| |||||
Scricchiolio ruota posterioreCiao a tutti!!è capitato a qualcuno che la ruota posteriore scricchioli?a freddo non fa nessun rumore,dopo circa 10 minuti di strada incomincia a scricchiolare,con 2 passeggeri il rumore aumenta,ma se lo metto sul cavalletto centrale e muovo la ruota a mano non fa nessun rumore!!la ruota non ha movimenti anomali sembra tutto ok...che potrebbe essere??il cuscinetto del perno ruota?
Controlla (e fallo in tutta fretta) che non si siano spaccate le razze del cerchio. E' un difetto comune nella nostra serie. Te ne accorgi se ci sono delle crepe che girano attorno al cerchio nelle vicinanze del bullone di serraggio del mozzo.
![]() Scorri la prima paggina e ti renderai conto
http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... highlight=
![]() Oggi ho smontato la ruota,l'ho controllata tutta sia internamente che esternamente,è perfetta,non ha crepe o scalfiture.Allora ho provato a smontare la campana della frizione e ho fatto girare il pacco frizione sull'alberino dei rapporti...e il rumore viene proprio da li!!sembrerebbe che venga dalla gabbietta rulli che c'è sul correttore di coppia...ho notato che muovendola con le dita ha molto gioco ma non ha impuntamenti...quindi credo che il problema sia quello....
![]()
Ciao, se il problema e' il cuscinetto a rulli, prova a leggere questo topic, dove Joedm spiega tutto il lavoro fatto, sia per il cuscinetto ruota, che poi ha scoperto essere ancora buono, e sia per il cuscinetto a rulli, che nel suo caso era il responsabile dello scricchiolio. Vedi se il rumore da lui descritto puo' essere uguale al tuo. Anche se il suo era un K3, la trasmissione e' praticamente uguale alla nostra.
![]() da alcuni giorni, problema imile anche per me.. dopo circa 15-20 km, un "titlic - titlic- titlic" avvertibile a basse velocità , in rilascio, quando non è coperto dal rumore del motore. Non dovrebeb essere un problema del cerchio, perchè la frequanza del rumore non è abbinabile ai giri della ruota ( varia iin maniera diversa) . Ovviaemnte il meccanico a cui mi sono rivolto, non ha nemmeno cercato di capire il problema, e fatto giarare il tutto sul cavalletto, sia a motore acceso ceh spento, ha detto che è il feno posteriore che vibra.( il rumore lo fa pure mentre freno.. senza variare..)
Il mio sul cavalletto centrale è quasi impercettibile,e lo fa solo a caldo.stamattina ho rimontato tutto riempiendo i cuscinetti di grasso e oggi mi sono sparato un centinaio di km,per i primi 20 tutto ok poi ha ricominciato a fare rumore!!Al rientro dal giro dopo quasi 100 km di strada il rumore era molto forte!!lo sentivo benissimo anche con il motore alto di giri!!comunque ho notato che frenando con il freno posteriore diminuisce molto!!!mah...a questo punto vado per esclusione e inizio a cambiare i cuscinetti..
Ciao... come sei messo con l'olio dei rapporti? quanto tempo e km sono passati dall'ultimo controllo? dacci un'occhiata... non credo che il difetto provenga dal gruppo frizione perchè a quanto ho capito il rumore si attenua quando usi il freno... confermi? se sbaglio cazziami pure
![]() ![]() ![]()
![]() Si è giusto!!!quando freno il rumore si attenua!!!quindi pensandoci bene potrebbe essere il cuscinetto del perno ruota che ormai sgranato ha dato un leggero gioco al perno della ruota...e frenando la pinza blocca il disco e di conseguenza riduce il gioco del perno....ah comunque l'olio dei rapporti è nuovo,l'ho cambiato a giugno e più o meno c'ho fatto 5000 km
dovresti fare una prova... una volta smontato via tutto il gruppo frizione fai girare la ruota qualche volta e se è il cuscinetto del mozzo dovresti sentirlo..
![]()
![]() ho gia provato..ma non sento nessun rumore
![]() ![]()
| ||
Chi c’è in lineaVisitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti | ||