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Fai Da Te

Accensione Automatica Fari
(by C. Michieletto)

 

  Proprio con l'entrata in vigore dell'obbligo per tutti i motociclisti di circolare con i fari accesi, questo accessorio trova la sua reale utilità. L'idea di base è quella di disattivare i fari e/o comunque qualsiasi utenza significativa, durante la fase di avviamento del motore; ma perchè farlo?

  Probabilmente nella ricerca di contenere i pesi e i costi, le batterie che oggi equipaggiano le nostre moto/scooter sono davvero minimali. Nonostante riescano ad assicurare notevoli correnti si spunto, le loro reali capacità sono davvero limitate.
Basta una batteria non proprio nuova, una temperatura ambiente ridotta o aver dimenticato qualche breve periodo i proiettori accesi, perchè le possibilità di avviare il motore si riducano in modo drastico. Se poi il nostro motore è il classico "pompone" bicilindrico da 1000cc, allora avviare i due stantuffi diventa una vera "roulette russa".

   La mia proposta non promette miracoli, ma sicuramente cerca di ottimizzare l'energia elettrica disponibile. La sua realizzazione non è alla portata di tutti, in quanto seppur modesta, è richiesta una certa preparazione nel montaggio di componentistica elettronica.

   Per alcuni scooter potrebbero essere adottate soluzioni molto più semplici ed economiche (tipo Leonardo 150/250), ma la mia idea era quella di fornire un progetto generico e adattabile a qualsiasi tipo di moto e scooter.

Come funziona

   Dopo la messa in moto del motore sulla bobina di accensione si formano una serie di impulsi che opportunamente rilevati controllano l'eccitazione di un relé. Tale dispositivo a sua volta abilita l'alimentazione dei fari o altra utenza. A completare il circuito un temporizzatore che ritarda lo spegnimento dei fari (diseccitazione relé) per limitare lo stress dei circuiti a seguito di temporanei arresti del motore.

Schema elettrico

   Lo schema proposto rappresenta un rivelatore a soglia di frequenza. In pratica, quando la frequenza degli impulsi in ingresso supera un determinato valore l'uscita passa allo stato attivo; analogamente appena la frequenza cade al di sotto, viene disattivata l'uscita.

   Ancora una volta il mitico CD40106 fa davvero tutto. Forse mi ripeto, ma quando non è necessario ottenere alte precisioni, trovo inutile utilizzare integrati specifici che complicherebbero solo il circuito senza offrire alcun vantaggio pratico.

   Ora vediamo per sezioni come funziona:

  • Sezione 1 (filtro)
    Ha la funzione di attenuare i segnali in arrivo dalla bobina, ripulirli dalle spurie e fornire sull'uscita dell'inverter (pin 2) un segnale perfettamente squadrato.

  • Sezione 2 (monostabile)
    Questa sezione è paragonabile ad un monostabile: fornire in uscita un impulso di una durata prefissata, indipendentemente dalle caratteristiche del segnale in ingresso.

  • Sezione 3 (soglia di commutazione)
    Con l'aiuto del condensatore la frequenza di questi impulsi viene convertita in un valore di tensione. Tale tensione viene applicata all'ingresso dell'inverter che in questo caso (CD40106) ha una soglia di commutazione molto precisa e dotata di isteresi.
    Giusto a precisare, la costante di integrazione del condensatore, seppur minimo, crea un certo ritardo nella commutazione.

  • Sezione 4 (temporizzatore)
    Non necessario, ma come ultimo stadio ho inserito un temporizzatore. La sua funzione è di disattivare il relé con un un certo ritardo (16sec.), rispetto all'arresto del motore.

Installazione

  • Il primo intervento da effettuare è intercettare la linea di alimentazione del devio luci, dopo il fusibile di protezione. Come al solito suggerisco di non tagliare il cavo, ma di intercettarlo in corrispondenza di qualche connessione, in modo tale da poter ripristinare l'impianto in ogni momento.

  • Seconda fase individuare il cosiddetto "polo caldo" della bobina, quello per intenderci connesso unicamente alla centralina di accensione. Non ci sono particolari pericoli di danneggiare la centralina menzionata, in quanto l'impedenza del mio circuito è ben lontana da creare sovraccarichi.

La tavola in allegato spero chiarisca sufficientemente il lavoro da farsi. I collegamenti colorati di rosso, si riferiscono alle modifiche e/o integrazioni da farsi.

Modifiche

  • Per ridurre/aumentare il tempo di ritardo si possono modificare i valori della resistenza (2,2M) o del condensatore (10uF) della sezione n. 4.

  • Per modificare la soglia del regime di giri di commutazione, si deve intervenire su R1 o C1. Valori in aumento determinano una diminuzione della soglia e viceversa.

ATTENZIONE
Questo è un circuito sperimentale. La realizzazione ed il montaggio sono a vostro rischio e pericolo. E' inoltre sempre consigliabile mettere a monte un fusibile di protezione

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