La molla di contrasto nel sistema di trasmissione a cinghia degli scooter serve ad impedire che la forza centrifuga che spinge in fuori i rulli del variatore, li faccia schizzare istantaneamente alla partenza, facendo cosi' passare immediatamente lo scooter in "quinta marcia". Rulli piu' leggeri o molle di contrasto piu' dure servono a ritardare l'apertura del variatore, facendo rimanere per piu' tempo lo scooter a rapporti bassi ed aumentandone quindi la ripresa. Il tutto pero' e' retto da equilibri che non possono essere spostati troppo verso gli estremi: maggiore ripresa comporta maggiori giri alle alte velocita' e quindi maggiori consumi. Meno ripresa, allungo maggiore e minori consumi.
Nel tuo caso. Se monti il variatore malossi, lo devi abbinare alla sua molla gialla. C'e' chi suggerisce anche gli SR da 16 grammi al posto dei rulli malossi di pari peso (non l'ho mai provata come configurazione e non so darti i dettagli).
Io sul variatore originale monto SR da 17 e molla originale con uno spessore (spring damper) da tre millimetri. Lo spunto in partenza e' simile a quello degli SH300 (calcola che il variatore e' anche tornito con il metodo inventato da marco11), mentre in allungo riesco ad avere 5500 giri a 110/120 kmh. Ovviamente a beneficio dei consumi che si attestano sui 30Km/l (extraurbano). Ho provato il variatore polini, ma tiene il motore troppo "allegro" per i miei gusti e le mie esigenze.
Decidi tu.
Installando la molla gialla malossi sulla tua configurazione, dovresti avere piu' spunto in partenza, il motore dovrebbe girare leggermente piu' alto.