Avendo sostituito la frizione non so se si può tendere la cinghia oppure questa regolazione non è possibile farla.
Mi potete aiutare? Grazie.

| |||||
C'è il tendicinghia?Ragazzi, appena parto sento la cinghia che stride un pò e poi sparisce il rumore.
Avendo sostituito la frizione non so se si può tendere la cinghia oppure questa regolazione non è possibile farla. Mi potete aiutare? Grazie. ![]()
![]() No, non c'è il tendicinghia. Probabilmente è un po' usurata (si è stretta) e quindi tende a slittare. Misurane la larghezza e confrontala con la specifiche a nuovo e ammesse. Verifica l'usura delle facce del variatore e della puleggia posteriore.
![]()
![]()
Scusa ma non ho capito quello che ho quotato. La cinghia non mi slittava prima di cambiare la frizione rotante. Questa cinghia è praticamente nuova (ha meno di 800 km.). Beh io credo di sentire la cinghia altrimenti cos'è la frizione nuova che fa quel rumore?
![]() Se hai appena cambiato la frizione c'è una fase di assestamento della superficie dei pattini all'interno della pista d'attrito della campana e probabilmente sentirai il rumore di quello slittamento fintanto che non si saranno assestate le 2 superfici. Se la campana è piuttosto usurata ci vorrà del tempo perchè lavoreranno solo le parti finali dei pattini.
![]() Grazie Marco, quindi lo stridìo è dovuto all'attrito tra i nuovi pattini e la campana e non è quindi lo slittamento della cinghia.
Ok aspetterò che si usuri un pò. Certo pensandoci bene la campana era un pò rigata. Il Mecca del vecchio proprietario gli ha aumentato il minimo (perchè si spegneva ai semafori) invece di capire che quella frizione era arrivata ed aveva le mollette rotte rimanendo attaccata anch al minimo. Che genio ![]()
![]() | ||