Un mesetto fa ho iniziato a sentire il ciccino debole nell'avviamento di mattina, ho pensato che fosse normale, dopo una notte al freddo di inverno, tuttavia apparte la prima accensione, poi le successive partiva benissimo, come se la batteria avesse ripreso spunto.
Decido comunque di cambiare la batteria e 3 giorni fa installo una batteria nuova, una YT12A-BS MAGNETI MARELLI, da li siamo andati a peggiorare.
Diciamo che fin dalla prima accensione non c'era lo spunto che ci doveva essere, e da li in poi sempre peggio, senza nessun segno di autoricarica tra un tragitto e l'altro, finchè poco fa mi ha lasciato a piedi, il motorino girava lentissimo, ho provato nuovamente e sentivo fare solo .... TIC.... TIC... ogni volta che provavo ad accenderlo.
Aggiungo anche che i fari quando accendevo il quadro erano belli potenti, e la batteria è nuova.
Concludo con un ultimo indizio, magari può essere utile (per l'usura del motorino di avviamento), faccio il rappresentante e faccio tanti pit stop con lo scooter, parto faccio 4-5 km e mi fermo, e cosi via.