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da zefirus » mer mag 09, 2007 12:52 pm
Ciao a tutti
Dopo ben 98876 km di onorato servizio il motore del mio burghy 400 del 99 è deceduto. L'esperienza mi dice che al 90% sono le fasce dato che mi sembra che la compressione sia bassa ed ogi tanto si sente un accenno che poi finisce mentre il motore continua a girare..almeno nn ho grippato..
Chiedo a voi esperti... secondo voi se rifare solo cilindro e testata o se a 100000 ormai devo considerare cotti anche bronzine ed altri organi interni?Il fatto è che rifacendo solo la testata credo sarebbe più facile, perche non ho proprio idea di come togliere il motore dal telaio..
Credo abbiate capito che nn ho intenzione di andare a farmi spellare da un meccanico ..
grazie a tutti
ciao Andrea
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da GabbioD'acciaio » mer mag 09, 2007 1:09 pm
Credo abbiate capito che nn ho intenzione di andare a farmi spellare da un meccanico ..
significa che il lavoro te lo fai tu?
Tutto dipende da quanto spenderesti per "farlo camminare"...100000 sono tanti e anche se per adesso con il solo rifacimento di testa e cilindro cammini non puoi sapere PER QUANTO.....il mio consiglio è che se si apre il motore bisogna ringiovanire quanto più possibile appunto per evitare un'ulteriore spesa di manodopera.......
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da Smilzo » mer mag 09, 2007 1:31 pm
Innanzitutto complimenti per i Km
Per mio conto sostituirei il motore con uno di meno Km revisionato.
La spesa è sicuramente inferiore, anche se rifai le parti essenziali, tutto il resto ha comunque 100.000 km, valvole, catena distribuzione, biella , ecc....
Non penso ne valga la pena.
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da GabbioD'acciaio » mer mag 09, 2007 3:12 pm
Smilzo lui ha il b400 primo modello.....non credo che ci siano in giro motori molto giovani  e comunque non te lo regalano....a questo punto allora conviene darlo dentro e prendere un'usato,i modelli del 2002 con 2500 euri max li trovi
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da Joedm » mer mag 09, 2007 10:26 pm
Zefirus ha scritto:...non ho proprio idea di come togliere il motore dal telaio...
Secondo me, per rifare le fasce, non puoi fare diversamente che sfilare il motore dal telaio. Il tutto è incastrato in modo tale che non saprei come fare ad arrivare a togliere anche solo la testa, in quel groviglio di roba che sta lassotto! Figuriamoci sfilare il cilindro e il pistone...
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da Pascal » gio mag 10, 2007 1:59 am
Mi pare che il motore sia ancorato solo in due o tre punti. Dovrei vedere sulla bibbia...
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da zefirus » gio mag 10, 2007 2:18 pm
la bibbia che ho trovato è del burgman ad iniezione , non ce n'è una sulla versione del 99? Mi piacerebbe capire se una volta tolto il motore il burgman rimane sul cavalletto centrale.
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da burguan2004 » gio mag 10, 2007 4:07 pm
zefirus ha scritto:Dopo ben 98876 km di onorato servizio il motore del mio burghy 400 del 99 è deceduto
complimenti
io prenderei un motore non fuso e ce lo metterei sotto.
però tieni presente che anche il mono posteriore, le forcelle, e tutti gli accessori del motore hanno più o meno la stessa vita...
valuta se non ti conviene venderlo a pezzi su ebay x prenderne uno più recente o cmq con meno km
ciao
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da Joedm » ven mag 11, 2007 10:52 am
Zefirus ha scritto:La bibbia che ho trovato è del burgman ad iniezione, non ce n'è una sulla versione del 99? Mi piacerebbe capire se una volta tolto il motore il burgman rimane sul cavalletto centrale.
L'ancoraggio del K3 è lo stesso dei modelli precedenti.
Il motore è retto dal pernone che lo vincola al telaio, e dall'ammortizzatore posteriore.
Quando lo sfili, resta sul cavalletto centrale, perchè questo è ancorato al telaio e non al motore.
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