Login    Iscriviti

Scricchiolio ruota posteriore

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Scricchiolio ruota posteriore

Messaggioda chriale » ven ago 03, 2012 2:32 pm

Ciao a tutti!!è capitato a qualcuno che la ruota posteriore scricchioli?a freddo non fa nessun rumore,dopo circa 10 minuti di strada incomincia a scricchiolare,con 2 passeggeri il rumore aumenta,ma se lo metto sul cavalletto centrale e muovo la ruota a mano non fa nessun rumore!!la ruota non ha movimenti anomali sembra tutto ok...che potrebbe essere??il cuscinetto del perno ruota?
chriale
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 K2 Silver Blue

Messaggioda phobos » ven ago 03, 2012 2:41 pm

Controlla (e fallo in tutta fretta) che non si siano spaccate le razze del cerchio. E' un difetto comune nella nostra serie. Te ne accorgi se ci sono delle crepe che girano attorno al cerchio nelle vicinanze del bullone di serraggio del mozzo.
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Messaggioda giusca » ven ago 03, 2012 3:49 pm

Scorri la prima paggina e ti renderai conto
http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... highlight=
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Messaggioda chriale » sab ago 04, 2012 8:36 pm

Oggi ho smontato la ruota,l'ho controllata tutta sia internamente che esternamente,è perfetta,non ha crepe o scalfiture.Allora ho provato a smontare la campana della frizione e ho fatto girare il pacco frizione sull'alberino dei rapporti...e il rumore viene proprio da li!!sembrerebbe che venga dalla gabbietta rulli che c'è sul correttore di coppia...ho notato che muovendola con le dita ha molto gioco ma non ha impuntamenti...quindi credo che il problema sia quello.... :mumble: o almeno lo spero perchè c'e anche un'altro cuscinetto (a sfere) più o meno dentro la girante della frizione...proverò a scoppiare il pacco frizione per vederci un pò più chiaro
chriale
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda gattone27 » sab ago 04, 2012 9:29 pm

Ciao, se il problema e' il cuscinetto a rulli, prova a leggere questo topic, dove Joedm spiega tutto il lavoro fatto, sia per il cuscinetto ruota, che poi ha scoperto essere ancora buono, e sia per il cuscinetto a rulli, che nel suo caso era il responsabile dello scricchiolio. Vedi se il rumore da lui descritto puo' essere uguale al tuo. Anche se il suo era un K3, la trasmissione e' praticamente uguale alla nostra.
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Messaggioda robertobev » dom ago 05, 2012 12:16 pm

da alcuni giorni, problema imile anche per me.. dopo circa 15-20 km, un "titlic - titlic- titlic" avvertibile a basse velocità , in rilascio, quando non è coperto dal rumore del motore. Non dovrebeb essere un problema del cerchio, perchè la frequanza del rumore non è abbinabile ai giri della ruota ( varia iin maniera diversa) . Ovviaemnte il meccanico a cui mi sono rivolto, non ha nemmeno cercato di capire il problema, e fatto giarare il tutto sul cavalletto, sia a motore acceso ceh spento, ha detto che è il feno posteriore che vibra.( il rumore lo fa pure mentre freno.. senza variare..)
robertobev
Frequentatore
Frequentatore

Modello scooter o moto: 400 busines

Messaggioda chriale » dom ago 05, 2012 8:39 pm

Il mio sul cavalletto centrale è quasi impercettibile,e lo fa solo a caldo.stamattina ho rimontato tutto riempiendo i cuscinetti di grasso e oggi mi sono sparato un centinaio di km,per i primi 20 tutto ok poi ha ricominciato a fare rumore!!Al rientro dal giro dopo quasi 100 km di strada il rumore era molto forte!!lo sentivo benissimo anche con il motore alto di giri!!comunque ho notato che frenando con il freno posteriore diminuisce molto!!!mah...a questo punto vado per esclusione e inizio a cambiare i cuscinetti..
chriale
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda Smontolo » dom ago 05, 2012 10:16 pm

Ciao... come sei messo con l'olio dei rapporti? quanto tempo e km sono passati dall'ultimo controllo? dacci un'occhiata... non credo che il difetto provenga dal gruppo frizione perchè a quanto ho capito il rumore si attenua quando usi il freno... confermi? se sbaglio cazziami pure :lol: :lol: :lol:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda chriale » lun ago 06, 2012 2:02 pm

Si è giusto!!!quando freno il rumore si attenua!!!quindi pensandoci bene potrebbe essere il cuscinetto del perno ruota che ormai sgranato ha dato un leggero gioco al perno della ruota...e frenando la pinza blocca il disco e di conseguenza riduce il gioco del perno....ah comunque l'olio dei rapporti è nuovo,l'ho cambiato a giugno e più o meno c'ho fatto 5000 km
chriale
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda Smontolo » lun ago 06, 2012 2:08 pm

dovresti fare una prova... una volta smontato via tutto il gruppo frizione fai girare la ruota qualche volta e se è il cuscinetto del mozzo dovresti sentirlo.. :)
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda chriale » lun ago 06, 2012 2:20 pm

ho gia provato..ma non sento nessun rumore :( con la ruota sollevata da terra e a freddo non fa niente!!!lo fa solo a caldo e con la ruota a terra....è per questo che non riesco a capire bene da dove arriva...dovrei smontarlo in tempo record quando è caldo...ma non è facile mettere le mani in una trasmissione bollente :shock:
chriale
Simpatizzante
Simpatizzante

Torna a Generale