Login    Iscriviti

Additivo benzina

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Additivo benzina

Messaggioda Mimmo LC » mar ott 15, 2013 6:46 am

Salve a tutti, voglio prendere questo discorso per capirci un po di come possiamo pulire anche dall'interno del nostro motore senza dover smontare, si vedono in circolazioni molti tipi di Additivi benzina, affermano che puliscono valvole candela testata di tutto di più e anche il porta monete, io personalmente non li ho mai usati, d'altronde non credo a tutti questi miracoli, forse sono come San Tommaso, se non tocco non ci credo, comenque ritornando a noi, giorni fa mi sono fatto una bella chiacchierata con un meccanico che mi illuminava dicendomi di non credere a tutti questi additivi, e che se proprio voglio pulire il motore dall'interno bastava mettere nella benzina un po di olio 2T per far la miscela, tipo in auto su un pieno di benzina, una media di 50 litri, mettere 1 litro di olio 2T, farà un po di fumo ma garantisce una buona pulizia.
Voi che dite?
Io non ho parole :28g:
Mimmo LC
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: Mimmo
Modello scooter o moto: B400 K9 Black

Re: Additivo benzina

Messaggioda berto59 » mar ott 15, 2013 8:27 am

Io non sono un meccanico, pertanto non posso contraddire quanto ti ha detto il meccanico con cui hai parlato, ma sinceramente l'idea di mettere olio nella benzina non mi convince tanto...potrei arrivare a farlo solo se il consiglio mi arrivasse da più addetti ai lavori...dunque al momento rimango abbastanza scettico.
per quanto riguarda gli additivi, c'è anche chi ogni tanto fa un pieno di benzina power, pare che aiuti a tenere puliti gli iniettori...io quando avevo il burgman l'ho messa una sola volta, pensavo che mi sarei accorto anche di una maggiore resa del motore, ma effettivamente non ho notato alcun miglioramento...poi se abbia fatto bene o meno all'impianto di alimentazione, non te lo saprei dire... :?

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda phobos » mar ott 15, 2013 10:50 am

Anche il mio meccanico e' dello stesso parere del tuo. Mi disse, un po' di tempo fa, "ci sono incrostazioni che non vengono via nemmeno se usi un cacciavite come scalpello, figurati con sti prodotti".
Io penso che ogni tanto, senza grosse pretese si possono utilizzare, magari come prevenzione. Ma su di un motore con 200mila km, dubito che possano fare granche' :)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Messaggioda ginodegio » mer ott 16, 2013 8:55 pm

è un argomento interessante, qualcuno ha ?mai provato questi prodotti :?: :ehhh: :ehhh: :ehhh: :ehhh: :ehhh:
ginodegio
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: gino
Modello scooter o moto: b400k8 red

Messaggioda cristalman » gio ott 17, 2013 11:56 am

Io uso saltuariamente un additivo consigliato dal mio ricambista.
Diciamo che male non fa,ma sinceramente è soprattutto una forma preventiva più che risoluzione di un problema!
cristalman
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Messaggioda Biker » ven ott 18, 2013 9:08 pm

cristalman ha scritto:Io uso saltuariamente un additivo consigliato dal mio ricambista.
Diciamo che male non fa,ma sinceramente è soprattutto una forma preventiva più che risoluzione di un problema!

Quoto. Il mio mecc auto affermava che male non fanno, ma nemmeno miracoli
Biker
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: Alessandro
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda luciano999 » sab ott 19, 2013 3:19 am

Quella dell olio sulla benzina per pulire non l'ho capita...................
gia ne mangia tanto il burghy di olio,...............non capisco.
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Messaggioda miga » sab ott 19, 2013 6:21 pm

Io ho avuto esperienza positiva con gli additivi, la mia Mercedes lo portata dal pompista perchè non aveva più la resa e soffriva anche a tenere il minimo, il pompista mio amico mi consiglia di mettere additivi ogni pieno di benzina, per 4-5 volte consecutivi, il prodotto me lo ha dato lui stesso dopo il quinto pieno sembrava che avevo cambiato macchina. resa perfetta minimo perfetto.
Lui mi diceva se doveva smontare gli iniettori aveva un costo poi usano additivi anche loro, e li mettono in un macchinario a raggi ultrasuoni per ripulire, poi in confidenza ho chiesto se ogni tanto lo potevo mettere anche sul mio scooter, mi ha detto di si io una volta all'anno ogni pieno ne metto da 50 a 80 grammi nel serbatoio del ciccino non ho avuto mai problemi ne al serbatoio rischio ruggine, e nemmeno al'iniezione , filtro, corpo farfallato ect. ect. in inverno quando fermo l'assicurazione faccio il pieno, e metto circa 100 grammi di additivo, e ogni tanto lo metto in moto, il serbatoio non presenta ruggine, non ho mai trattato il serbatoio con la tancherite.

Il mio ciccino è del 2005 con 43000 km. mai avuto problemi.
miga
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: k 4 SIlver c.c. 250

Messaggioda CJP » mer nov 13, 2013 12:13 pm

Sto pensando anche io di mettere un additivo per fare un po' di pulizia, abbinato a benzina VPower... quando avevo l'auto non mi trovavo affatto male, anzi dopo qualche pieno notavo la differenza...
consigli sul tipo di additivo? c'è qualcosa di specifico per gli sccoter/moto?
All'olio non ci penso neanche...
Sono un Biker nel sangue e non lo sapevo, se non grazie al Burgman... Però da grande diventerà un VStrom! :D
"V"
CJP
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: Cosimo
Modello scooter o moto: B400 K7 Grey

Messaggioda umbe07 » mer nov 13, 2013 2:46 pm

Dal mio canto penso che se si usa la benzina Bipower è la migliore soluzione, perchè ha dei componenti che puliscono iniettori, luci di alimentazione, cilindro ecc. ecc.

Ogni tanto anch'io faccio il pieno per diverse volte consecutive e vi posso dire che noto la differenza, costa un pò di più il pieno ma ogni tanto fa bene allo scooter e un pò male alla tasca.

Per tanto vi consiglio di non :28f: aggiungere :nono: OLIO nella benzina :nono: causate dei problemi che ci vuole molto tempo per ripostare lo scooter allo stato ottimale
"Scugnizzo Napoletano" D.O.P. Di Origine Partenopea.
umbe07
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: Umberto
Modello scooter o moto: B650 K8 Grigio Metal

Messaggioda Smontolo » mer nov 13, 2013 11:05 pm

Mimmo LC ha scritto:... tipo in auto su un pieno di benzina, una media di 50 litri, mettere 1 litro di olio 2T, farà un po di fumo ma garantisce una buona pulizia.
Voi che dite?
Io non ho parole :28g:

l'olio 2T aiuta eccome... aiuta le incrostazioni a peggiorare, imbrattare i filtri, candela, marmitta, ecc ecc ecc....

:| :28e:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda Mimmo LC » gio nov 14, 2013 8:38 am

:roll: Allora il meccanico che mi ha detto questo e che crearsi la clientela
Mimmo LC
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: Mimmo
Modello scooter o moto: B400 K9 Black

Messaggioda umbe07 » gio nov 14, 2013 11:06 am

Digli di andare a vendere le caramelle al cinema........magari avrà più successo!!!!!..............
"Scugnizzo Napoletano" D.O.P. Di Origine Partenopea.
umbe07
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: Umberto
Modello scooter o moto: B650 K8 Grigio Metal

Messaggioda BURGTAURO » sab nov 16, 2013 1:59 am

Chi ha avuto i cinquantini a miscela sa benissimo come l' olio imbratti e incrosti ogni cosa, non capisco al momento cosa volesse dire quel meccanico....
Per quanto riguarda gli additivi benzina, secondo me fanno eccome, io li uso a scopo preventivo e ho notato gli effetti sulla risposta del motore. Non parlo degli STP e compagnia bella, ma di prodotti più specifici che si trovano solo negli autoricambi o chiedendo direttamente ai meccanici. Fanno eccome, puliscono l'intero impianto di alimentazione, pompa famosa compresa. Ripeto, solo negli autoricambi o dai meccanici.
Burgman... Burgman, che ti passa...
BURGTAURO
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7

Messaggioda luciano999 » sab nov 16, 2013 4:34 pm

Ripeto, solo negli autoricambi o dai meccanici.

Ma.....l'additivo ha un nome ????

Qua di meccanici non ne vogliamo sapere...............:haha:
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Prossimo

Torna a Manutenzione Periodica