte. Fuori va (andava) benissimo. Altra anomalia (positiva stavolta evvai), non consuma olio. Incredibile, ma in 2000 km circa ho rabboccato 100 ml. e solo perchè era poco più su del minimo.
-
charvel
- Nuovo Iscritto

-
da giusca » ven ago 23, 2013 1:17 am
Non può essere, che in concomitanza con la sostituzione della cinghia, stia cominciando il ben noto problema filtri ap della pompa Non ti arrabbiare per i problemi, si risolvono con un po di pazienza un po di manualità e con l'aiuto di tutti noi 
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
-
giusca
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Giuseppe
- Modello scooter o moto: B400 K8
da paverik » ven ago 23, 2013 9:30 am
anch'io ho avuto un sacco di problemi con il mio k8,grazie ai fratelli del club sono riuscito a rendere il mezzo affidabile.ricordo che un giorno,con gli amici del bar sotto casa,siamo andati al vittoriale.Al ritorno,in autostrada,sono arrivato facilmente a 160 tanto che la mia ragazza(ora mia moglie) mi ha subito"cazziato".  Il problema del serbatoio etc etc è comparso verso i km 20.000,avevo perso la pazienza perché era la goccia dopo una miriade di piccole cose che mi rendevano l'uso del burgman un supplizio(pistone sella,bilanciere manubrio,freno a mano).Sempre nel bar sotto casa,un amico,ha comprato un kimco downton 300 nuovo perché stufo delle magagne della sua guzzi breva.  sai quanto tempo l'ha tenuto il kimco(nuovo di concessionaria)  10 giorni  non sto scerzando  tutti gli scooter danno problemi (ne ho avuti 4) e tutti i concessionari sono uguali, se posso permettermi di darti un consiglio,fai come ho fatto io,affidati hai consigli dei fratelli del club e vedrai che con poco il burgman tornerà a funzionare devo vendere anch'io il mio ma ti posso garantire che il burgman è,e rimarra per molto tempo,una delle linee più riuscite. LAMPS
-
paverik
- Fedele

-
- Modello scooter o moto: ex B400K8 bordeaux
da Citation62 » ven ago 23, 2013 10:20 am
non ti devi abbattere così facilmente il ciccino ti darà numerose soddisfazioni....con calma e con l'aiuto del "fai da te con noi" risolverai il tutto 
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III* Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
-
Citation62
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: piero
- Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800
da charvel » ven ago 23, 2013 9:41 pm
Siete tutti straordinariamente gentili. Se avete pazienza di leggermi scriverò domani. Ciao a tutti!
-
charvel
- Nuovo Iscritto

-
da Type S » ven ago 23, 2013 10:11 pm
Citation62 ha scritto:non ti devi abbattere così facilmente il ciccino ti darà numerose soddisfazioni....con calma e con l'aiuto del "fai da te con noi" risolverai il tutto 
e se il consiglio te lo da uno che è passato al Transalp...la bocca della verità 
-
Type S
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B400 K9 blu
da Citation62 » sab ago 24, 2013 9:55 pm
tyyyyyyyppppeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!! sono passato al transalp perchè ho sempre amato le ruote alte, ma il ciccino è il RE dei maxi scooter!!! e se avevo preso prima il garage lo avrei tenuto 
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III* Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
-
Citation62
- Ci sono sempre

-
da Type S » sab ago 24, 2013 11:37 pm
belin Piero ti ho affondato Lo so che che ami il Ciccino la mia era una provocazione Charvel è una pecorella smarrita dobbiamo riportarlo sulla retta via 
-
Type S
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B400 K9 blu
da Citation62 » dom ago 25, 2013 9:32 pm
-
Citation62
- Ci sono sempre

-
da phobos » lun ago 26, 2013 5:43 pm
Cinghia troppo larga. E' successo anche a me. Non scendeva nel canale della puleggia condotta facendo fermare lo scooter a 140Kmh. Presa una Mitsuboshi e il problema si e' risolto.
Suzuki V Strom 1050 XT Motoguzzi Nevada Club 750
-
phobos
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Gianni
- Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT
da Smontolo » lun ago 26, 2013 6:51 pm
Gianni Ho pensato la stessa cosa, ma a vedere il prezzo sembra proprio l'originale...  non escludo comunque che sia capitato lo stesso errore del fornitore come a te charvel ha scritto:.....non ho idea di che cinghia sia. So solo che il meccanico l'ha sballata davanti a me e montata con me presente. L'unica cosa certa è che il prezzo di listino era di circa 185 eu!
-
Smontolo
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Paolo
- Modello scooter o moto: per ora tortellini
da charvel » mar ago 27, 2013 12:00 am
Ma mica è finita qui! Lo scooter è si in vendita, ma siccome dovevo cambiare tyre anteriore e mettere maledetta fascetta marmitta da 500 db, a lavori fatti me lo sono ripreso per provarlo. UDITE! Il meccanico (testuali parole) "ora va bene, prende 9000 giri per 150/h". Ok. lo provo. 130 (centoternta!!!) km/h! Forse è un sogno o meglio un incubo. Voglio fare un'ultimissima prova prima di disfarmene definitivamente: trovare un SIGNOR MECCANICO che gli dia un'occhiata. Qualcuno di voi cosi gentili, ne conosce uno realmente super in zona Novara, Biella, Torino, Alessandria? Temo che PHOBOS non abbia tutti i torti, ma ovviamente non so piu cosa pensare. Se gentilmente qualcuno mi sa indirizzare verso sto meccanico fidato, ma veramente fidato. beh gli faccio un monumento (mignon) e gli offro una cenetta a base di fritto misto piemontese, bagna caoda e se vuole proprio farsi del male un piattone di polenta concia. Come avrete capito il poveraccio sottoscritto è piemontese  . Sto postando ste cose sia per risolvere il mio problema, ma anche per rendermi utile per eventuali disgrazie altrui. Sto anche pensando a quei prodotti per la pulizia degli iniettori benzina (per auto). Non si sa mai, se il problema fosse di impurità serbatoio. Ma, ripeto, ho il sospetto che PHOBOS non abbia torto. Ciao! Gianni
-
charvel
- Nuovo Iscritto

-
| |