|
da paverik » ven mag 17, 2013 9:19 am
ciao ragazzi, volevo chiedervi se potete aiutarmi con un problema che avverto da poco tempo sul mio burgman ho cambiato pneumatici a circa km 19000 e da circa km 200 (ora ne ho 23000) mi vibra lo sterzo, non vibra sempre ma intorno tra i 40 e i 60 km/h se vado a velocità costante dei 40/60 la vibrazione si sente nello sterzo ed ho la sensazione che stia aumentando. alcuni pensano che devo aver perso un peso della bilanciatura a causa delle pessime condizioni delle strade altri che,sempre per le condizioni delle strade,ho danneggiato il cerchio. a un esame visivo non ci sono danni apparenti devo per forza tirare giù il cerchio ed andare dal gommista vero?
-
paverik
- Fedele

-
- Modello scooter o moto: ex B400K8 bordeaux
da phobos » ven mag 17, 2013 9:59 am
Al mio K7, a causa del colabrodo che devo attraversare ogni giorno, sono saltati i piombi di un lato del cerchio anteriore. E' rimasto l'adesivo. Pero' non vibra, ne' sbacchetta, come dici tu. Non e' che ti hanno montato una gomma deformata? Io ho avuto un problema di equilibratura con un treno di gomme sulla Focus. Non si riusciva ad eliminare una vibrazione tra 100 e 110. Sono stato costretto a sostituirle, dopo di che, la vibrazione e' sparita.
Suzuki V Strom 1050 XT Motoguzzi Nevada Club 750
-
phobos
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Gianni
- Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT
da Citation62 » ven mag 17, 2013 10:38 am
che gomme hai montato?
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III* Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
-
Citation62
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: piero
- Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800
da ustorio » ven mag 17, 2013 11:45 am
hai per caso montato e/o ftto modifiche al bauletto posteriore?
ustorio trattorista full time
-
ustorio
- Fedele

-
- Nome di battesimo: Paolo
- Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Blue
-
da paverik » ven mag 17, 2013 12:53 pm
ciao a tutti: phobos:in effetti ho anch'io un punto del cerchio dove è rimasta la colla di un peso ma credo sia della bilanciatura precedente citation62: ho montato metzeler felfree wintec (non so come si scrivono)  ustorio:non ho il bauletto. lams
-
paverik
- Fedele

-
da giusca » ven mag 17, 2013 3:38 pm
Vai a fartele controllare dove le hai montate 
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
-
giusca
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Giuseppe
- Modello scooter o moto: B400 K8
da paverik » ven mag 17, 2013 10:19 pm
ciao giusca e berto ho la sensazione che sia veramente lo pneumatico il problema, visto che lunedì non lavoro faccio come ha detto giusca e faccio un salto dal gommista alla prox 
-
paverik
- Fedele

-
da Citation62 » ven mag 17, 2013 10:23 pm
io ho sempre avuto metzler, mi sbacchettava in decellerazione sotto i 60kmh solo se lasciavo le mani dal manubrio...altrimenti non mi sbacchettava, ma mi dissero che era tutto normale...
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III* Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
-
Citation62
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: piero
- Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800
da paverik » sab mag 18, 2013 9:13 am
Citation62 ha scritto:io ho sempre avuto metzler, mi sbacchettava in decellerazione sotto i 60kmh solo se lasciavo le mani dal manubrio...altrimenti non mi sbacchettava, ma mi dissero che era tutto normale...
ok allora lascio tutto cosi grazie citation62
-
paverik
- Fedele

-
da Paolo69 » sab mag 18, 2013 9:37 am
xke lasciare cosi? approfondisci. Una cosa è una vibrazione altra lo sbacchettamento (rapida oscillazione di breve escursione da sx a dx rispetto alla posizione centrale del manubrio) che si manifesta in genere a velocita ridotte lasciando il gas e togliendo le mani dal manubrio. La prima può essere causata da un problema di bilanciatura (piombino perso o pneumatico con anomale deformazioni che sbilanciano tutto l'assieme). X il secondo io non credo alla sbrigativa favola del pneumatico usurato. Può essere causato da cuscinetti di sterzo usurati o dai cuscinetti del mozzo ruota. Per i primi, oltre alla nota verifica dello smuovere con forza, con l'anteriore sollevato, entrambe le forcelle x sentire il gioco, nelle stesse condizioni bisogna verificare se ruotando il manubrio in tutta la sua escursione si avverte un gradino nella posizione centrale. Purtroppo negli avantreni monopiastra come il nostro i cuscinetti patiscono parecchio. Per i cuscinetti ruota, sempre ad anteriore scarico, impugna la ruota da posizioni diametralmente opposte e prova a squoterla con forza osservando l'intersezione mozzo-cuscinetto. Potresti non sentire nulla ma notare visivamente un piccolo gioco. Questo piccolo gioco è già sufficiente a produrre significativi effetti negativi sulla guida.
-
Paolo69
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite
da paverik » sab mag 18, 2013 2:15 pm
grazie paolo sono tutte prove che posso facilmente fare da solo, vi farò sapere
-
paverik
- Fedele

-