Login    Iscriviti

help pompa benzina o corpo farfallato????? (RISOLTO)

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: help pompa benzina o corpo farfallato????? (RISOLTO)

Messaggioda colafly » mer ago 28, 2013 9:24 am

Grazie Paolo, questa sera proverò a ricontrollare il posizionamento della STVA sulla valvola a farfalla tuttavia mi rimane il dubbio che richiudendo la STVA dopo l'ingrassaggio dell'alberino, sia cambiata la posizione relativa tra l'ingranaggio cilindrico calettato sull'asse e quello bianco a mezzaluna e quindi la ECM inviando gli impulsi alla STVA questa si trova a fine corsa o comunque in posizione errata.Dai vari topic e dalle foto non riesco a dedurre quale sia la posizione giusta tra l'ingranaggio bianco a mezzaluna e quello cilindrico calettato sull'alberino: tutto a destra ? tutto a sinistra ? nel mezzo ?
colafly
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 K7

Messaggioda umbe07 » mer ago 28, 2013 2:33 pm

Vi informo che anche il mio ciccio mi ha dato questi problemi, ho fatto sostituire il filtro della pompa della benzina, ma in accelerazione veniva meno man mano allora mi sono deciso di intervenire :mumble:radicalmente visto che dovevo andare al raduno della città dell'Aquila.

Il 24/07/13 sono stato all'officina Suzuki per risolvere il problema mi voleva cambiare :28f: tutta la pompa di benzina, (mi sono documentato) e ho fatto cambiare solo la pompa di alta pressione trovasi nella stessa al costo di 130,00 euro.

Problema risolto :ok: tutto ritornato come prima, testato con la passeggiata da Napoli a l'Aquila (530 Km) e viceversa.

Non fatevi :nono: fregare, oltre alla pompa di alta il restante è solo il meccanismo del galleggiante e non serve cambiarlo.
"Scugnizzo Napoletano" D.O.P. Di Origine Partenopea.
umbe07
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: Umberto
Modello scooter o moto: B650 K8 Grigio Metal

Messaggioda colafly » mer ago 28, 2013 7:19 pm

Ciao a tutti, vi scrivo con le mani sporche di grasso...rimontata la STVA e la STP come suggerito: valvola chiusa e viti a vista, inserito stva poi ruotato asse farfalla in verticale inserito stp ruotata fino al segno verde e serrato. In pratica succede questo: al check la valvola si muove ma c'e un forte rumore sul gruppo stva/stp che persiste. Ho smontato la stva tre volte cambiando la posizione dell'ingranaggio a mezzaluna bianca: prima tutto a dx poi tutto a sx ed infine al centro...ma il rumore rimane....chi puo' aiutarmi ? Grazie in anticipo
colafly
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda phobos » mer ago 28, 2013 7:37 pm

Prima di rimontare l'ingranaggio, devi chiudere la farfalla. Hai tolto il collettore di aspirazione per vedere in che posizione metti la farfalla prima di posizionare l'STVA in sede?
Non ricordo la posizione della mezza luna bianca, ma e' tutta in basso o tutta in alto. Nel caso sbagliato, ti si accende la spia FI, quindi la metti nel verso opposto. Il tutto sempre a farfalla chiusa.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Messaggioda Smontolo » mer ago 28, 2013 8:10 pm

Fai una piccola prova..
a quadro spento, riesci a muovere la valvola farfalla a mano tranquillamente?

Hai MP :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda colafly » mer ago 28, 2013 8:50 pm

Rimontato tutto in questa sequenza: stva farfalla chiusa, stp farfalla aperta, tp farfalla chiusa e albero acceleratore allineato. Provato farfalla secondaria apre e chiude con cavo acceleratore, provato farfalla primaria si muove bene apre e e hiude....il problema e' che il motorino stva continua, anche a motore spento, a non avere pace e muove la farfalla di continuo. Con motore in moto stesso problema ed ovviamente e' tutto falsato: minimo e curva giri/potenza. Non so piu' che fare, sembra una taratura che non va quindi pensando che la ecm riceve segnali errati ed impazzisce pilotando la stva come fosse "ubriaca" ho ricontrollato il posizionamentondi tutti i sensori sul cf e tutti i relativi connettori. Terzo giorno a piedi :-(
colafly
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda phobos » mer ago 28, 2013 9:05 pm

Non e' che hai smontato il motorino dell'STVA per caso? (Nel senso che hai tolto la parte con l'ingranaggio da dentro al suo corpo)
Suzuki V Strom 1050 XT
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda colafly » mer ago 28, 2013 9:12 pm

Ho smontato il guscio in plastica del stva per ingrassare l'alberino come indicato nei topic...per non fare danni ho evitato di aprire il motore elettrico per ingrassarlo all'interno.
colafly
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda colafly » mer ago 28, 2013 10:34 pm

Effetuato autodiagnosi errore c00 ??
colafly
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda colafly » mer ago 28, 2013 11:37 pm

Secondi la bibbia nessun problema.. Chi glielo spiega al mio ciccino che dovrebbe partire ma invece non ne vuole sapere ?
colafly
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda colafly » gio ago 29, 2013 9:22 am

Bungiorno a tutti, con la freschezza del mattino ho deciso di fare la seguent analisi per dare modo a chi ne avesse voglia di aiutarmi a risolvere il problema del mio ciccino:

1) Nel tempo ho avuto problemi di "affogamento" trasformatisi in "spegnimento" con la spia FI mai accesa e check infinito con rumoracci annessi;
2) Seguendo le guide ho deciso di intervenire simultaneamente, visto che "sbudellavo" il ciccino sulla pompa e sul CF;
3) Pompa smontata, lavata e soffiata, filtro AP lavato con nitro 24 ore e soffiato, filtro BP sostituito, olio sugli o-ring e rimontato il tutto: penso che l'intervento sia andato bene girando la chiave su ON e tenendo il pulsante rosso spento si sente il check della pompa che dura pochissimo tempo rispetto a prima;
4) CF smontato e lavato con benzina, sensori smontati e lavati con benzina e soffiati, connettori trattati con riattivante, STVA aperto il guscio nero e ingrassato la sede dell'alberino, rimontato STVA con valvola a farfalla chiusa (testa delle viti a vista), rimontato STP e TP secondo indicazoni della guida e della bibbia.

Risultato:
1) l'autodiagnosi segnala errore C00
2) difficoltà nell'accensione
3) Rumore continuo proveniente dalla STVA che, aprendo il manicotto dell'aria, si vede guidare la valvola a farfalla all'impazzata (apri e chiudi continuo)
4) Minimo dei giri non tenuto
5) Anomalie nella curva giri/potenza

Considerazioni:
1) Ho controllato diverse volte il posizionamento dei sensori e mi sembra di aver rispettato sia la guida sia la bibbia;
2) Ho ricontrollato la guida sul CF e l'unica differenza è che ho lavato i sensori con pennello e benzina: ho forse danneggiato qualche sensore ?
3) Non ho aperto la STVA per ingrassare il motorino elettrico: devo farlo necessariamente ?
4) Nel richiudere la STVA non ricordando la posizione dell'ingranaggio bianco a bilanciere ho fatto tre prove:tutto a dx, tutto a sx e poi al centro: qualcuno consoce la posizione corretta ?

Grazie in anticipo per i contributi.
colafly
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda phobos » gio ago 29, 2013 10:12 am

Potresti aver danneggiato il sensore di posizione della farfalla secondaria. Sulla bibbia c'e' scritto come controllarlo con un tester. Prova anche questo.
Hai provato a spruzzare del CRC nel foro che si innesta sul perno che e' solidale con la farfalla? Non e' che e' rimasto sporco dentro e non "legge" piu' la posizione della farfalla?
Suzuki V Strom 1050 XT
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda colafly » gio ago 29, 2013 10:16 am

ho spruzzato crc nel foro, non mi rimane che provare a verificare il sensore TP questa sera. Grazie. Questa notte i risultati.
colafly
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda colafly » gio ago 29, 2013 10:18 am

però se fosse malfunzionante perchè la diagnostica non segnala il relativo errore ?
colafly
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda phobos » gio ago 29, 2013 11:35 am

Perche' non e' rotto ma legge male la posizione della farfalla.
Suzuki V Strom 1050 XT
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

PrecedenteProssimo

Torna a Generale