Fai Da Te - Procedura di riparazione di una carena danneggiata
Ricostruzione di staffe e asole in ABS
(by GonZ)
Ad integrazione dell'articolo "Procedura di riparazione di una carena danneggiata",
inseriamo un approfondimento su come riparare col famoso mastice della Pattex i
dentini e le asole che spesso si rompono, o per via di assidue percorrenze su terreni
dissestati e strade con pavè e binari, o a causa dei vari monta e rismonta non troppo
puliti fatti da maldestri meccanici e/o carrozzieri.
Questo lavoro, per la semplicità di esecuzione è indicato a tutti, con un poco di
pazienza riuscirete a ricostruire il pezzo rotto identico all'originale e a renderlo
resistente e duraturo nel tempo.
Prendete la carena (attenzione nello smontaggio a non rompere altro!!!) e pulitela
per ben benino. Poi con un saldatore a caldo o con un trapanino per modellismo eseguite
delle scanalature per creare una superficie di contatto ruvida e più estesa.
Prendete un pezzo di mastice, modellatelo cercando di fargli assumere la forma del dente
originale o dell'asola (anche senza buco che verrà fatto dopo col trapanino una volta asciutto)
e applicatelo nella zona interessata tirandolo sulla superficie ruvida creata sulla carena.
Una volta asciutto modellatelo con delle lime o col trapanino mettendo delle punte a fresa, cercando
di fargli assumere la forma del pezzo originale. Attenzione allo spessore dell'interfaccia mastice - ABS carena, che deve essere la maggiore possibile, altrimenti rischiate di fare un lavoro poco duraturo.
Anche se dopo 10 minuti il pezzo è già molto resistente, per sicurezza fate passare almeno 12-24 ore prima di procedere al montaggio finale.
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I materiali utilizzati potrebbero essere nocivi per la salute, maneggiateli con la dovuta cautela e teneteli lontano dalla portata dei bambini. |