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Delusione e consiglio

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Delusione e consiglio

Messaggioda alezelo » gio mar 07, 2013 3:30 pm

ieri, dopo il repentino contagio dell'essere nuovamente qua sul forum 8:-) , sono andato per vedere di ri-comprare il B400.

A parte il casino di versioni che apparentemente ci sono ora (two tone, quello con la Z, il lux etc..) , già li mi sono inca@@ato perchè
ovviamente il conce mi proponeva solo il LUX quando io mi accontento del normale B400 con ABS.

base di partenza 6.990 + il solito furto dei 300 (messa in strada e bla bla ...) + gestione dell'usato (200) per il mio e sorpresa (almeno per me)
quanto mi da del mio splendido ciccino che sembra ancora nuovo ? 1500 max 1800 euri.

Insomma non ci siamo :nooo: .... e allora passo al piano B , cioè megatagliandone dei 50.000 fai da me

al ciccino ho già messo (sui 30.000km) il gruppo malossi (vario con rulli 16 + frizione + cinghia ) , ai 40.000 ricambiata cinghia perchè tritata (!)
cambio olio ogni 6.000 (con filtro oio e aria)


i lavori che farò a sto punto sono:

3 dischi braking a margherita nuovi + le 3 coppie di pastiglie sint. SBS (già acquistati)
olio+filtro olio + filtro aria + candela
rinnovo liquido freni
verifica (forse sotituzione) della cinghia

vorrei cambiare i rulli e pensavo ai dr pulley, ma vi chiedo velocemente (so che c'e' un post ....ma è lunghetto) vanno bene per il vario malossi ?
grammi ? ancora 16?

tenuto conto che non batte in testa o cose del genere non so se verificare il gioco valvole (unico lavoro che non saprei fare da solo).

altri suggerimenti ?
sbilanciatevi pure ... tanto pago io :lol: , tanto sarà sempre meno di quello che secondo me ci smeno a farmi dare cosi' poco....
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Re: Delusione e consiglio

Messaggioda Il Conte » gio mar 07, 2013 4:08 pm

Dato il kilometraggio valuterei anche il cambio olio alla forcella ed eventuale sostituzione o rigenerazione (non so se è possibile) del mono.
Dopodiché verificherei anche lo stato di salute dei cuscinetti ruote e sterzo.
Sostituzione olio ingranaggi trasmissione.
Verifica/spurgo/sostituzione liquido refrigerante.
E vai così per altri 50k km!!!
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Re: Delusione e consiglio

Messaggioda alezelo » gio mar 07, 2013 4:22 pm

giusto Bravo!
mi dimenticavo infatti che l'olio ingranaggi lo faccio ad ogni cambio cinghia...
cuscinetti ruota anteriore fatti a 40.000
olio forche in effetti ... ma non saprei da dove partire , è possibile secondo voi farselo da se?
liquido refrigerante anche... idem come sopra .... è difficile?
in effetti se non ricordo male sulla bibbia per il liquido radiatore ci dovrebbe essere tutto....
sul mono ... non vorrei che fosse un casino.... non saprei , ma magari qualcuno qua mi può illuminare
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Re: Delusione e consiglio

Messaggioda Il Conte » gio mar 07, 2013 4:35 pm

L'olio delle forche se hai un pò di manualità non è un grosso problema, per il liquido refrigerante puoi seguire la bibbia, il video su youtube del solito americano capellone o il thread qui sul forum (mi pare ci fosse).
Il mono è una cartaccia, assai costoso da ri-comprare, non so se è possibile rigenerarlo (ci sono laboratori che con circa 100€ ti rigenerano ammortizzatori che non sono nati per essere ricaricati ma non è possibile con tutti i modelli) e abbastanza rognoso da smontare.
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Re: Delusione e consiglio

Messaggioda alezelo » gio mar 07, 2013 5:49 pm

ascolta... tu l'olio delle forche l'hai fatto?
c'e' tanto da smontare? ho dato una sbirciata alla Bibbia, che lo spiega bene. ma una domanda ....
una volta sfilata la forca , basta svuotarla e ri-riempirla o bisogna smontare tutta la canna etc...?
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Re: Delusione e consiglio

Messaggioda Smontolo » gio mar 07, 2013 6:07 pm

Ciao :ciaociao:
Per cambiare l'olio degli steli puoi prendere spunto da QUESTA GUIDA ..
ovviamente anche se hai un K7 il procedimento è lo stesso di quello del topic... verifica che i paraoli siano intatti e se danneggiati vedi come fare sempre quì per sostituirli..
P.S. ... Volendo, per allentare il tappo grande sugli steli, non è necessario smontare lo scudo nei K7 e successivi..
:ciaociao: :ciaociao:
Ultima modifica di Smontolo il gio mar 07, 2013 6:11 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: Delusione e consiglio

Messaggioda Il Conte » gio mar 07, 2013 6:08 pm

Non l'ho fatto al Burgman (ma l'ho fatto su altri scoot), basterebbe anche solo svuotare e riempire ma già che sei lì il più lo hai fatto, a quel punto una controllatina ai pompanti e agli o-ring che ci vuole a darla.
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Re: Delusione e consiglio

Messaggioda Paolo69 » gio mar 07, 2013 8:19 pm

Ciao Ale... leggo che hai tutto malossi... come rulli sr tutta la vita previa leggera limatura contropiatto(vedi il topic)
Ti chiedo: con la frizione malossi quanri km hai fatto? come t trovi? in che stato è?

Anche io nei pressi dei 50k, dovendo fare i cuscinetti di sterzo, ho rinnovato le sospensioni (forca e mono) con kit MUPO devo dire veramente ottimo.
Ero presente allo smontaggio forche e cuscinetti (a 50k cambiare olio e molle e lasciare i cuscinetti di sterzo non ha proprio senso).
Ho fiducia estrema nelle capacita dei ragazzi che qui ogni giorno dimostrano non solo di saperne, ma anche di farne veramente a pacchi... xo cambiare i cuscinetti di sterzo non mi è proprio sembrata una cosa alla portata di tutti...


aooo Conteee ben ritrovato... ho un certo languorino...
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Re: Delusione e consiglio

Messaggioda alezelo » ven mar 08, 2013 11:36 am

@Paolo
La frizione Malossi ha fatto +/- 25.000 e devo dire che va bene, giusto qualche gridolino ogni tanto , ma penso piu'
per accumulo di polvere che altro, infatti gli do un po' di strapazzate (gas) e rimette la testa a posto.
sul come mi trovo... sicuramente non è quella me@@a che avevo originale , ma ti confesso che rispetto a quella a 5
massette (che mi avevano sostituito in garanzia)
non trovo tutta questa differenza; o poi... uno puo' giocare +/- con le mollette, non mi ricordo quale ho su
probabilmente quelle in dotazione nel kit.
comunque va bene non ho problemi.
Ora aprirò e pulirò...
per questo pensavo di sostituire sicuramente i rulli, quindi dici SR ?
stavo leggendo il topic e mi sembravano pareri contrastanti....sui materiali etc... non vorrei fara una minch@@ta
anche i malossi da 16 vanno bene (almeno per me) come spunto, consumi e allungo ...

sugli altri lavori provo a ricapitolare (mi volete far spendere una fracca di soldini eh? :)

SICURI e FAI DA ME
olio+filtro+filtro aria+candela
rulli (o gli uni o gli altri....vedrò)
Cinghia (previa verifica)
olio rapporti finali
Dischi nuovi e pastiglie nuove
Liquido radiatore

NON FAI DA ME
rinnovo forche ...Paolo... mi spieghi in che cosa consiste, oltre a quello che penso io e cioè
cambio olio e al massimo le molle (con verifica dei paraoli,pompanti....)? questo kit che cosa è?
quanto ti hanno preso ?

INDECISO E NON SO...
mono

non mi sembra male che dite?
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Re: Delusione e consiglio

Messaggioda Paolo69 » ven mar 08, 2013 12:17 pm

Ale bisogna sempre premettere che la verità scritta sulle tavole della legge non esiste, soprattutto se parli di cvt, dove le parti in gioco sono cosi tante che quello che è fantastico x me a te potrebbe non piacere (tipo e consumo della cinghia, tipo di vario, di molla posteriore, di frizione, di mollette della frizione, di peso dei rulli..).
Quella che ti riferisco è un'esperienza personale di circa 40 mila km fatti con gli sr.
A mio avviso quelli chiari (non il tipo nuovo scuro che alcuni hanno testato. Sul sito vedo che, certamente anche a seguito di pareri negativi, vendono infatti sempre quelli chiari), con il contropiatto leggermente!! smussato nei bordi, sono eccellenti per resa, affidabilità e durata (ho fatto con un set 18 mila km di ottimo funzionamento). sul corto andranno come i malossi di stesso peso, ma sul lungo ti troverai a 140 di tachimetro (130 autostradali) a 6200-6500 giri, cosa che trasformerà il tuo mezzo in un ottimo strumento x turismo anche a lungo raggio.. non mi pare poco.

il kit MUpo consiste in molle progressive, olio, distanziali e null'altro. dovresti trovarlo tra i 150 e i 200 ma non so dirtelo con precisione.
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Re: Delusione e consiglio

Messaggioda alezelo » ven mar 08, 2013 2:57 pm

per... "quelli chiari" intendi questi? a dire il vero 26x13 ci sono solo chiari (almeno in foto)
http://www.drpulley.info/shop/product_i ... cts_id=509 (non so se potevo mettere il link, nel caso mi scuso....)
tu avevi peso 16gr?
per smussare c'e' qualche foto qua sul forum? magari nel topic dedicato?
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Re: Delusione e consiglio

Messaggioda Paolo69 » ven mar 08, 2013 3:25 pm

si quelli... avevo i 16 sul vario originale e i 15 sul polini...
spulcia nei topic x smussare trovi tutto...
operazione semplicissima in realta...
fatta io di persona con lima fine... se l'ho fatta io possono davvero tutti
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Re: Delusione e consiglio

Messaggioda cekomarybmw » sab mar 09, 2013 12:14 am

Ciao fammi sapere dove prendi i dischi e quanto li paghi ....
Li voglio prendere anch'io ciao grazie
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Re: Delusione e consiglio

Messaggioda alezelo » sab mar 09, 2013 9:08 am

ho dovuto fare un misto, visto che i braking wave non sono piu' in produzione (almeno la nostra misura
per il b400)
i codici sono :
disco ant. SZ32FID pagati 134 la coppia da biollamotors (con spese comprese)
http://www.biollamotors.it/catalog/sz32 ... 12018.html
disco post. SZ42RID pagato 41,53 da Tago ricambi di milano (questo gran bel prezzo)
http://www.tagoscooter.com/suzuki/355_4 ... z42rid.php

biolla aveva solo gli anteriori, tago solo il post.
TAGO ha anche le pastiglie post sbs sint a poco più di 20 euro

spero di esserti stato utile
ciao
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Re: Delusione e consiglio

Messaggioda cekomarybmw » sab mar 09, 2013 11:38 pm

Grazie mille meglio di così non si può
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