Login    Iscriviti

Consiglio su cambio olio

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Consiglio su cambio olio

Messaggioda Jack81CO » ven apr 07, 2017 8:59 am

Ciao a tutti, lunedì ho ritirato il Burgman :D :D :D è troppo bello! Oggi sarà il mio primo giro (tra lavoro e impegni vari non ho ancora avuto mododi usarlo). Per quanto sia pulito e in ordine esteticamente, vorrei fare un bel cambio olio e relativo filtro, e controllare quello dell'aria. Ho letto nei vari post del forum che l'olio da usare è il 10W40 e ho guardato sul tube come procedere. Nel video che ho visto il tizio usa una chiave dinamometrica per stringere il tappo olio e le tre della chiusura del filtro olio. E' necessaria o basta farlo 'a mano', ovviamente con le attenzioni del caso per non rompere nulla. Nello specifico, basta arrivare a fine corsa e basta?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Jack81CO
Simpatizzante
Simpatizzante

Nome di battesimo: Jacopo
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Consiglio su cambio olio

Messaggioda berto59 » ven apr 07, 2017 10:25 am

Ciao :D

Inizio a farti i complimenti per il tuo acquisto.. :clap:

Per quanto riguarda la tua domanda, personalmente quando avevo il burgman ho più volte sostituito l'olio e non ho mai usato la chiave dinamometrica per chiudere il tappo di scarico dell'olio.
Certo devi tenere conto del fatto che il carter è composto da un materiale delicato, quindi ci vuole poco a rovinare il filetto.
Bisogna porre molta attenzione a non esagerare nello stringere la vite (tappo) di solito ci si mette anche una rondella di rame per ridurre l'impatto tra vite di acciaio e il carter.
Da porre molta attenzione anche quando si svita il tappo a non stringere invece di sbloccare, sembrerebbe una sciocchezza ma a qualcuno è capitato e a furia di forzare ha rovinato il filetto del carter.

Dopo di che se si usa la chiave dinamometrica i rischi dovrebbero essere minori.. io però non so dirti su che peso forza vada regolata ... :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda Il Conte » sab apr 08, 2017 12:01 pm

In teoria la dinamometrica andrebbe usata sempre, esattamente come si vede nel video, in pratica, almeno per la manutenzione ordinaria, non è necessaria se si usa un pò di buon senso e si ha un po di pratica in questi lavoretti.
Come ti è gia stato detto il tappo dell'olio non va serrato esageratamente e la rondella di rame dovresti già trovarcela, semmai procuratene una del diametro giusto prima di procedere al cambio perché è facile perderla o che sia rovinata.
Per le coppie di serraggio trovi tutto nel manuale d'officina.
Il Conte
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: Cristian
Modello scooter o moto: B 400 K7

Messaggioda Jack81CO » lun apr 10, 2017 10:50 am

Grazie a tutti per le risposte, in settimana mi arriva l'olio e procederò al cambio...con molta cautela :)
Jack81CO
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda Jack81CO » mer apr 12, 2017 9:51 pm

Ciao a tutti, oggi ho avuto un attimo di tempo e ho cambiato olio al B. A parte aver perso più di mezz'ora per svitare il dado di scolo dell'olio, il resto é stato abbastanza semplice. Non era presente alcuna rondella sul dado, forse per questo ci ho messo un sacco per svitarla? Ci ho pensato ormai a lavoro finito. Dopo averne messo 1200 e il livello era poco sotto la tacca F, ho accesso per circa un minuto e ho lasciato 'riposare'. Poco fa ho controllato e il livello é poco più di metà. Consigliate di rabboccare fino alla tacca F?
Jack81CO
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda phobos » gio apr 13, 2017 10:57 am

Lascialo cosi' e tieni sotto controllo che non scenda mai sotto la L. Non deve superare la F o scendere sotto la L, il livello corretto e' al centro.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Messaggioda Jack81CO » gio apr 13, 2017 11:50 am

Ok, grazie del consiglio Phobos.
Jack81CO
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda Claudio156 » gio apr 13, 2017 12:17 pm

Se svuoti tutto l'olio e cambi anche il filtro in media ci stanno circa 1500 ml d'olio.
Occhio all'olio che usi e cerca di non andare mai oltre ai 5000 - 5500 Km visto che il K7 fra un cambio e l'altro non dovrebbe necessitare di rabbocchi.
Che olio hai usato?
io ormai da parecchio tempo utilizzo il MOTUL 5100 4T 10W40 e mi trovo benissimo.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda Jack81CO » ven apr 14, 2017 11:24 am

Ciao Claudio156, ho usato proprio quello che hai indicato tu. Ieri prima di utilizzarlo ho visto che il livello è poco superiore alla metà. Cosa è meglio fare? Rabbocchino o lascio così?
Jack81CO
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda Claudio156 » ven apr 14, 2017 2:35 pm

Se sei appena sopra la metà direi di aggiungerne ancora un pochino ma stai appena sotto alla linea del max.
Io di solito lo porto qualche mm sotto il max tanto poi si assesta e non dovresti più doverne aggiungere.
Mediamente fra un cambio e l'altro sui nostri modelli al massimo ne puoi aggiungere tre o quattro etti, ma è una media, a me è già successo di non aggiungerne nulla.
Ciao e Buona Pasqua
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda Jack81CO » ven apr 14, 2017 3:52 pm

Ok, grazie del consiglio. Buona Pasqua anche a te!
Jack81CO
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda phobos » ven apr 14, 2017 4:40 pm

Jack81CO ha scritto:Poco fa ho controllato e il livello é poco più di metà. Consigliate di rabboccare fino alla tacca F?

phobos ha scritto:Lascialo cosi' e tieni sotto controllo che non scenda mai sotto la L. Non deve superare la F o scendere sotto la L, il livello corretto e' al centro.

Jack81CO ha scritto:Ok, grazie del consiglio Phobos.

Claudio156 ha scritto:Se svuoti tutto l'olio e cambi anche il filtro in media ci stanno circa 1500 ml d'olio.
Occhio all'olio che usi e cerca di non andare mai oltre ai 5000 - 5500 Km visto che il K7 fra un cambio e l'altro non dovrebbe necessitare di rabbocchi.
Che olio hai usato?
io ormai da parecchio tempo utilizzo il MOTUL 5100 4T 10W40 e mi trovo benissimo.

Jack81CO ha scritto:Ciao Claudio156, ho usato proprio quello che hai indicato tu. Ieri prima di utilizzarlo ho visto che il livello è poco superiore alla metà. Cosa è meglio fare? Rabbocchino o lascio così?

Claudio156 ha scritto:Se sei appena sopra la metà direi di aggiungerne ancora un pochino ma stai appena sotto alla linea del max.

Jack81CO ha scritto:Ok, grazie del consiglio.

:roll:
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Torna a Generale