Login    Iscriviti

Ticchettio a folle

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Ticchettio a folle

Messaggioda marcus05 » gio set 29, 2005 12:07 pm

Salve a tutti, non frequento attivamente il forum ma lo leggo molto spesso. Scrivo perché non ho trovato discussioni, o almeno mi sembra, nel forum a proposito del seguente problema o presunto tale: quando vado a motore spento con il mio Burgman K5 in movimento come per es. in discesa per andare in garage, ma lo avverto anche quando il motore sta al minimo, si sente un fastidioso ticchettio proveniente dalla ruota anteriore. Quando freno il ticchettio tende a modificarsi: che dipenda dal sistema frenante anteriore? :roll: . Premetto che sento anche come se il disco del freno sia anteriore che posteriore struscino costantemente sui pistoncini. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie.
Ave gentis burgensis
marcus05
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:01 pm
Località: Pescara
Modello scooter o moto: B400 K5 Blue

Messaggioda Pongo » gio set 29, 2005 12:10 pm

......sassolini incastrati?........... :roll: :roll:
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Pascal » gio set 29, 2005 12:11 pm

Bhè, i freni fanno un rumore di "strusciamento"... Tu parli di un ticchettìo.
Mi viene da pensare ai cuscinetti...
Hai provato a sterzare a bassa velocità (spingendo il Burghy) e a dare dei colpetti sul freno anteriore? Se fai così senti dei "toc"?
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Re: Ticchettio a folle

Messaggioda StevenB » gio set 29, 2005 5:09 pm

marcus05 ha scritto:Salve a tutti, non frequento attivamente il forum ma lo leggo molto spesso. Scrivo perché non ho trovato discussioni, o almeno mi sembra, nel forum a proposito del seguente problema o presunto tale: quando vado a motore spento con il mio Burgman K5 in movimento come per es. in discesa per andare in garage, ma lo avverto anche quando il motore sta al minimo, si sente un fastidioso ticchettio proveniente dalla ruota anteriore. Quando freno il ticchettio tende a modificarsi: che dipenda dal sistema frenante anteriore? :roll: . Premetto che sento anche come se il disco del freno sia anteriore che posteriore struscino costantemente sui pistoncini. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie.


Scrivi che modello hai.
Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: gio apr 28, 2005 3:09 pm
Località: - cancellato come richiesto -
Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Messaggioda marcus05 » gio set 29, 2005 7:57 pm

Pascal ha scritto:Bhè, i freni fanno un rumore di "strusciamento"... Tu parli di un ticchettìo.
Mi viene da pensare ai cuscinetti...
Hai provato a sterzare a bassa velocità (spingendo il Burghy) e a dare dei colpetti sul freno anteriore? Se fai così senti dei "toc"?

Si, sembrerebbe che li faccia. E' grave? In effetti proprio sabato ho appuntamento dal conce per il primo tagliando.
Ave gentis burgensis
marcus05
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:01 pm
Località: Pescara
Modello scooter o moto: B400 K5 Blue

Re: Ticchettio a folle

Messaggioda marcus05 » gio set 29, 2005 8:01 pm

STEVENB ha scritto:
marcus05 ha scritto:Salve a tutti, non frequento attivamente il forum ma lo leggo molto spesso. Scrivo perché non ho trovato discussioni, o almeno mi sembra, nel forum a proposito del seguente problema o presunto tale: quando vado a motore spento con il mio Burgman K5 in movimento come per es. in discesa per andare in garage, ma lo avverto anche quando il motore sta al minimo, si sente un fastidioso ticchettio proveniente dalla ruota anteriore. Quando freno il ticchettio tende a modificarsi: che dipenda dal sistema frenante anteriore? :roll: . Premetto che sento anche come se il disco del freno sia anteriore che posteriore struscino costantemente sui pistoncini. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie.


Scrivi che modello hai.
Ciao

Ho un Burgman 400 K5 acquistato questa estate.
Ave gentis burgensis
marcus05
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:01 pm
Località: Pescara
Modello scooter o moto: B400 K5 Blue

Messaggioda Pascal » gio set 29, 2005 11:34 pm

marcus05 ha scritto:Si, sembrerebbe che li faccia. E' grave? In effetti proprio sabato ho appuntamento dal conce per il primo tagliando.

No, non è grave... Sono solo i cuscinetti davanti rotti.
Sostituirli non è difficile (io me li sono cambiati da solo) e non sono neanche costosi (10-15 € l'uno).
La prima volta che porti il Burghy dal meccanico falli cambiare. Ci puoi fare qualche centinaio di km ancora, però vedrai che ad un certo punto la ciclistica ne risentirà a tal punto da invogliarti a cambiarli al più presto...
Se li cambi tu occhio a non rovinare i nuovi smartellandoli nella parte centrale per farli entrare nella sede. Per levare i vecchi spaccali pure se vuoi...
Non prendere cuscinetti in C4 perchè sono più rumorosi e meno precisi.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Ospite » ven set 30, 2005 8:39 am

No, non è grave... Sono solo i cuscinetti davanti rotti.


Pascal....ha detto che deve fare il 1° tagliando quindi è nuovo!!! almeno che non ci abbia fatto trial credo difficile che partino i cuscinetti dopo 1000 km :? :?
Ospite
 

Messaggioda Zoot » ven set 30, 2005 9:12 am

Non è solo questione di km.... i cuscinetti partono grazie alle nostre levigatissime strade nazionali....
Li mortacci loro...
Ho beccato in pieno un tombino incassato di almeno 5 cm ieri sera, non potevo evitarlo, in due belli pesanti il botto è stato il colpo di grazia (già qualcosa sentivo che non andava).
Ora anche io ho il "ticchettio"! e nn serve neanche che provi a farlo in curva, basta che tocchicchio la leva del freno ed è un tip-tap da sballo!!!:D
..... li possino ai tombini incassati
....alle buche tipo cratere
... alle striscie pedonali lucidate al sidol
....ai "dissuasori" alti 20 cm dietro la curva e con in aggiunta pure una bella verniciata a tutto campo che fa fico e fa scivolare meglio...
...ecc. ecc. ecc. ecc.
:evil:
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:54 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda Pascal » ven set 30, 2005 11:59 am

Bhè, la mia non è certo il responso del medico... Manco l'ho sentito il rumore che ha Marcus05, ma quello che lui descrive sono proprio i sintomi che sentivo io sul mio Burghy quando avevo i cuscinetti rotti.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Zoot » ven set 30, 2005 1:25 pm

Con il "tombino" di ieri sera è già tanto che non mi sono partiti anche i paraolio delle forcelle (oltretutto ero pure in frenata) e volato via il cruscotto . Tranquillo che almeno uno dei due cuscinetti è definitivamente kapput. Comunque dal tuo "rapporto" (a proposito: molto utile) la sostituzione non pare un'operazione difficile cambiarli, per cui non dispero piu' di tanto.... (spero!) anzi già che ci sono programmo anche la sostituzione completa del liquido freni (ormai è ora). Ma se ne parla la settimana prossima.
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:54 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda marcus05 » gio ott 06, 2005 11:58 am

Pascal ha scritto:
marcus05 ha scritto:Si, sembrerebbe che li faccia. E' grave? In effetti proprio sabato ho appuntamento dal conce per il primo tagliando.

No, non è grave... Sono solo i cuscinetti davanti rotti.
Sostituirli non è difficile (io me li sono cambiati da solo) e non sono neanche costosi (10-15 € l'uno).
La prima volta che porti il Burghy dal meccanico falli cambiare. Ci puoi fare qualche centinaio di km ancora, però vedrai che ad un certo punto la ciclistica ne risentirà a tal punto da invogliarti a cambiarli al più presto...
Se li cambi tu occhio a non rovinare i nuovi smartellandoli nella parte centrale per farli entrare nella sede. Per levare i vecchi spaccali pure se vuoi...
Non prendere cuscinetti in C4 perchè sono più rumorosi e meno precisi.
Ciao, grazie per l'interessamento, comunque il conce mi ha detto che secondo lui non sono i cuscinetti e mi ha chiesto di riportargli il burgman per vedere meglio...al momento non aveva tempo. Vi terrò aggiornati non appena saprò qualcosa in più.
Ciao.
Ave gentis burgensis
marcus05
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:01 pm
Località: Pescara
Modello scooter o moto: B400 K5 Blue

Messaggioda Pascal » gio ott 06, 2005 9:31 pm

Facci sapere!!! Sono curioso della diagnosi...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda marcus05 » lun mag 22, 2006 11:41 am

Pascal ha scritto:Facci sapere!!! Sono curioso della diagnosi...
Ciao Pascal, aggiorno solo ora questo argomento poiché solo qualche giorno fa sono riuscito a portare il destriero dal concessionario per far controllare il ticchettio che, peraltro, con l'uso ulteriore si era intensificato. Il problema risiedeva nell'impianto frenante: smontata la pinza anteriore e rimontata il problema è andato via anche se, a volte, si ripropone specie quando curvo a sinistra inclinandomi un pò. Non mi hanno parlato di sassolini incastrati ma tutto può essere stato e comunque può succedere che si reincastrino con elevata frequenza? Da questo punto di vista la pinza può essere difettosa? In più quando prendo qualche sconnessione stradale un po' più secca sento un piccolo rumore direi quasi metallico che sembra provenire proprio dalla pinza. Lo so, sono un po' pignolo, ma sarebbe gratificante non avere a che fare con questi piccoli rumorini che stonano su un mezzo come il ns. B400. Mettendo pasticche di maggior qualità rispetto alle originali, come qualcuno nel forum suggerisce, può migliorare il tutto?
Ringrazio tutti coloro che vorranno provare a dare una risposta.
Ave gentis burgensis
marcus05
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:01 pm
Località: Pescara
Modello scooter o moto: B400 K5 Blue

Messaggioda Pascal » lun mag 22, 2006 12:00 pm

Purtroppo i rumori ce li possiamo solo immaginare. Ben diverso che sentirli dal vero.
Se hai la possibilità di cambiarti le pasticche da solo puoi provare anche quelle e farci sapere
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti