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Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda nipotino » mar giu 06, 2017 9:08 am

Cari ragazzi, è ora di provare la 2G polini,
ricapitolando:
- sgrassare la campana prima di usarla (avete consigli? basta lo sgrassatore?)
- regolare la frizione a 24mm, è la misura interna da piattello a piattello ?
credo che smonterò gli usurati SR da 16 per montare quelli da 18 nuovi..
secondo voi con gli SR da 18 ci metto la molla gialla?
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Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda phobos » mar giu 06, 2017 10:05 am

No. Gli SR vanno con la molla originale.
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Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda MAXIMILIAN » mer giu 21, 2017 11:31 am

io ho montato sul mio k8 frizione 2g e campana polini ho regolato le molle della frizione a 24 mm ho rulli SR 16 gr. spinotto accorciato 0.5mm molla originale suzuki ho 1 problema in partenza mi strattona parecchio fino a 3500 giri poi tutto ok.
volevo sapere se qualcuno mi può aiutare a togliere questi strattonamenti cosa devo fare?
viaggiando cosi la frizione si può sciupare ?
grazie
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Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda phobos » gio giu 22, 2017 10:24 am

Ti ho risposto in privato. La riporto qui perche' sono informazioni che possono tornare utili anche a qualcun altro.

Che vuol dire che strattona?
Parte sotto coppia? Slitta la frizione?
Nel primo caso, devi provare ad alzare il regime di attacco (non ricordo se stringendo o allentando le viti, verificalo sul manuale della frizione)
Nel secondo caso, se hai provveduto ad un accurato sgrassaggio della campana, come indicato nelle sue istruzioni, devi limare i pattini della frizione, usando una lima dolce, nei punti in cui questi risultano lucidi, in modo da far si' che la superficie di contatto tra pattino e campana sia tutta quella a disposizione.
La modifica dell'accorciamento dello spinotto, fa diminuire la ripresa in fase iniziale. Infatti andrebbe abbinata alla tornitura del variatore.
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Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda MAXIMILIAN » gio giu 22, 2017 11:31 am

intendo che slitta la frizione quindi si sente questo strattonamento in fase di partenza a giri bassi.
quindi mi consigli di rimettere lo spinotto originale ? o lasciare questo piu corto. con questo piu corto mi trovo meglio a velocita alte perchè ho i giri piu bassi giusto.
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Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda phobos » gio giu 22, 2017 1:22 pm

La campana e' stata sgrassata prima di montarla?
Prova ad alzare il regime di attacco e vedi se migliora.
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Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Claudio156 » gio giu 22, 2017 2:01 pm

Ma perchè crearsi tutti questi problemi ? :bhè: :bhè: :bhè:

Avete dato uno sguardo qui ?
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=39900

Nulla da regolare, perfezione nella partenza mai un saltellamento, mai più spiccionamenti e ti dimentichi anche dalla pulizia.

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Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda phobos » gio giu 22, 2017 3:31 pm

E' il tuo punto di vista. Personalmente la fly clutch mi spiccionava in partenza. Risolsi con la polini :)
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Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Claudio156 » ven giu 23, 2017 2:00 pm

Premetto che ognuno ha le proprie teorie e preferenze.
La frizione che vedete nel link è la terza Malossi in mio possesso.
Una montata sul K1 con campana originale Suzuki.
Due montate sull'attuale K7, tutte e due Fly Clutch ma la prima montata con campana originale del Burgman e quest'ultima invece con la sua campana Malossi.
Quando ho acquistato il K7 usato, aveva circa 23000 Km e i problemi sia di saltellamento che di spiccionamento, nonostante avessero montato una frizione a cinque masse (sconosciuta).
Così quando ho iniziato a metterci mano io ho sostituito fra le varie cose la frizione con una Malossi Fly Clutch montata con campana originale egià allora risolsi i problemi.
Dopo che questa ha fatto la sua lunga percorrenza senza mai un problema così ho deciso per la sostituzione del complessivo regalandogli anche la sua campana e mai cosa è stata più azzeccata.
Ecco perchè mi permetto di dire che sarò sempre dalla parte della Malossi.
Sinceramente avendo letto un pò ovunque delle varie regolazioni per raggiungere un livello ottimale di lavoro con la Polini 2G e le varie pulizie da eseguire ogni 3000 Km, permettetemi di dire che se posso ne faccio volentieri a meno, con un prodotto che comunque è molto performante già di suo.
Considerate poi che io viaggio praticamente sempre in due e con mia moglie adoriamo le strade panoramiche di montagna.

Il mio gruppo trasmissione è formato da:
- Variatore MALOSSI Multivar
- Rulli MALOSSI 26 x 12,8 14 Gr.
- Complessivo MALOSSI 5216181 FRIZIONE + CAMPANA MAXI FLY D 160
- CINGHIA TRASMISSIONE KEVLAR MALOSSI 6113396


Fidatevi nulla di meglio. :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
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Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda phobos » ven giu 23, 2017 3:24 pm

Claudio156 ha scritto:Sinceramente avendo letto un pò ovunque delle varie regolazioni per raggiungere un livello ottimale di lavoro con la Polini 2G e le varie pulizie da eseguire ogni 3000


E' una informazione imprecisa:
la regolazione va fatta una volta sola e personalmente non ho mai parlato di pulizie. La regolammo, la installai e mi dimenticai di avere uno scooter che ha problemi alla frizione. :)
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Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda nipotino » mar giu 27, 2017 9:16 am

Buongiorno,
20 giorni con la polini 2G.. apertura 24mm.... SR16... risultato fantastico!!
non si nota nemmeno quando attacca, diminuite le vibrazioni ridondanti ad andature costanti,
veramente ottima impressione per 200€ totali frizione e campana nuove.
Da prestare particolare attenzione alla campana, va pulita per bene, l'ho sgrassata con benzina e poi sgrassatore..
grazie a tutti
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Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Sasa » sab mar 10, 2018 6:29 pm

salve, anch'io mi trovo a dover cambiare la frizione, ero orientato per la polini con relativa campan, però monto già gli sr da 16 e lo spinotto accorciato di 0,5.... potrei avere problemi di strattonamenti con questa configurazione?....dovrei passare agli sr 18 e spinotto originale?
grazie
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Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda phobos » lun mar 12, 2018 1:27 pm

Assolutamente no. Vai tranquillo, e' la stessa configurazione che avevo io. Tara la polini per farla attaccare il prima possibile e non avrai nessun problema.
P.S. Ricordati di sgrassare la campana internamente prima di installarla: e' trattata con dell'olio per evitare che si arrugginisca.
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