Il mio modesto parere è che un L3 con un po' più di buon senso non avrebbe fatto male alla Suzuki: Meno potenza (1 KW in meno), meno velocità e più consumi non sono stati una grande idea.
Credo che la differenza tra K7 ed L3 la apprezzi solo chi li ha usati molto e per molto tempo tutti e due: I pregi del K7 superano i difetti aggiunti all' L3, che rimane comunque un buon mezzo

marco11 ha scritto:Grande invenzione la serie L![]()
Non ti meravigliare se il concessionario non ti ha raccontato tutta la storia: primo cercano sempre di fregare la gente, secondo spesso non sanno di cosa stanno parlando.
C'è ancora una cosa che non hai riportato alla versione K7-K8: è il correttore di coppia e la sua molla di contrasto. Diverso il profilo delle guide del correttore e molto più dura la molla di contrasto. Però mi pare strano, per l'uso che tu descrivi dello scooter, che ciò possa influire così tanto sui consumi e soprattutto che renda lo scooter più lento in partenza.
Hai verificato i consumi reali da pieno a pieno o parli del responso del computer di bordo?
Quanti km ha all'attivo lo scooter adesso?
Quanti km hanno gli SR? (avevi fatto l'adattamento del contropiatto?)
Ipotizzo un iniziale intasamento del filtro AP della pompa (200 km/giorno per 6 mesi non sarai tanto lontano dai 20.000km) che innalza i consumi indicati dal computer e fiacca le prestazioni.
Io consiglio sempre gli SR da 16 perchè danno un brio maggiore in partenza ma dai 5000 rpm circa in poi non cambia nulla.
Mi sembra di capire che hai lasciato la frizione originale, perchè non hai rimesso anche la Polini 2G? Anche la frizione, se non lavora a dovere (e la Suzuki non ne è mai stata capace) influisce sui consumi.
Non ho sostituito molla, correttore di coppia e frizione perchè, suppongo, se hanno ucciso i piccioni lo hanno fatto soprattutto con questi tre pezzi

Per quanto riguarda la lentezza ed i consumi, ti posso dire che, pieno-pieno-pieno (distanza percorsa tra due pieni), il computer sgarra di pochissimo.
Gli SR che ho sotto hanno circa 15.000Km (stanno arrivando i nuovi), ma visto che a 140Km/h sto a 7.000 giri, non penso siano consumati (il piatto è quello da K7 ovviamente adattato).
Il vero problema del mio Ciccino Frankenstein, è che, nonostante tutte le modifiche, i consumi si spostano di pochissimo!!
I nuovi SR che ho preso sono da 15gr, voglio provare se con rulli così leggeri, le cose migliorano...
Sapete se è possibile rimappare la centralina?