Login    Iscriviti

Viaggiare in gruppo

Per parlare di tutto ciò che ci fa vivere al meglio e senza pericoli la nostra passione
  • Autore
    Messaggio

Viaggiare in gruppo

Messaggioda Knarf » lun giu 08, 2009 12:57 am

Durante i nostri raduni (ma anche semplici passeggiate tra amici) capita di doversi muovere in "modo organizzato"

Ovviamente più si è e più si rende necessario avere una sorta di disciplina comune e a tutti conosciuta almeno nei fondamentali.

Questo è importante per la sicurezza individuale e collettiva.
Se tutti provano a contribuire la gita sarà solo di piacere ;)

In alcuni casi abbiamo anche provato ad avvalerci di staffette.
Ricordo a tutti che le staffette non sarebbero consentite dal codice della strada.
Praticamente sempre violano molte delle più elementari regole di comportamento della strada prima tra tutte la velocità :oops: .
Non sono indispensabili ma sono utili per portare a destino il gruppo.
Gruppo che può essere composto da motociclisti con vari gradi di esperienza.
Occorre favorire il loro compito procedendo compatti quanto la velocità e la sicurezza richiede (questo per mantenere il "serpentone" lungo solo quanto serve e non di più), facendo attenzione a non perdere di vista chi vi precede, senza chiacchierare durante la marcia ed il più possibile sul lato destro della carreggiata.
Questo in particolar modo quando le staffette operano in modalità "risalita" il che significa, per dirlo con poche parole, che sono posizionate di norma appena dietro al capo gruppo, pronte ad anticipare un incrocio o a fermarsi a tutti quelli che vengono incontrati dal gruppo in modo che si limiti la possibilità di una sua frammentazione.
Ovvio che al passaggio della moto che chiude il gruppo (scopa) le staffette devono, ecco il termine, risalire.

Come dicevo, non è l'unica modalità ma è quella che normalmente si adotta quando non si dispone di tante staffette.
Alternativa sarebbe quella con staffette a posizione più o meno fissa (che comunque in ogni caso devono recuperare la propria posizione).

Quella a risalita, è bene sapere, che è la modalità più pericolosa e quindi necessita ancora di più della collaborazione di tutti.

Fatta questa premessa che non ha la pretesa di essere esaustiva sull'argomento, vi metto il link ad un sito di Harleysti Italiani "Harley Dolomiti Falcons" della Val di Fassa che ringrazio molto, qualora leggessero questo topic, della semplice, chiara ma completa pagina con i più basici suggerimenti.
Lamps e dita a V fratelli ;)

:arrow: Viaggiare in gruppo : Road Rules
Ultima modifica di Knarf il lun giu 15, 2009 3:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda anthony_69 » lun giu 15, 2009 2:57 pm

ottima guida da leggere e da applicare con molta attenzione durante le nostre gite di gruppo...bisognerebbe renderne obbligatoria la lettura prima di ogni nostra uscita...
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Knarf » lun giu 15, 2009 4:27 pm

Inviateci in MP eventuali idee di integrazioni a questa lettura in modo da renderla sempre più completa e utile. ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Knarf » mer lug 29, 2009 11:10 am

Alcune cose magari sono portate un po' all'estremo.
Ma quando si parla di prevenzione e sicurezza, ci sono esagerazioni? ;)

Molto interessanti al contrario alcuni spunti.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=erpkyD7SMfw[/youtube]
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Torna a B400 per la Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti