| |||||
impianto di raffreddamentoscusate ho usato la funzione cerca ma senza risultato.Tempo fa aprii una discussione sul fatto che mi saliva il minimo,dopo vari vostri consigli,e tre giorni dal mecca senza risultato.Ho scoperto che il minimo sale all'accensione della ventola.Lo strano penso,è che accade secondo me troppo spesso,il più delle volte su lunghi tragitti "strano"".Ho controllato il livello liquido ma sembra apposto.la domanda è:c'è qualche altro punto di rabbocco??il mio vecchio pantheon lo aveva sotto il sellino.Grazie!!
![]() mà mi sa di aria nel circuito , provato a fare uno spurgo???????
di solito nell'auto succede propio per la presenza d'una bolla d'aria pùò essere per lo stesso problema
![]() giusto dentino o è kuello..oppure il bulbo della ventola è andato
![]() ![]() ![]() Simone
![]() il bulbo non penso altrimenti la ventola o non parte propio o sta sempre accesa (meglio la seconda
![]() ![]()
![]() il mecca dice che è normale.La lancetta della temperatura è normalmente posizionata in orizzontale in linea con la tacca centrale ma appena sale di 1mm verso l'alto si accende la ventola.Anche per voi è così???
![]()
Scusa Dentì ma!! come si forma nell'auto una bolla d'aria se ci stà la pompa?? ![]()
![]()
Si anche sullo strumento del mio ciccino, la temperatura quando è regolare la lancetta sta in mezzo.. se sale anche di poco, parte la ventola...c'è da dire che parte facilmente se sto fermo con il motore acceso, quando fa caldo... ![]()
![]()
il circuito di raffreddamento delle auto non è a tenuta assolutamente stagna anzi con il passare del tempo nei vari raccordi , ad esempio fra vaso d'espansione e radiatore o radiatore motore , per effetto delle varie escursioni termiche , si creano delle micro trafelature (che nel tempo si evidenziano con la formazioni di ossido) da cui entra dell'aria che a poco a poco si agglomera . Di solito non crea problemi ma di rado capita che si blocchi nella serpentina del radiatore e li crea il problema di far sballare la temperatura mandando la macchina anche in ebollizione . la sola funzione della pompa dell'acqua è quello di rimetterla in circolo quando la valvola termostatica si apre ![]() ![]()
![]()
![]() quando vuoi .... di ciccini conosco quello che ho imparato qua ma sulle auto e sulle volvo in particolar mdo non mi vedo nemmeno a baffo
![]()
![]() Problema nella sostituzione liquido refrigerante.Ciao a tutti. Ho un problema nel mio Burgman K1. Ieri ho deciso di sostituire il liquido refrigerante. Ho seguito alla lettera la procedura della Bibbia: Scollegare il tupo di uscita dal radiatore, aprire la vaschetta liquido e il tappo radiatore (si svita solo ma non si riesce a togliere, è normale??), fatto uscire il liquido (ne è uscito però al massimo un litro). Poi nella vaschetta ho inserito acqua per fare il lavaggio. Il problema è che c'è stato mezzo litro di acqua (la quantità giusta per riempire la vaschetta). Poi non c'è modo di fare scendere nel radiatore questa acqua. Ho provato ad aprire anche la vite di spurgo (inutile perchè tanto il tubo sotto al radiatore è scollegato), ho piegato lo scooter in modo da fare uscire eventuale aria, ho acceso il motore e fatto salire la temperatura fino ad arco rosso ma niente, la vaschetta non si svuota per cui l'acqua non va in circolo. Ho pensato che possa essere la valvola termostatica che non si apre per cui non permette all'acqua di scendere nel radiatore. Voi avete qualche idea? Prima di smontare tutto preferisco avere qualche impressioe da chi ne sa sicuramente più di me... Ho preso spunto anche dal post del Baffo sul cambio del liquido refrigerante, ma non riesco a fare scendere quel benedetto liquido dalla vaschetta (posso anche riempire direttamente il radiatore, ma volevo capire se è normale che dalla vaschetta non si riesca...)
Grazie mille a tutti... PS: Il tappo del radiatore necessità di qualche procedura particolare per la rimozione? Non riesco a toglierlo e prima si forzarlo chiedo a voi... Ultima modifica di Timoty il mer ago 04, 2010 2:57 pm, modificato 1 volta in totale.
![]()
![]() Risolto tuttoHo risolto tutto, sono riuscito a ricostruire il funzionamento dell'impianto e sono riuscito a rispondermi da solo.
Grazie mille ugualmente...
![]()
![]() Prima provoCerto, ora ho ragionato a tavolino pensando di avere risolto, domani agisco sul mezzo poi se la teoria viene verificata, vi faccio un resoconto dettagliato. Molto probabilmente però ho fatto una pirlata io...
![]() | ||