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Controllo e Sostituzione Pastiglie Anteriori

Controllo e Sostituzione Pastiglie Anteriori
(by Burguan2004)


Occorrente:

  • Guanti in lattice

  • Chiave a brugola

  • Chiave a tubo (di piccole dimensioni)

  • Cacciavite

  • Uno straccio

Sul freno anteriore del Burgman agiscono due coppie di pastiglie: quella collegata alla frenata integrale (posta in basso), comandata dalla leva sinistra del freno, e quella comandata dalla leva destra (posta più in alto).

La procedura descritta, facilitata dal fatto di non dover smontare la pinza freno, ha come oggetto quest'ultima, ma può utilizzarsi anche per l'altra non essendoci differenze.

Cominciamo col dire che da questo momento in poi la cosa da evitare è l'uso delle leve dei freni, che potranno essere toccate solo una volta rimesse le pastiglie nelle loro sedi.

La prima fase (dopo aver indossato i guanti protettivi) consiste nella rimozione del perno su cui sono agganciate le pastiglie. Per svitarlo uso una chiave a brugola, infilando il lato corto della stessa dentro una chiave a tubo (foto 1), per fare la dovuta forza.

foto 1

Tolto il perno occorre smontare la molletta sottostante (foto2) facendo attenzione a non far andare le pastiglie all'interno della pinza. A questo punto posso estrarre le due pastiglie aiutandomi,  con un piccolo cacciavite infilato nel foro della pastiglie stesse.

foto 2

Queste (foto 3) sono le pastiglie dopo 16.700 km (ricordo che intorno ai 9.000 km avevo invertito la coppia superiore con quella inferiore). In condizioni normali le avrei sostituite, ma visto che in programma c'è un cambio di scooter :-)) e faccio perlopiù autostrada, decido di andarci avanti ancora per un pò di km (non moltissimi)

foto 3

Prima di rimontare le pastiglie le pulisco con una spazzola con le setole di metallo per togliere eventuali corpi estranei,

foto 4

dopodichè, per facilitare il reinserimento delle pastiglie,  allargo i pistoncini  (foto 5) aiutandomi con un cacciavite su cui ho avvolto uno straccio (per evitare possibili rigature al disco freno)

foto 5

Finito il ri-montaggio (procedura inversa rispetto a quanto descritto finora) passo a riportare in pressione l'olio del circuito frenante tirando più volte la leva del freno : all'inizio la leva andrà a fondo corsa, ma dopo qualche "pompata" ritornerà nella posizione corretta (foto di destra)

            

L'operazione è abbastanza semplice ma va fatta con la dovuta cautela, essendo i freni un elemento indispensabile alla sicurezza del mezzo (sarà scontato ma vale la pena ricordarlo). Se non vi sentite in grado di fare quanto sopra descritto rivolgetevi ad un meccanico.

ATTENZIONE
Se non avete dimistichezza con questo tipo di lavori fatevi aiutare da qualcuno più esperto. Eventuali danni provocati a cose e/o persone non sono imputabili all'autore.

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