Fai Da Te
Blinker 3
(by Umberto Casari)
Anche questa
modifica è stata fatta all’insegna della semplicità e reversibilità, è stato
collegato un filo elettrico dal positivo della freccia anteriore destra
all’interruttore posto a sinistra sotto il blocchetto dei comandi sinistro
facendolo
passare all’interno della carenatura del manubrio, il ritorno dell’interruttore
in questione fornisce il segnale di eccitazione al relais posto all’interno di
un contenitore per rullini fotografici fissato nel muso dello scooter
(il relais
e stato estratto dal suo alloggiamento solo per la foto)
la tensione
per alimentare il relais è stata prelevata dai cablaggi provenienti dalla
batteria mentre l’uscita del relais è stata collegata al positivo della freccia
anteriore sinistra.
In questo
modo per attivare le quattro frecce bisogna inserire la freccia DX e chiudere
l’interruttore aggiunto. Dato che tutte le lampade delle frecce sono collegate
fra loro avremo il lampeggio simultaneo delle frecce sia anteriori che
posteriori e degli indicatori del cruscotto.
Ho scelto
questa soluzione per il fatto che non viene modificato l’impianto elettrico
originale, è di una estrema semplicità ed inoltre anche “pasticciando” con i
comandi non si possono fare danni; in quanto chiudendo il solo interruttore
aggiuntivo non succede nulla perché la freccia DX è priva di tensione, chiudendo
l’interruttore con la freccia SX inserita non succede ugualmente nulla per lo
stesso motivo. L’unico inconveniente è se si dimentica chiuso l’interruttore e
si inserisce la freccia DX per una svolta, in questo caso dovremmo accorgercene
subito perché le spie delle frecce del cruscotto lampeggeranno simultaneamente.
Collegamenti al relais per avere il
lampeggio simultaneo delle frecce DX e SX
Attenzione: I colori dei conduttori sono riferiti
all’impianto elettrico del Burgman 400 Business K1 a carburatore. Non so se
anche nei modelli successivi o precedenti i colori dei cablaggi sono uguali.
5) preleva
il segnale (a freccia DX inserita) dal filo azzurro chiaro del connettore di
giunzione delle frecce posto (guardando frontalmente lo scooter) dietro il
fanale sulla sinistra e lo porta all’interruttore aggiuntivo (S1) posto sotto il
blocchetto comandi di sinistra
1) massa,
collegata al filo nero/bianco del sopraccitato connettore
2) segnale
in arrivo dall’interruttore aggiuntivo
3) +12V
prelevati dal filo arancio/verde del connettore a doppio faston (non utilizzato)
posto appena sotto alla scatola porta fusibili
4) uscita
12V collegata al filo nero del solito connettore (porta il segnale alle lampade
di SX delle frecce)
| ATTENZIONE | |
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Questo è un circuito sperimentale. La realizzazione ed il montaggio sono a vostro rischio e pericolo. E' inoltre sempre consigliabile mettere a monte un fusibile di protezione. |