Fai Da Te
Dirottamento Vapori dell'Olio
(by DataRoby)
Premessa
Questo articolo va letto dopo avere letto la prima parte relativa al consumo
d'olio a
QUESTO link.
Modifica
Allora come promesso ho effettuato la modifica.
Come potete vedere dalle foto credo che sia inutile fare tanti altri chiarimenti
in quanto il montaggio è di una semplicità da far paura!
Gli
unici dettagli che serve dire sono: il diametro dell'innesto presente sul carter
ha un diametro di 12 mm, quindi servirà un tubo avente un diametro di circa 10
mm in modo da poterlo infilare a forza sull'innesto.
Il tubo che va alla scatola filtro l'ho chiuso semplicemente infilando una vite
da 12 dentro di esso.
Il tubo
di ottone che ho messo io, a mio avviso serve a ben poco, è solo che come essere
umano spesso tendo anch'io a complicarmi la vita inutilmente, quindi direi che
un bel tubo lungo che arriva fino alla parte posteriore dello scooter con un
contenitore per eventuali residui credo che sia più che sufficiente, poi è ovvio
che ognuno può sprigionare la propria fantasia e creatività utilizzando qualche
componente simile, quella illustrata è solo la mia idea e non è certo detto che
sia la migliore, l'importante è avere reso l'idea, cosa che spero di avere
fatto.
Dopo avere scattato le foto ho imbottito i vari contenitori con del millebolle
in modo da non creare sbattimenti e vibrazioni varie durante il movimento e poi
ho fissato tutto con delle fascette di plastica.
Avendo
effettuato il montaggio solo stamattina non ho potuto fare tanti collaudi, però
una cosa che ho notato, e che avevo notato anche l'altra volta ma che non avevo
detto, è che l'avviamento a caldo è nettamente migliorato.
Di sicuro ciò è dovuto al fatto che dopo l'arresto del motore i vapori
continuano ad uscire e invasano il box filtro, questi poi sono i primi che
vengono "ciucciati" dal motore una volta riavviato con una conseguente mancanza
di ossigeno necessaria alla combustione.
Credo che non a caso esistano dei burgman che dispongono di una valvola a
depressione che impedisce a tali vapori di entrare nel box a motore fermo!
Sono dell'opinione che chi dispone del Burgman a iniezione troverà maggiori
vantaggi in quanto l'olio sotto forma di vapore tende un pò a sporcare (in senso
pratico intendo) il debimetro il quale per funzionare a dovere ha bisogno di
aria fresca e non di vapore caldo, in quanto lui verifica quanta aria passa in
modo da dare la giusta quantità di benzina, in pratica meno aria meno benzina
meno prestazioni.
E' ovvio che sto parlando di peli, però un pelo qui un pelo là... Ed ecco che la
differenza si nota!
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Al momento la modifica è stata testata solo sui modelli a carburatore. Questa modifica la fate a vostro rischio e pericolo |