| |||||
Ha preso una scaldata!!Ciao a tutti, scrivo molto raramente sul forum ma lo consulto molto spesso. Volevo segnalarvi cosa e' successo al mio k8 con 3800km all'attivo per verificare se anche a qualcun'altro e' capitato. Lunedi' stavo andando al lavoro come ogni mattina col mio fedele Burghy e dopo i soliti 10 km di tangenziale entro in Torino ed ahime' mi accorgo che c'e' una coda immane..
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() ciao mi è capitato a me durante la notte rosa a rimini questa estate un traffico esagerato sembrava una rivolta nazionale anche i pedoni dovevono fermarsi e ripartire un macello in poche parole ero io e la mia zavorrina era tutto un tira molla ma x ore e mi ero preoccupato perche ogni volta che aprivo mi andava su di giri ma il ciccino non si muoveva fino a quando ho trovato una scorciatoia e sono ripartito normale facendo raffreddare la frizione fino a casa il giorno dopo era tutto normale.
fino a mercoledi scorso ho fatto il tagliando dei 6000km e montato il variatore malossi ho notato che la frizione era viola o chiesto al meccanico xche era viola e mi a detto xche ha preso una scottata e mi è venuto in mente quel giorno della notte rosa
![]()
![]()
![]() Ha preso una scaldata!!anamo bè!!!
va a finire che anzichè aspettare la versione 09 cambio decisamente marca. ma sti signori si rendono conto che li paghiamo per mezzi funzionanti???
La prima cosa che mi ha detto il concessionario quando ho ritirato il Burgman è stata quella di aprire decisamente il gas in partenza per non impastare la frizione, concorda con quello che hanno detto a te...
La campana viola non vuol dire necessariamente che sia rovinata.
Anche io col vecchio K3 faci una partenza su per una salitona, in due. Una puzza di bruciato che non vi dico. Quando feci il controllo solito per la polizia della trasmissione, trovai la campana viola, ma ancora perfettamente tonda, senza segni di rigature. Col tempo è poi tornata del suo colore. La campana va sostituita se oltre al colore, ci trovate dentro un segnaccio, o peggio si sia ovalizzata...
![]() Ma la troveranno mai una soluzione sti tecnici suzuki per ovviare in modo definitivo a questo problema? Con il k4 che avevo ci ho fatto coda in città , autostrada, perfino tutta la litoranea delle 5 terre passando dentro ai vari paesini e facendo km e km di strada in salita a passo lentissimo e su in due sotto il sole di agosto (ci siamo presi pure una insolazione!) ma la trasmissione non ha fatto una minima piega, nemmeno un minimo scivolamento.
Anche io sto pensando veramente di cambiare marca, sebbene avessi già fatto il contratto per un k8 gli ho detto di sospendere tutto in attesa di qualche notizia confortante sulla trasmissione.
Anche il mio ciccino ha problemi di frizione, nel senso che quasi ad ogni partenza fa uno strano rumore.. una volta partito smette.. poi visti i problemi anche del motore... ho fatto dare un occhiata al mio mecca... e smontando ho scoperto che la campana della frizione non gira in maniera regolare.. e in un punto è diventata viola... il mecca... non pare abbia dato molta importanza al fatto... ma io non sono troppo convinto .. qualcuno è in grado di dirmi quanto potrebbe costarmi sostituire la campana frizione?...ciaooo grazie
![]()
![]()
![]() Strano, io ogni mattina a brescia faccio 15' di coda, ma una cosa del genere non mi è mai successa..
![]() pensa che su un'altro forum per togliere gli spiccionamenti della frizione(parlo di un'altro scooter) consigliavano di fare una cura particolare che consisteva nel far scaldare in un modo analogo la frizione
![]() ![]()
![]() Che come "cura" estrema funziona pure
![]() Personalmente non la consiglio perchè poi il rumore ritorna e non si può continuare a farlo. Però, come dicevo a Wolf venerdì sera, se uno deve cambiare la frizione ci sta fare questa cosa per non sentire per qualche giorno i rumore. ![]()
![]() Ogni volta che ho visto la trasmissione del Burg aperta, a memoria non credo di aver mai visto una frizione senza quell'alone violaceo.
I meccanici che rispondevano alla mia curiosità riguardo al colore, hanno sempre detto che è una cosa normale non solo per il ciccio ma più o meno per tutti gli scooter di una certa potenza e peso (dato che la vent. del carter non è sufficente a smaltire il notevole calore generato); comunque non ne intacca l'efficenza sempre che non sia decisamente bruciata. Quando ho cambiato la mia, me la sono ritrovata al tagliando successivo di nuovo dello stesso colore. Riguardo al fatto che in lunghe file e a passo d'uomo possa surriscaldarsi fino a perdere efficenza, mi è successo solo ad estate inoltrata (oltre i 40°) e comunque dopo che si è raffreddata è tornata come prima.
![]() Grazie a tutti coloro che hanno risposto... non mi rimane che aspettare i 6000 ed incrociare le dita. Vedremo ....se sara' il caso non mi dispiacerebbe montare un kit varitore+frizione Malossi cosi miglioro lo spunto e limito i rumoracci e gli slittamenti
![]()
![]() | ||