Recensioni
Recensione Burgman 400 ('00)
(by Carlo Cardillo)
Mi chiamo Carlo Cardillo, vivo
a Roma e percorro, come molti, il solito tragitto casa-ufficio (10/12 km. x 2
volte al giorno).
Felicissimo possessore di 2 Honda CN 250 meglio noto come Spazio, appena uscito
il primo scooter di cilindrata superiore, senza sentire pareri e informarmi, ho
acquistato questo Suzuki Burgman 400.
Il mio giudizio non è positivo per i motivi che di seguito vi riporto ma devo
essere onesto, è costruito molto bene, a cominciare dalla forcella con steli da
41 mm. ai cerchi in lega da 13 pollici e alla ciclistica freni compresi.
È stabile sicuro con il baricentro molto basso che annulla completamente il peso
che è notevole. Si piega come una moto e una volta capito è un mezzo
eccezionale.
Consuma anche poco per quello che offre in termini di prestazioni, a 120 dando
gas si sente ancora una bella spinta, ma dopo il primo tagliando (L.125.000)
sono cominciati i problemi con l'impianto elettrico.
Mi spiego con un esempio: a 120 km/h in sorpasso lampeggiando il motore si
spegneva, come se qualcuno avesse tolto la pipetta dalla candela. Anche da fermo
all'imbrunire, decidevo di accendere i fari e il motore si spegneva. Sempre
senza informarmi decido di cambiare la batteria con una più potente e dopo una
settimana da capo con questo difetto assurdo. La porto in assistenza (dove già
sapevano tutto), e mi dicono che c'è da fare una bonifica?????? dell'impianto
elettrico per problemi al regolatore di tensione di ricarica?????? (Ma volete
scrivere una lettera di richiamo dei mezzi con questo problema!!)
Ora non si spegne quando lampeggio o accendo i fari ma in compenso ho grossi
problemi di avviamento. In più scopro che dopo sei mesi dall'acquisto esce un
modello nuovo (che di nuovo ha solo la grafica del cruscotto) che risponde alle
normative Euro1 (mentre già si parla di Euro2) e il mio mezzo è già fuorilegge.
La capacità di carico non è buona, sotto la sella c'è posto per un solo casco e
poco altro, così si è costretti a montare il baule supplementare che altera non
poco la stabilità anteriore.
Fonte CyberScooter
A titolo informativo
aggiungiamo alcune righe alla prova di Carlo.
I problemi all'impianto elettrico di cui sopra hanno afflitto un certo numero di
modelli della prima serie, ora sono fortunatamente risolti.
Per quanto riguarda le norme Euro1, la Suzuki ha ottenuto l'adeguamento per i
modelli '99 della serie Burgman, 250 e 400 ed Epicuro 125 e 150.
I proprietari possono pertanto rivolgersi alla Motorizzazione per ottenere
l'aggiornamento della carta di circolazione.
L'operazione ha un costo di 30.000 lire.
Rammentiamo che un mezzo non in regola con le norme Euro 1, non è assolutamente
fuori legge, rischia però di essere fermato in caso di blocco della circolazione
stabilito dal Comune per uno o più giorni.
Rischio a cui vanno incontro anche i mezzi a norme Euro 1, 2, etc, in caso di
blocco totale del traffico.
| AVVERTENZA | |
|
Le opinioni degli articoli non necessariamente riflettono le opinioni di Burgman400 Club. Tuttavia riteniamo giusto pubblicare le recensioni sia positive che negative al fine di incentivare uno sviluppo migliore dei prossimi modelli di B400. |