Login    Iscriviti

ho ricostruito mezzo burgman...

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

ho ricostruito mezzo burgman...

Messaggioda burguan2004 » mer lug 10, 2013 1:52 pm

Ciao a tutti,
da ieri sono nuovamente in sella al mio fedele burgman 400 k4...
ci ho messo 3 mesi dall'incidente (la frazione di secondo che separa un frenatone da un tamponamento) a decidermi sul da farsi...e anche adesso che scrivo qualche dubbio affiora...
all'inizio ho pensato di venderlo a pezzi e finirla con la carriera scooteristica...poi pian piano mi sono fatto una ragione...
sicuramente non mi sento ancora tranquillissimo x strada (e prima ero tutt'altro che uno spericolato...anzi...)
però quando l'ho rivisto completato (pur con qualche benda di nastro americano) la soddisfazione è stata tanta...è un oggetto, lo so...però negli anni è diventato più che un semplice mezzo di trasporto...95 mila km a zonzo per raduni e ferie non passano inutilmente...

con qualche piccola pausa in meno di 8 ore ho smontato e rimontato dalla sella in avanti, tutte le plastiche...(qualche errore qua e là ma penso sia normale)...

segnalo che il manuale d'officina qualche "cappella" la contiene...in particolare il controscudo non si smonta (almeno io non ci sono riuscito) se non smontando la sella...
mi dispiace che nella fretta pur avendo il mezzo sventrato non ho avuto tempo di far rifunzionare il freno a mano...

con calma se capiterà una buona occasione (ma buona buona...) cambierò anche lo scudo anteriore che è crepato da un lato, per ora va benissimo così.

la cosa divertente è stata che la batteria (inutilizzata dallo scorso ottobre tranne che per 3 brevi occasioni, compreso il giorno del botto) ha sempre fatto il suo dovere...tranne lunedì sera, quando dopo aver avvitato l'ultima vite del boomerang...mi ha lasciato x strada...x fortuna è bastato riattaccarla ad una macchina e ora sembra andare bene (avrò beccato una legge di murphy... :evil: )

una curiosità: a cosa serve la finestrella d'ispezione (almeno credo sia questa la funzione) che si trova nella "chiglia" inferiore, sotto all'attacco del monoammortizzatore?

ora che sono nuovamente in "servizio" spero di tornare a frequentare più assiduamente il forum ;) che tanto mi ha aiutato nel capire le fasi di montaggio.

ciao

ps: grazie a citation62 e a smontolo per l'incoraggiamento a ripararlo!
ps2: i pezzi di ricambio, a meno di occasioni, cercateli dai rottamatori...su internet i prezzi sono mediamente più alti...
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Re: ho ricostruito mezzo burgman...

Messaggioda Citation62 » mer lug 10, 2013 1:56 pm

ben tornato in sella adriano :D
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda Landor » mer lug 10, 2013 2:57 pm

miiii, burguan....!!! :D

ne è passato di tempo dal giretto a cinecittà con scambio mezzi per scambiarci opinioni su strappi e frizione, madonna sembra una vita fà....
purtroppo in una città come Roma i tamponamenti sono sempre dietro l'angolo...
ma una cosa non ho capito, tu si il tamponato o il tamponatore?! :mumble:

in ogni caso ben 'riaffacciato' :D
---------- Una foto è per sempre ----------
Landor
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: AstroCiccio B650 K8

Messaggioda burguan2004 » mer lug 10, 2013 3:01 pm

eh già...ti ricordi :-)

purtroppo sono il tamponatore (credimi, non per l'assicurazione o per i ricambi, quanto x il mio morale...in 13 anni e 150mila km non avevo mai fatto del male a una mosca...vabbè si vede che doveva capitare...)
;-)
ciao e magari ci si vede a qualche raduno di zona...
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Messaggioda Landor » mer lug 10, 2013 3:08 pm

l'importante è non farsi male, ferro e lamiere si riparano ;)
per il morale ti capisco, ma non so se è peggio essere 'attivi' o 'passivi' in certi casi...in ogni caso lo si prende inder posto (e non ridete eh...) con mezzo fermo per giorni e se va bene qualche livido...
---------- Una foto è per sempre ----------
Landor
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: AstroCiccio B650 K8

Messaggioda Baffo4 » mer lug 10, 2013 7:47 pm

contento che sei ritornato in sella :D :D
burguan2004 ha scritto:una curiosità: a cosa serve la finestrella d'ispezione (almeno credo sia questa la funzione) che si trova nella "chiglia" inferiore, sotto all'attacco del monoammortizzatore?

si utilizza solo nella versione 250 per regolare l'ammortizzatore con l'apposita chiave dato che in questa versione non c'è il manopolone per il precarico
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda francocini » mer lug 10, 2013 8:12 pm

Ciao Armando! Cosa puo' capitare oltre il mal di schiena, avere l'ammortizzatore completamente scarico(manopola gira a vuoto) ?? in curva ancora piega bene! Son le buche che mi fanno preoccupare!? :oh_no:
Suzuki AN400/A Mod.LUX ..Km. percorsi 60.000 (da Ottobre 2013)
francocini
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: franco
Modello scooter o moto: AN400/Lux2013

Torna a Generale