| |||||
Chiave in posizione parcheggioPuò capitare che per distrazione o per fretta, quando si chiude lo scooter si giri la chiave di uno scatto in più lasciandolo in posizione parcheggio. Le conseguenze sono note a tutti, vorrei mettere un cicalino che ti avverte ma che si escluda quando sei in marcia. E' possibile? Ciao.
![]() Ho avuto il Falsh!
![]() Un polo del cicalino lo alimenti con il polo sotto chiave (che, se non erro, DOVREBBE essere "negativo") della luce di posizione. L' altro polo lo alimenti attraverso una linea "generale" (che Dovrebbe essere "positivo" e non sotto chiave) con un relè a contatto normalmente chiuso. La bobina di ecitazione, la alimenti con la luce anabaliante che, quando accendi il quadro, eccita ed apre i contatti del relè staccando il cicalino. Quando il quadro è spento, non passa corrente alla luce di posizione, quindi non si accende nemmeno il cicalino. quando metti il quadro in posizione parcheggio, con la posizione, si accende anche il cicalino. Sarà , forse, opportuno aggiungere un interruttore manuale per poter staccare il cicalino quando si vogliono lasciare accese le luci di parcheggio. Ultima modifica di chirone il ven dic 19, 2008 6:43 pm, modificato 2 volte in totale.
![]()
![]() Ottima idea. Più di una volta ho già lasciato la luce accesa. Per fortuna per poco tempo. In effetti di giorno ci si può non accorgere.....
![]() the black lion!
![]() Perchè non un temporizzatore?
![]() Un cicalino se volutamente dovete lasciare accese le luci (la posizione l'hanno creata per quello, non per metterci in difficoltà ![]() Un temporizzatore, diciamo impostabile a 10/15 minuti al massimo vi constringe a girare e rigirare la chiave qualora volutamente voleste lasciare le luci accese per più tempo. In caso di distrazione, trascorso il tempo si spegnerebbe tutto e la batteria sarebbe salva ![]()
![]() Se quando giri la chiave in posizione parcheggio il contatto chiude il negativo delle luci di posizione significa che le stesse sono sempre sotto positivo e credo che sia sufficiente mettere il cicalino in parallelo alle stesse luci visto il basso assorbimento di un piezoelettrico. In posizione di marcia la massa è sempre chiusa e il positivo viene alimentato dai vari utilizzatori, fammi sapere. Il temporizzatore che spegne tutto dopo un tempo stabilito è l'ideale. Ciao
Ultima modifica di smania il ven dic 19, 2008 8:56 pm, modificato 1 volta in totale.
![]() Ciò che tu chiedi,Franco, l' avrebbi già scritto.
![]() ![]() Al limite, il temporizzatore, lo si potrebbe mettere al posto dell' interruttore, in modo che suona per 10/15 secondi per avvisarti che hai inserito le luci di parcheggio. Se l' hai fatto intenzionalmente, dopo quei 10/15 secondi, smette. Ma ci vuole sempre un relè che apra il contatto quando lo metti in moto. Altrimenti, sai che maroni, ogni volta che lo accendi.
regà inventamose qualcosa, è da neanche un mese che ho sta moto e già me sò partite 2 batterie pè lasciare le luci di parcheggio accese...
poi come sò rimbabito io... ![]() secondo me andrebbe proprio disattivato
![]() http://digilander.libero.it/i2viu/varisch4.html#tempo - su questo sito c'è un circuito denominato SI SPEGNE DOPO UN'ORA se diminuiamo il tempo di utilizzo credo che potrebbe fare al caso nostro . Ciao
na cosetta facile facile insomma...
![]() QUesto (che riporto anche tramite immagine) è esattamente quello che iintendevo. Mi sembra la cosa più semplice ed efficace. A mio avviso anche l'idea di Chirone di mettere per qualche secondo un cicalino che comunque avvisi delle luci accese è molto carina; la classica ciliegina sulla torta. ![]()
![]() Se credete che il circuito possa fare al caso nostro, avrei bisogno che mi aiutaste ad individuare il filo che esce dall'interruttore a chiave in posizione parcheggio,( credo sia + 12 volt). Volendo si riesce a trovare ma ci vuole un pò di tempo se non hai lo schema elettrico, fatemi sapere. Ciao
| ||