vince66 ha scritto:Si che vanno montati! Con i rulli Dr. Pulley, il contropiatto viene ulteriormente spinto fuori (in realtà è la semipuleggia mobile che si avvicina a quella fissa) e credo che gli spessori servano proprio per evitare che fuoriesca. Ricordati di limare il contropiatto! Nel video il tipo ci passa le dita ripetutamente per far capire che le bave rigano le facce dei rulli.
Quelli che chiami spessori, sono le 4 guide che servono a rendere congruente la semipuleggia mobile con l'albero motore tramite il contropiatto. Questo è fissato tra spinotto di acciaio e cuscinetto dell'albero motore e gira solidale con l'albero grazie al fatto che ingrana sulla dentatura dell'albero.
La semipuleggia mobile, invece, non ha nessun vincolo con l'albero motore essendo montata scorrevole sullo spinotto. Se non ci fossero quelle 4 guide di plastica che le consentono solo spostamenti avanti e indietro lungo lo spinotto, sarebbe anche libera di ruotare indipendentemente dall'albero motore.
Non c'è invece alcuna possibilità che la semipuleggia mobile possa svincolarsi (uscire) dalle guide: non c'è sufficiente spazio.
Le originali Suzuki sono realizzate con maggior precisione (hanno il canale di guida entro cui scorre la nervatura più stretto) e sono quindi meglio di quelle eventualmente reperite da Dr.Pulley
Per quanto riguarda i bordi d'uscita del contropiatto, per evitare che rovinino la faccia obliqua degli SR è fondamentale eseguire alla lettera ciò che viene indicato
QUI.
Ricordo che gli SR sono stati studiati per lavorare nei variatori delle serie K7 e successive. In precedenza, il contropiatto era realizzato diversamente e il loro utilizzo è possibile, ma si usurano molto più velocemente.