Fai Da Te
Rinnovo Scarico (da K3 a K7)
(by Pascal)
Avete
una mattinata di tempo libero?
Quale migliore occasione per rimettere a nuovo lo scarico del vostro Burghy?
Sì, ma da dove cominciare? Ecco come ho fatto io...
Di prima mattina sono andato dal ferramenta a cercare della vernice resistente
all'alta temperatura.
Primo ferramenta: vernice da 600 gradi. Troppo poco...
Secondo ferramenta: Vernice da 600 con punte fino a 800 gradi. Rischiosissimo...
Terzo ferramenta: Vernice da 800 gradi. Nessun riferimento a temperature
inferiori. Ho preso questa.
Tornato a casa ho smontato la marmitta cominciando dai particolari cromati che
ho subito pulito con l'antisiliconico (o per chi non ce l'ha con l'acquaragia).
Poi ho rimosso la marmitta togliendo dapprima le due viti a brugola dal
collettore di scarico (che poi sono dadi a brugola e non viti) e poi togliendo
le tre viti in acciaio dal triangolo.
In seguito ho preso la spazzola di ferro e l'ho passata su tutti i punti
particolarmente incrostati insistendo un pò lungo i punti che presentavano segni
di ruggine facendo attenzione a non rimuovere troppo la vernice nera di fondo ma
rimuovendo bene quanta più ruggine potevo.
Sul collettore arrugginito, che aveva perso da tempo la vernice e si presentava
completamente ossidato, sono invece andato con la mano pesante rimuovendo tutto
quello che riuscivo.
Poi ho passato l'antisiliconico (o acquaragia per chi ce l'ha) sugli altri punti
incrostati di sporcizia o ruggine insistendo con un semplice spazzolino da denti
e straccio.
In seguito ho passato in maniera piuttosto leggera la carta abrasiva del 600
bagnato in acqua su tutta la superficie della marmitta stando leggerissimo nei
punti che erano rimasti verniciati ed insistendo molto di più sul collettore
sverniciato dal tempo e dalle intemperie. Passando poi con la mano per sentire
se la superficie si presentava bella liscia senza puntini di ruggine o sporco.
Poi ho risciacquato tutto e ho ripassato con l'antisiliconico per sgrassare
definitivamente.
Ora si passa alla verniciatura.
Ho scartato a priori l'uso del Ferox (che sconsiglio caldamente a tutti).
Avevo fatto la "prova Ferox" la settimana scorsa senza ottenere nessun
risultato. Avevo dato due mani distanziate 30 minuti l'una dall'altra come
indicato sulla confezione. La prima volta che ho acceso il Burghy, il giorno
dopo, il Ferox si è sfogliato quando la marmitta era ancora tiepida (per tiepida
intendo che non era calda come lo può essere dopo 5 minuti di motore acceso).
Sulle parti trattate il Ferox si è completamente distaccato lasciando lo scarico
ESATTAMENTE come era prima del trattamento. Quindi è assolutamente inutile.
L'alternativa rimane quindi quella di verniciare sullo scarico ben scrostato e
pulito. Sfruttando il fatto che avevo da poco fatto dare il metallizzato e il
trasparente sulle mie carene (che avevo preparato col FaiDaTe) ad un carrozziere
mi sono recato da lui per sfruttare il suo forno ed evitare di sporcare in
garage e fare odore in cortile e, naturalmente, sfruttare l'aspiratore per
respirare meglio.
Comunque in forno ho usato la normalissima bomboletta spray con vernice
resistente all'alta temperatura.
L'asciugatura è stata breve per via del fatto che era fatta ad arte in forno.
Quindi soli 20-25 minuti a 49 °C.
Tornato a casa ho montato subito lo scarico nell'ordine inverso dello smontaggio
e rimettendo del frenafiletti sui filetti delle viti presenti nel terminale di
scarico (tranne sulle tre viti che tengono fissato il particolare cromato).
Altri consigli? No, è stato tutto così semplice ed il risultato così
soddisfacente che non vedo cosa potevo volere di più...
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