|
da aug » mar apr 22, 2014 9:21 am
Salve ragazzi, in occasione del tagliando ho voluto rivedere il sistema frenante del mio scooter: ho sostituito sia i pistoncini delle pompe dei freni sia i pistoncini di entrambe le pinze e relative guarnizioni. Il risultato è che il freno anteriore è diventato meno spugnoso al contrario del posteriore combinato che prima dell'operazione era bello duro, dopo è diventato molto spugnoso. Vi dico che ho effettuato lo spurgo come da manuale ma risolto niente. Forse c'è rimasta dell'aria nel ripartitore di frenata ma in questo caso come si toglie? In ultima ipotesi potrebbero essere i tubi ma allora perchè prima del cambio la leva non era spugnosa? Scusate se ho fatto troppe domande
-
aug
- Nuovo Iscritto

-
- Messaggi: 8
- Iscritto il: mar apr 22, 2014 8:49 am
- Località: Subiaco (Rm)
- Modello scooter o moto: AN 400 K4
-
berto59
- Moderatore

-
- Messaggi: 20353
- Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
- Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
- Nome di battesimo: Mario
- Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl
da aug » mer apr 23, 2014 10:40 am
Per essere sicuro sono sicuro, non trafila olio da nessuna parte, i cilidri delle pinze rientrano bene e le ruote non rimangono frenate. Il freno anteriore e' migliorato. Solo non riesco a capire il perche' del freno combinato cosi' spugnoso: l'unica cosa che mi viene in mente e' aria dentro il circuito. Naturalmente la parola ai piu' esperti.
-
aug
- Nuovo Iscritto

-
- Messaggi: 8
- Iscritto il: mar apr 22, 2014 8:49 am
- Località: Subiaco (Rm)
- Modello scooter o moto: AN 400 K4
da Citation62 » mer apr 23, 2014 11:28 am
o è aria o è la tubazione che si deforma....prova a vedere se quando freni la tubazione si gonfia ...nel caso sostituiscila....quanti anni hanno le tubazioni?
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III* Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
-
Citation62
- Ci sono sempre

-
- Messaggi: 25418
- Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
- Località: Roma - Pomezia
- Nome di battesimo: piero
- Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800
da aug » mer apr 23, 2014 11:54 am
Le tubazioni hanno 10 anni, il burgy e' del 2004. Provero' ad acquistare su ebay quei kit per fare lo spurgo automatico a depressione (ho visto che il prezzo si aggira sui 49 euro) e provero' a rifare lo spurgo. Esclusa la presenza di aria valutero' l'integrita' dei tubi.
-
aug
- Nuovo Iscritto

-
- Messaggi: 8
- Iscritto il: mar apr 22, 2014 8:49 am
- Località: Subiaco (Rm)
- Modello scooter o moto: AN 400 K4
da Citation62 » mer apr 23, 2014 12:35 pm
secondo me nn serve...però se lo vuoi prendere....
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III* Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
-
Citation62
- Ci sono sempre

-
- Messaggi: 25418
- Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
- Località: Roma - Pomezia
- Nome di battesimo: piero
- Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800
da aug » mer apr 23, 2014 12:42 pm
Allora secondo te e' meglio se mi oriento subito verso la verifica dei tubi?
-
aug
- Nuovo Iscritto

-
- Messaggi: 8
- Iscritto il: mar apr 22, 2014 8:49 am
- Località: Subiaco (Rm)
- Modello scooter o moto: AN 400 K4
da Smontolo » mer apr 23, 2014 1:02 pm
per lo spurgo non servono spese ... basta una siringa e un pezzo da 5cm di tubo... inserisci la siringa chiusa e il tubo nello spurgo, allenti un poco lo spurgo e pompi dalla leva del freno... la siringa su allungherà e riempirà di olio ma non permetterà l'entrata d'aria in rilascio leva...
-
Smontolo
- Ci sono sempre

-
- Messaggi: 5044
- Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
- Località: Bologna - Ma sono Sardo!
- Nome di battesimo: Paolo
- Modello scooter o moto: per ora tortellini
da Citation62 » mer apr 23, 2014 2:10 pm
calcolando che lo spurgo è determinante e lo devi fare, la verifica dei tubi io la farei....se mollano in caso di frenata di emergenza so cavoli...i 49 euro li spenderei così e poi farei lo spurgo come ha consigliato da smontolo
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III* Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
-
Citation62
- Ci sono sempre

-
- Messaggi: 25418
- Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
- Località: Roma - Pomezia
- Nome di battesimo: piero
- Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800
da aug » mer apr 23, 2014 3:02 pm
Allora seguiro' il vostro consiglio, rifaccio lo spurgo. Intanto ho controllato i tubi: li ho presi in mano, stretti poi ho frenato: ho sentito qualcosa che si gonfiava ma in maniera appena percettibile. Se si devono cambiare li cambiero' pero, li vorrei acquistare pronti da montare e qui a Roma non so proprio chi li potrebbe avere.
-
aug
- Nuovo Iscritto

-
- Messaggi: 8
- Iscritto il: mar apr 22, 2014 8:49 am
- Località: Subiaco (Rm)
- Modello scooter o moto: AN 400 K4
da Citation62 » mer apr 23, 2014 3:36 pm
manda un mp a smontolo vedrai che risolvi anche questo problema 
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III* Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
-
Citation62
- Ci sono sempre

-
- Messaggi: 25418
- Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
- Località: Roma - Pomezia
- Nome di battesimo: piero
- Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800
da aug » mer apr 23, 2014 3:46 pm
OK grazieeee 
-
aug
- Nuovo Iscritto

-
- Messaggi: 8
- Iscritto il: mar apr 22, 2014 8:49 am
- Località: Subiaco (Rm)
- Modello scooter o moto: AN 400 K4
da luciano999 » mer apr 23, 2014 7:14 pm
Questo sarebbe piu' accesibile come prezzo, cmq il problema non e l'atrezzo........... lo spurgo deve essere fatto bene , e la vaschetta non deve restare senza olio http://www.ebay.it/itm/261191632335?ssP ... 1423.l2649
-
luciano999
- Ci sono sempre

-
- Messaggi: 1151
- Iscritto il: lun apr 18, 2011 11:23 pm
- Località: Padova
- Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000
| |