Fai Da Te
Blinker 1
(by C. Michieletto)
Alcuni le chiamano luci di
emergenza, altri "blinker"
per chi non lo ha ancora capito, è il lampeggio simultaneo delle luci di
direzione; utile soprattutto quando ci sia la necessità di segnalare la vostra
presenza o una situazione di pericolo.
Nonostante sulle
autovetture tale accessorio sia ormai in uso da anni, nel mondo delle due ruote
non è stato altrettanto fortunato. Non è scopo di questo articolo convincervi
sulla sua utilità, ma resta pur sempre un utile accessorio che in qualche
situazione può veramente darvi una mano.
L'idea ha preso spunto da
un suggerimento offerto ad un amico, ma ha destato altrettanto interesse in
altri appassionati di mia conoscenza.
Richiesta comune: un circuito semplice, di
facile installazione e dove non fossero richiesti componenti elettronici.
Ci sono riuscito! Il
circuito e la relativa modifica si presentano semplici e alla portata di tutti,
ma come in tutte le cose c'è sempre il risvolto della medaglia: per attivare il
blinker è richiesta l'azione di due interruttori (la freccia di Sx e
l'interruttore aggiuntivo) e comunque a quadro acceso.
Schema
elettrico e funzionamento
La tavola successiva
illustra il classico schema per il controllo delle luci di direzione (in nero),
adottato dalla maggior parte dei costruttori. Nella colorazione rossa è invece
rappresentato lo schema della modifica che propongo.
Il funzionamento è
piuttosto semplice: nel momento in cui viene chiuso il devio-frecce verso
sinistra, si attiva l'omonimo circuito con relativo lampeggio, determinato dal
relè di intermittenza.
Successivamente, appena si
chiude l'interruttore S1, verrà alimentato anche la bobina del relé RL1
con la stessa cadenza delle luci. La corrente assorbita dal relè è talmente
esigua che non provocherà alcun sovraccarico all'intermittenza.
Il relé a questo punto,
tramite l'azione del suo contatto alimenterà in modo intermittente le luci di
direzione di destra; un particolare da tenere in considerazione: la corrente per
dette luci viene prelevata a monte del relé di intermittenza. Con questa
soluzione sono scongiurati sovraccarichi all'intermittenza e possibili guasti.
Ultima
precisazione: non necessariamente il devio-frecce e S1 devono essere azionati
con una determinata sequenza. Se erroneamente il devio-frecce venisse inserito a
destra, il circuito del "blinker"
rimane inattivo e non esiste alcuna possibilità di guasto.
Installazione
Una delle
prime regole nel mio codice di autodidatta: qualsiasi modifica deve essere
attuata, in modo tale da permettere di ripristinare lo stato originale. Molte
volte questa maniera di procedere complica le cose, ma rimane sempre la
soddisfazione di aver realizzato un lavoro pulito.
Per
effettuare la modifica non è necessario tagliare alcun filo, ma più
semplicemente basterà derivarsi in prossimità del morsetto a cui fa capo. Nel
limite del possibile, rispettate le colorazioni originali, che in un futuro
potranno aiutarvi alla diagnosi di un guasto.
Relè (RL1)
Per questo
componente ho utilizzato un tipo
automobilistico.
-
è facilmente reperibile,
anche in campo di recupero;
-
sopporta notevoli correnti;
-
ha limitate dimensioni;
-
è provvisto di connettori
faston
Interruttore (S1)
Può essere utilizzato un
tipo generico, in quanto la corrente che deve interrompere è dell'ordine dei
0,1-0,2A. Piuttosto la scelta dovrà tener conto della posizione dove verrà
installato.
Cablaggi
Dato che il relé
rappresenta il cuore della modifica, dal suo posizionamento dipendono la
razionalità dei cablaggi. In linea di massima, è preferibile installarlo sulla
parte anteriore del mezzo, in prossimità dell'avvisatore acustico o delle
frecce.
Date le sue modeste dimensioni e peso, potrei consigliare di fissarlo alle
guaine dei cablaggi dell'impianto elettrico, servendosi di qualche fascetta. La
soluzione potrebbe sembrare precaria, ma oltre a non essere richiesta alcuna
foratura, abbiamo realizzato un supporto elastico.
| ATTENZIONE | |
|
Questo è un circuito sperimentale. La realizzazione ed il montaggio sono a vostro rischio e pericolo. E' inoltre sempre consigliabile mettere a monte un fusibile di protezione |