Controllo e Sostituzione Pastiglie Anteriori
Controllo e Sostituzione Pastiglie Anteriori
(by
Burguan2004)
Occorrente:
Sul freno anteriore del Burgman
agiscono due coppie di pastiglie: quella collegata alla frenata integrale (posta
in basso), comandata dalla leva sinistra del freno, e quella comandata dalla
leva destra (posta più in alto).
La procedura descritta,
facilitata dal fatto di non dover smontare la pinza freno, ha come oggetto
quest'ultima, ma può utilizzarsi anche per l'altra non essendoci differenze.
Cominciamo col dire che da
questo momento in poi la cosa da evitare è l'uso delle leve dei freni,
che potranno essere toccate solo una volta rimesse le pastiglie nelle loro sedi.
La prima fase (dopo aver
indossato i guanti protettivi) consiste nella rimozione del perno su cui sono
agganciate le pastiglie. Per svitarlo uso una chiave a brugola, infilando il
lato corto della stessa dentro una chiave a tubo (foto 1), per fare la dovuta
forza.
foto 1
Tolto il perno occorre smontare
la molletta sottostante (foto2) facendo attenzione a non far andare le pastiglie
all'interno della pinza. A questo punto posso estrarre le due pastiglie
aiutandomi, con un piccolo cacciavite infilato nel foro della pastiglie stesse.
foto 2
Queste (foto 3) sono le
pastiglie dopo 16.700 km (ricordo che intorno ai 9.000 km avevo invertito la
coppia superiore con quella inferiore). In condizioni normali le avrei
sostituite, ma visto che in programma c'è un cambio di scooter :-)) e faccio
perlopiù autostrada, decido di andarci avanti ancora per un pò di km (non
moltissimi)
foto 3
Prima di rimontare le pastiglie le pulisco con
una spazzola con le setole di metallo per togliere eventuali corpi estranei,
foto 4
dopodichè, per facilitare il
reinserimento delle pastiglie, allargo i pistoncini (foto 5) aiutandomi con un
cacciavite su cui ho avvolto uno straccio (per evitare possibili rigature al
disco freno)
foto 5
Finito il ri-montaggio
(procedura inversa rispetto a quanto descritto finora) passo a riportare in
pressione l'olio del circuito frenante tirando più volte la leva del freno :
all'inizio la leva andrà a fondo corsa, ma dopo qualche "pompata" ritornerà
nella posizione corretta (foto di destra)
L'operazione è abbastanza
semplice ma va fatta con la dovuta cautela, essendo i freni un elemento
indispensabile alla sicurezza del mezzo (sarà scontato ma vale la pena
ricordarlo). Se non vi sentite in grado di fare quanto sopra descritto
rivolgetevi ad un meccanico.
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Se non avete dimistichezza con questo tipo di lavori fatevi aiutare da qualcuno più esperto. Eventuali danni provocati a cose e/o persone non sono imputabili all'autore. |