| |||||
Cambio olio e filtro olioLo so che noi c'el'abbiamo, ma queste sono foto private e per chi servisse....ecco QUI la sequenza.
La distanza è solo un limite mentale!
!Francesco!
![]()
Re: Cambio olio e filtro olio
.. sapete come si resetta la spia gialla "Oil Change"? grazie
Si....spegni il burghy, tieni premuto il tasto adj (quello di dx) e poi gira la chiave in posizione ON, vedrai che si spegnerà ... ![]() La distanza è solo un limite mentale!
!Francesco!
![]() Re: Cambio olio e filtro olio
Ti ringrazio Pongo! si riaccenderà quindi dopo 6000 km,vero?
C'è spiegato tutto nella sezione apposita in "homepage" -> "manuale di servizio" -> "azzeramento spia cambio olio" ![]()
![]() Dopo 3.000 km con il mio Burghy, ho deciso di cambiargli l'olio (so che andrebbe cambiato ogni 6.000 ma io sono un po' premuroso, eheheh).
A parte gli scherzi, ho notato che dopo appena 3.000 km è nerissimo, ma nero nero nero!!!! L'olio in questione è il Motul 10/40. E' normale che dopo poche migliaia di chilometri sia nero come il petrolio? Non oso immaginare se lo cambio a 6.000 ![]() ![]() ![]()
beh.. quando cambi l'olio la prima volta..... cioè dopo poco migliaia di km, e sopratutto nella prima parte di vita del burgman è abbastanza normale che l'olio sia nero nero.... perchè il motore è in fase di rodaggio e le varie parti si accoppano frà di loro usando molto le qualità lubrificanti dell'olio. Vedrai che già dal prossimo tagliando che gli farai... anche dopo 6000km l'olio sarà al massimo marrone scuro.. ma non piu nero.
![]()
Ciao Joe e' questa la scatolina che mi dicevi di aprire quando faccio il cambio dell'olio? Non e' che aprendola rischio che la guarnizione non faccia piu' presa e debba comprarla nuova.....basta saperlo per comprarla......oppure vado tranqui?
![]() a presto ciao
Per il cambio dell'olio devi togliere:
- Il tappo dell'olio sotto (ovvio) - La placca del filtro dell'olio (sul lato opposto della foto che hai fatto, di forma tonda e con tre viti) - Quella scatolina dove dentro c'è un filtro meccanico in rete metallica. Le guarnizioni di solito on serve cambiarle. Se si fanno le cose fatte per bene non c'è ragione di credere che si possano rovinare. Sono degli O-Ring ben più spessi del necessario. Penso che una semplice pizzicatura non sarebbe comunque sufficiente per fare venire "la goccia". Dovresti proprio romprelo per avere dei problemi... In ogni caso se seo proprio maldestro la vai a comprare... Io fari piuttosto molta pià attenzione anon stringere troppo le viti quando richiudi... Meglio una goccina d'olio per terra che un filetto spanato. Ragion per cui consiglio di comprare, insieme al filtro nuovo, anche una guarnizione del tappo ogni volta che cmbiate l'olio.... Non andate di certo in rovina per quei 2 € in più...
Il Tappo rettangolare NON va aperto ogni volta che cambiate l'olio ma vi consiglio di pulirlo ogni 2 cambi olio. Come dice giustamente Pascal attenti a stringere le viti, il filetto e' in alluminio e stringetele pari.
Ciao StevenB
![]()
Concordo sul fatto che non sia affatto necessario pulirlo sempre per via del poco sporco che accumula. Ma non penso ci siano controindicazioni nel pulirlo ogni volta o sbaglio? Giusto per controllare che non ci siano le soprese che ho trovato l'ultima volta...
Quando ho cambiato l'olio nel mio B, aprendo quel coperchio, da sotto ne è uscito ancora parecchio. Penso che così si possa rimuovere una quantità maggiore di olio.
Joedm ![]() ![]() Si deve sempre migliorare...
![]()
Confermo e' uscito un sacco d'olio da quella zona di quel coperchio
| ||