Procedra per il cambio del filtro e dell'olio motore
Cambio filtro e olio motore
(by Jason T. Powell)
Una delle operazioni di manutenzione più importanti da effettuare sul nostro Burgman è
il cambio del filtro e dell'olio motore. Con pochi soldi (12$) e mezz'ora di lavoro, questa semplice operazione contribuirà
a mantenere in ottimo stato il motore del nostro Burgman, permettendoci di percorrere moltissimi chilometri in assoluta tranquillità.
Prima di iniziare, vado ad elencare i componenti necessari per questo lavoretto. I pezzi
che ho usato li ho acquistati sul sito
http://www.ronayers.com
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Filtro Part #: 16510-25C00 Prezzo: $5.35 |
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Guarnizione piccola Part #: 09280-13004 Prezzo: $0.98 |
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Guarnizione grande Part #: 09280-54001 Prezzo: $1.74 |
Si comincia:
- Posizionare lo scooter sul cavalletto centrale;
- Motore caldo in modo da facilitare la fuoriuscita dell'olio;
- Attendere che la marmitta e la valvola di scolo dell'olio siano abbastanza fredde da
poterle toccare con le mani nude (per la vostra sicurezza utilizzate dei guanti adatti, ndr);
Scolare l'olio.
Rimuovere (svitare) il tappo che chiude la bocchetta dell'olio:
rimuovere (svitare) la valvola di drenaggio dell'olio (sta sotto il motore, al centro):
(Posizionare una vaschetta per raccogliere l'olio vecchio e provvedere al suo smaltimento
attenendosi alle normative vigenti,
ndr)
Sostituire le guarnizioni in gomma ed il filtro.
Rimuovere (svitare) il coperchio del filtro dell'olio:
rimuovere il filtro:
rimuovere la guarnizione al centro e sostituirla con quella nuova:
(pulire le tracce del vecchio olio usando un panno pulito di cotone,
ndr)
Perchè mai cambiare il filtro e l'olio?
Questo che vedete è un filtro che ha percorso molte miglia, costa appena $5 ... cambiatelo!!!
Installazione della guarnizione e del filtro nuovo.
Rimuovere la guarnizione dal tappo del filtro e sostituirla con quella nuova:
inserire nel suo vano il filtro nuovo:
Abbiamo finito.
Rimettere il tappo del filtro al suo posto e riavvitare le tre viti. Chiudere (riavvitandola) la
valvola di drenaggio dell'olio che sta sotto il motore. Riempire come in foto con circa 2 litri di
olio motore 10w40:
Riavviatere bene il tappo della bocchetta dell'olio e procedere al reset della spia dell'olio se
questa risulta accesa sul quadro strumenti (potete seguire la procedura corretta
quì,
ndr).
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Se non avete dimistichezza con questo tipo di lavori fatevi aiutare da qualcuno più esperto. |