Sui giornali Nazionali, nelle scorse settimane avevano riportato la notizia che dal 1 gennaio è cambiata la normativa dei rinnovi patente, e cioè che al momento del rinnovo avrebbero rilasciato la nuova patente in formato carta di credito, ma da quanto si era capito, il tutto sarebbe avvenuto al momento del rinnovo in seguito alla normale scadenza del documento.
Invece scopro ora che da quest'anno se voglio andare in Svizzera con la moto, dovrò prima regolarizzarmi facendomi sostituire la vecchia patente con quella nuova...e meno male che Microchip, che ringrazio tanto...
ha aperto questo topic, altrimenti nei mesi a venire avrei potuto incappare in guai che nemmeno immaginavo...
Ora provvederò a regolarizzare la mia patente B conseguita nel lontano 1978.
Non è che vada in Svizzera tutti i giorni, ma nel corso dell'anno, può capitare di passarci con la moto, pertanto: mi ritengo avvisato e anche fortunato, se voglio vedere il bicchiere mezzo pieno...
Ma a questo punto la domanda che mi sorge è questa: Se si tratta di una norma Europea, perchè in Italia si può continuare a guidare la moto anche se sulla patente B conseguita prima del 31- 12 - 1985, non vi è riportata anche la A che autorizza a guidare i motocicli ?
I soliti pastrocchi che fanno con le nuove norme europee, mi piacerebbe capire se è la Svizzera (che non fa parte della comunità europea) ha interpretare a modo suo la nuova norma, o se tutti i paesi dell'unione devono adottare la stessa regola?
Mi sa che alla fine sarà ancora l'Italia che non si è allineata correttamente alle nuove normative...
Comunque sia...Grazie Bruno per l'importante informazione...