Salve a tutti, ho letto molti post sulla "depolifemizzazione" del nostro amato K7 - K8.
Purtroppo non mi sono convinto a fare l'operazione, tra l'altro estremamente semplice da fare, per un paio di buoni motivi che sono ovviamente mie personali deduzioni, suggerite dall'esperienza nel campo motociclistico:
1) problema omologazione: Lo scooter è stato omologato con un solo faro accesso, due fari non sono previsti. Quindi sorge un problema di legalità. ...poi che nessuno se ne accorga è un'altro discorso ma se fate la revisione alla Motorizzazione e non nei garage convenzionati ho qualche dubbio che passi. A lucca, in occasione della revisione della BMW, dimenticai di togliere il cicalino che avevo collegato alle frecce e mi mandarono indietro.
2) Non credo che sia stato progettato per l'uso con due fari da 55W sempre accesi e poi per problemi di omologazione in alcuni paesi, viene adattato ad 1 solo faro. E' è più probabile che quella che noi chiamiamo predisposizione del blocchetto contatti, derivi dallo sfruttamento della progettaqzione e quindi dei materiali della versione K6.
3) Nel progettare una nuova moto, si tiene conto di ogni particolare per ridurre pesi, consumi, inquinamento e aumentare la sicurezza e l'affidabilità. Se un progetto nasce con un solo faro, tra l'altro bello potente, come il nostro H7 da 55W questo è senz'altro proporzianato al consumo elettrico richiesto dal mezzo tenendo soprattutto conto che dal 2006 in poi e cioè dal K7 in poi, il faro anabagliante deve rimanere sempre accesso, insieme ai due di posizione quindi il carico di lavoro dell'alternatore è calcolato su questo fattore e cioè di tutte le lampadine (anche le posteriori) e quindi del loro assorbimento totale. Se andiamo ad alimentare un'altro faro, come il filamento centrale dell'H4 che è pari a quello dell'H7, (55W) non facciamo altro che alterare questo equilibrio e si badi bene, stiamo parlando di alternatore e non batteria. A nulla vale mettere una batteria più potente, non si risolve il problema. E' l'alternatore che viene super sfruttato.
Quindi due fari da 55W sempre accesi sono un forte assorbimento, surriscaldamento delle parabole, precoce invecchiamento delle plastiche e quent'altro ...soprattutto d'estate e soprattutto in occasione di lunghi viaggi.
Molto probabilmente qualcuno dirrà che ha fatto la modifica da 3 o più anni e tutto ha sempre funzionato per il verso giusto, nulla da obiettare, molto probabilmente l'alternatore regge bene il carico di lavoro extra a cui è sottoposto ma lavorerà sempre al limite e aumenterà le percentuali di rottura rispetto ad uno sfruttamento standard. ...sperando che non vada a friggere la centralina ...ma questo è un'altro discorso.
Ovviamente ho parlato di problemi ma ho anche pensato a quale potrebbe essere una soluzione possibile a chi vuole due fari accessi, senza le problematiche di cui al punto 3. (per il punto 2 non c'è soluzione)
- effettuiamo la modifica sulla H4 per averla sempre accesa, nel filamento centrale, insieme alla H7 a Led
- Sostituire le due piccole lampadine di posizione con due a led, diminuiamo il carico di poco, ma a qualcosa, nel complesso, gioveranno;
- sostituiamo la H7 con una H7 a Led di buona qualità, non raggiungerà i 55 w come l'alogena, ma 20 senz'altro si, la luce è bianca, bella e soprattutto il consumo è redicolo.
- Sostituiamo la H4 con una H4 a luce bianca come le Osram o Philips BlueVision con luce sui 4500°K così da uniformare il più possibile il colore dei due fasci luminosi.
I Vantaggi derivati da questa modifica sono palesi, con riferiento agli assorbimenti ma c'è soprattutto quello di disporre di due fasci di luce anabaglianti e se se ne brucia 1, c'è sempre l'altro per tornare a casa di notte.
Ultima considerazione:
Per chi non gliene importa nulla dell'estetica dei due fari accessi contemporaneamente ma per esempio viaggiando di notte sente la necessità di disporre di una secondo faro anabagliante anche come riserva se si brucia l'H7 (che poi non è così difficile che accada visto che sta sempre acceso) la soluzione potrebbe essere quella di un piccolo interruttore dentro il cassettino porta oggetti dello scudo, da utilizzare a piaceimento ...e tenere spento in occasione della revisione
Tutto quanto sopra sono considerazioni personali.
Attendo commenti costruttivi e vediamo se mi convincete che sbaglio