lo so che ti è venuta più di qualche perplessità......
il venditore...vende!!...e non è tenuto a sapere come funzionano le cose....
-anche se credo che NON abbia torto-
la bobina d'accensione, non è altro che un trasformatore elevatore di tensione....
quindi un primario a 12 volt con.....diciamo 200/250 spire ed un secondario con 20/25.000 spire.....
quindi una tensione alternata da 12V viene elevata di 100 e più volte (sono numeri a caso per far capire)
na cosa così
quindi???.....semplice....basta guardare l'immagine:
al primario ci sono due contatti......al secondario altri due......
ma nelle bobine i contatti in totale sono 3 credo anche nella tua......e questo perchè?
perchè internamente due capi dei due avvolgimenti sono connessi insieme....
questo contatto comune (-) deve sempre essere connesso a ciò che fornisce il contatto alternato.....puntine o centralina(nel nostro caso)
il positivo (+) ovviamente va al contatto sottochiave (ed all'interruttore ROSSO)
il rimanente (HT) va alla candela......
quindi se inverto i due poli che succede???.....anche se è scorretto, funzionerà ugualmente (io NON ho mai provato!!!).....
dato che appunto è un trasformatore e quindi funziona con una tensione alternata.....
in ogni caso per effettuare il collegamento in modo corretto anche se non sono riportate le polarità:
come da immagine modificata......
i valori sono assolutamente ipotetici .....settare il multimetro su misura di resistenza (al valore più basso)
puntale nero sulla boccola HT......puntale rosso sul primo contatto....se segna 300ohm (valore ipotetico per riferirsi all'immagine)
avete trovato il negativo (-) (perchè state misurando il solo secondario)
......se invece segna 310ohm (quindi un pò di più) avete trovato il contatto positivo (perchè state misurando la resistenza del secondario più quella del primario)......
per verifica se mettete il puntale nero su (-) ed il rosso sul (+) segnerà 10ohm (state misurando solo il primario)
forse è un pò ingarbugliata la spiegazione ma spero sia di qualche utilità.....se ho sparato **zzate
pregasi riportarle di seguito.....