Login    Iscriviti

Recensione Midland BT2

Gps, interfoni, xenon ecc.
  • Autore
    Messaggio

Recensione Midland BT2

Messaggioda Pascal » lun giu 30, 2008 1:14 am

Partiamo dal principio: sono un ex possossore di Midland/Cardo Teamset.
Quel prodotto era di buona qualità ma era ahimè monofonico e mancava di una connessione che permettesse l'ascolto della musica. I difetti che avevo riscontrato sulle mie unità erano il beep di accensione troppo basso (molto basso, troppo) e dei disaccoppiamenti bluetooth casuali ma non frequenti. Per il resto andava benone. Per le telefonate era perfetto.

Finalmente è uscito il Midland BT2 e, ovviamente, me lo sono procurato immediatamente in quanto, sulla carta, era proprio il sistema perfetto che aspettavo. Purtroppo ho avuto già a che fare con Midland in passato e l'esperienza è stata indimenticabile, in negativo però. Un'assistenza postvendita assolutamente assente condita con la poca simpatia della signorina che risponde al telefono, almeno per quanto riguarda il mio caso. Ma sono un stupido/i e ho deciso di prendermi il nuovo prodotto comunque.

Finalmente (dico finalmente perchè è stato immesso sul mercato in ritardo di oltre tre mesi dalle prime dichiarazioni) apro la confezione e l'apparato si presenta molto bene ad una prima occhiata. Alcuni "limiti" dell'hardware che erano presenti sul Cardo sono stati modificati e migliorati.
Noto immediatamente però che nella parte bassa del ricevitore sono presenti tre connettori. Uno di essi è sempre chiuso dallo spinotto delle cuffie, gli altri due però sono tappati con dei tappi di gomma che si sfilano a guardarli troppo insistentemente. Da quando l'ho montato non sono mai sceso dallo scooter con entrambi i tappini chiusi. Uno dei due (o entrambi) per un qualche motivo si stappa durante il viaggio. Speriamo non succeda quando piove. :evil:
Il problema di allagamento dell'unità è però abbastanza remoto perchè l'unità non fa in tempo a bagnarsi... La perderò certamente per strada prima che possa succedere.
Infatti la clip di blocco non blocca una mazza. Con la mostruosa forza che può esercitare il dito mignolo di mia figlia di 4 anni il ricevitore si stacca dalla clip. A qual punto rimane appesa al casco cel solo connettore delle cuffie. Da lì a 10 secondi è facile che si sfili anche quello col vento e l'apparecchio viene immediatamente calpestato dal Suv che avete dietro di voi.

Tralasciamo però l'orrendo sistema di fissaggio e cerchiamo di concentrarci sulla multimedialità dell'interfono.
Ovunque (sulla scatola, sul sito, nell'introdizione delle istruzioni, nel materiale pubblicitario) viene scritto:
Codice: Seleziona tutto
CONNESSIONI BLUETOOTH
- Con un dispositivo identico per la modalità Intercom Pilota-Passeggero o per la modalità Moto a Moto fino a 200 mt
- A cellulari, GPS (Garmin Zumo e TomTom Rider 1 e 2), MP3 player stereo (protocollo A2DP)
- A ricetrasmettitori PMR446 (con Bluetooth integrato o esterno) per comunicazioni di gruppi moto a moto

Dice tutto e dice niente perchè la scritta corretta, o quantomeno quella che un produttore con più scrupoli verso i clienti avrebbe scritto, sarebbe dovuta essere:
CONNESSIONI BLUETOOTH
- Con un dispositivo identico per la modalità Intercom Pilota-Passeggero o per la modalità Moto a Moto fino a 100 mt, oltre tale distanza non si capisce più un'accidenti.
- A ricetrasmettitori PMR446 (con Bluetooth integrato o esterno) per comunicazioni di gruppi moto a moto
- A cellulari, GPS (Garmin Zumo e TomTom Rider 1 e 2), MP3 player stereo (protocollo A2DP). ATTENZIONE!!! Cellulare e Navigatore non possono essere accoppiati contemporaneamente con l'interfono. O accoppiate uno, o accoppiate l'altro.

Ovviamente questo "piccolo dettaglio" lo scoprite solo leggendo le istruzioni e questo vuol dire che ve lo siete già comprato. Rimane l'aternativa che, se volete sentire il navigatore e il cellulare assieme, le telefonate devono per forza passare dal navigatore. Immagino a questo punto che tutti quanto monterete il navigatore tutte le volte che farete il tragitto casa-lavoro, oppure che il navigatore verrrà azzittito a causa dell'accoppiamento del cellulare (per via dell'utilizzo quotidiano).

Accendo l'interfono e un BEEP a momenti mi accoppa. Il suono è fortissimo e fa gracchiare le casse da tanto è intenso. Mi riprendo dallo spavento, giuro che non lo accenderò mai più col casco indossato e penso fra me e me che questo è un ottimo sistema per spaccare timpani e auricolari in poco tempo. Chissà quanto costano (gli auricolari).

Veniamo ora all'ascolto della musica, visto che ho comprato il Midland BT2 proprio per quello.
Avendo un lettore mp3 Samsung (per la precisione il T9 col bluetooth) la prima cosa che ho fatto è stata quella di accoppiare tale dispositivo con l'interfono e... MIRACOLO!!! Sentivo la musica in stereo!!! Un pò troppi toni acuti per la verità ma si sentiva.
Ma... Ma gli auricolari sono inscatolati dentro un guscio di plastica trasparente aperto su un lato e forellato sull'altro. Mio nonno che ha l'alzheimer mi aveva detto che una soluzione del genere avrebbe generato delle fastidiose vibrazioni. Non ci crederete ma aveva un sacco ragione!!! Basta che l'orecchio sfiori l'auricolare e la plastichina tocca la cassa acustica dell'auricolare e "via al gracchiamento"!!!
Per fortuna che Midland ha pensato a tutto perchè è sufficiente mettersi in marcia che il problema sparisce. Peccato però che sparisce anche la musica perchè avvengono disaccoppiamenti bluetooth continui. Il lettore mp3 continua a sganciarsi e a riagganciarsi col BT2 per sempre, finchè non vi fermate. Per dovere di cronaca devo però dire che una volta è rimasto connesso per ben 4 minuti e mezzo, ero felicissimo perchè sono riuscito a sentire quasi tutta la canzone.
Dal momento che il lettore Samsung via bluetooth funziona così male mi sono detto: "Ma perchè non ascolto gli mp3 col telefonino, visto che le telefonate non si sganciano mai?". Perfetto, proviamo!!!
Bene, la musica si sente!!! Si parte!!!
Azz... Non si sente più!!! Perchè? Ah mi si sarà sciacciato un tasto sul telefonino perchè la canzone è ripartita da capo. Via con la musica!!!
Azz... Non si sente più? Di nuovo? Perchè? Devo essere rincoglionito, mi si è schiacciato di nuovo un tasto? La canzone è ripartita di nuovo da capo.
Dopo aver sentire per la decima volta l'intruduzione di "Crash - The Primitives" ho capito che il rincoglionito non dovevo essere io ma il tipo che ha progettato questo collegamento bluetooth che funziona in A2DP solo quando si è fermi.

Così non mi resta che ascoltare la musica col buon vecchio cavetto (sì, perchè uno dei due tappini che si aprono da soli nasconde in realtà la buona vecchia presa minijack da 2.5) ma pur sempre con un auricolare ronzante, parlare al cellulare con una qualità inferiore a quella che avevo col mio buon vecchio Cardo e sperare che la funzione "interfono", che a causa della scarsità dei dispositivi sul mercato non potrò provare per un paio di mesi, funzioni un pò meglio delle funzioni che ho già testato.

Sempre se non rivendo tutto prima...

Ecco infine la mia pagella:

Contenuto della confezione: 9
Nella confezione è presente tutto il necessario, tra cui la doppia staffa (a clip o con adesivo) e il doppio microfono (a braccetto o per caschi integrali)

Auricolari: 4
Ideati male, per via della plastichina trasparente (chissà a cosa servirà) e con diametro dell'involucro troppo largo che limita la libertà di un posizionamento preciso. Certamente li modificherò, in futuro.

Connessione per le telefonate: 9
Stabile come nel modello precedente

Qualità audio delle telefonate: 6
Voce troppo squillante, in autostrada si fa fatica a capire le parole.
Inoltre, chi mi ascolta, sente che sono per strada. Col vecchio Cardo (sullo stesso casco) avrei potuto far credere a mia moglie di essere in chiesa a pregare invece che essere nel bel mezzo di un raduno dolomitico.

Connessione per la musica: 2
Funziona solo da fermi o a bassissima velocità. Ho paura che i disturbi generati dalla scintilla delle candele del motore facciano a pugni col protocollo A2DP. Non mi so dare alre spiegazioni.

Clip di fissaggio: 2
Sarebbe grandiosa se non si sganciasse da solo il ricevitore. Meriterebbe un 8, invece si prende un 2. Un interfono calpestato dal Suv perchè è stato perso per strada è inutile e costoso.

Connessioni: 7
Ha la connessione monofonica per le telefonate, come il vecchio Cardo.
Ha la connessione col passeggero, come il vecchio Cardo.
Ha un ingresso analogico funzionante, che il Cardo non ha.
Non ha una connessione per il navigatore (se il telefono è accoppiato) e la cosa mi indispettisce un bel pò.
Ha una portata di circa 100 metri. Comoda se si sta vicini, tuttavia un pò limitata.
Fa ben sperare la presa USB per la ricarica, speriamo serva anche ad aggiornare i bachi.

Auricolari: 6 e mezzo
Sarebbe il voto che darei se non gracchiasse quello di destra. Voglio pensare che il mio sia difettoso e gli altri siano neti meglio.
Tuttavia sono decisamente migliorabili, ma in commercio c'è ben di peggio.

Finiture: 6 e mezzo
Bella linea, bei tasti, anche se un pò migliorabili. Buone slitte di fissaggio (e pessima clip di ritenuta, come ho già detto). Pessimo sistema di isolamento dei connettori sul dispositivo.

Sistema di comando: 8
Piuttosto intuitivo per quasi tutte le funzioni. Se non ci si ricorda come attivare o disattivare una funzione è probabile che tirando a casaccio si riesca nell'intento. Tutto merito dei tre tastoni "Telefono", "Interfono/Setup" e "Aux".
Col Cardo c'erano meno funzioni e facevo molta più fatica a ricordarmi cosa fare perchè pilota e passeggero avevano gli stessi pulsanti ma funzioni differenti.
Non ho provato la funziona Vox ma finalmente la sensibilità è impostabile o disattivabile. Il volume finalmente funziona come si deve, su molti Cardo funzionava solo con basso rumore ambientale.

Voto Generale: dal 6 al 7
Le telefonate si fanno, la musica col cavo la si ascolta benone.
Le connessioni bluetooth "musicali" le vedo come una favoletta commerciale.
Il navigatore mi sa che rimarrà muto, non ci penso nemmeno ad accoppiarlo ogni volta ch lo uso per poi riaccoppiare nuovamente il telefonino quando non lo uso più. Grrrr, questa limitazione mi fa ancora girare le scatole.
Per me è un prodotto che, per le funzioni "che funzionano", non può valere più di 100 €. Se fosse funzionato tutto sarei stato contento e avrei speso volentieri anche di più.
Ultima modifica di Pascal il lun giu 30, 2008 3:14 am, modificato 1 volta in totale.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Knarf » lun giu 30, 2008 1:41 am

Davide, come ti dicevo ieri penso che il tuo oggetto abbia dei problemi.
Oggi io l'ho usato tutto il giorno.
Ho telefonato perfettamente e sentito musica sia BT (solo poche canzoni ma sentite bene, poi l'ho riaccoppiato al BlackBerry) ma soprattutto via cavo collegato direttamente al TT (e quindi anche la navigazione).
Della tua recensione confermo solo che il sistema di aggancio alla base fissata al casco è troppo debole.
I coperchietti delle connessioni ho notato che se li schiacci bene, non si aprono (soprattutto quello del cavo audio che ho un piolino che deve essere inserito bene).
Per il resto mi sono trovato benissimo ed a fine giornata lo maneggiavo con discreta sicurezza.
Molto comoda la funzione di poter disattivare riattivare le sorgenti tramite i tastoni.
Li prendi al volo e un bip ti conferma che lo hai premuto.
Ho constatato che la funzione di aumento del volume, rispetto al cardo che ho utilizzato nell'ultimo mese, è molto migliorata; prima avevo degli improvvisi aumenti di volume e appena premevo il tasto per abbassare non sentivo più nulla.
L'altro problema che ho è randomico; con il mio N95 se sento musica e se ricevo o effettuo una chiamata, ogni tanto "perdo" la telefonata fino a quando non riavvio il telefono.
Con N73 e BlackBerry nessun problema.
Ad onor del vero con il Cardo l'N95 funzionava perfettamente. :?
Ultimo difetto che mi sento di segnalare è il tasto + del volume.
Difficile da prendere con i guanti.
Quindi, per farla breve, lo trovo un buon prodotto, sicuramente perfezionabile ma molto più che sufficiente per le mie esigenze.
Spero di risolvere il problema con il mio telefono anche se non mi sere in quella configurazione.
Al momento queste le impressioni.
Nei prossimi giorni le altre se ne avrò. ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Pascal » lun giu 30, 2008 2:18 am

Dimenticavo... Il BT2 è riuscito a spegnermi anche il telefonino durante il tentativo di ascolto di un mp3. Che sia una funzione aggiuntiva? :evil:
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Knarf » lun giu 30, 2008 10:24 am

Addirittura? :shock:
Davide confermo quello che ti ho scritto in MP.
Hai tu un problema specifico.
Spediscimelo che lo sostituiamo.
Gli oggetti sono nuovissimi ed è purtroppo possibile (non sto dicendo che sia facile da accettare) che ci siano dei problemi.

Detto questo, piccolo aggiornamento anche da parte mia.
Stamattina l'ho riassociato al telefonino proprio per verificare se nei 20/30 minuti che ci metto a venire in ufficio riuscissi a riscontrare i difetti di connessione/disconnessione riscontrati da Davide (e per riverificare i miei visto che da sabato pomeriggio non avevo approfondito oltre).
Attivata la musica non ho mai perso la connessione.
Durante il tragitto ho ricevuto una telefonata e tutto è stato ben gestito.
Ricordo che io non ho mai avuto disconnessioni.
Il mio problema era relativo a "telefonate mute" durante prove di continuo switch musica/telefono con il mio N95 (con altri telefoni nessun problema)....randomicamente (a volte subito a volte mai) la telefonata si attivava ma senza audio.
Stamattina il test è stato positivo ma non lo ritengo ancora sufficiente.
Visto che Davide ha detto "in movimento" ho voluto provare.
Vi terrò informati.
Ultima modifica di Knarf il lun giu 30, 2008 1:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Messaggioda chirone » lun giu 30, 2008 1:21 pm

Tutto questo mi fa ribadire con me stesso che, quando vado in moto, è il mio momento sabbatico!
Il telefono non lo voglio nemmeno sentir squillare.
La musica me l' ascolto con le mie cuffiette serie a filo.

E sono un amante del VFR!!! :roll: (che non è un tipo di moto) :D
chirone
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: canotto

Re: Recensione Midland BT2

Messaggioda Rey81 » lun giu 30, 2008 1:46 pm

Pascal ha scritto:Partiamo dal principio: sono un ex possossore di Midland/Cardo Teamset.
Quel prodotto era di buona qualità ma era ahimè monofonico e mancava di una connessione che permettesse l'ascolto della musica. I difetti che avevo riscontrato sulle mie unità erano il beep di accensione troppo basso (molto basso, troppo) e dei disaccoppiamenti bluetooth casuali ma non frequenti. .

ti ricordo che lo hai venduto a me...e me lo hai sempre spacciato per un ottimo prodotto senza problemi :?
Furbacchione :lol: :lol: :lol:
Rey81
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K7

Messaggioda B4K8 » lun giu 30, 2008 5:06 pm

Scusate la domanda banale,ma non è pericoloso ascoltare in stereo dagli auricolari? Io personalmente quando sento le sirene di un'ambulanza dal casco impiego parecchi secondi prima di capirne la provenienza, praticamente quando ormai è visibile...
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda Knarf » lun giu 30, 2008 5:17 pm

Se per stereo intendi da entrambe le orecchie, occorre avere il buon senso di non tenere il volume troppo alto.
Comunque sempre meglio questo genere di altoparlanti di chi si utilizza cuffie tipo in-ear (che anche senza musica praticamente ti isolano)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Enri72 » mar lug 01, 2008 12:11 am

spero che con l'N95 la musica si senta bene perchè dovrebbe avere A2DP :)
Enri72
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 K7 Executive

Messaggioda Knarf » mar lug 01, 2008 1:18 am

Aggiornamento

Posso sempre più confermare che N95 è gestito perfettamente.
Stasera mentre sentivo musica ho fatto 3 telefonate a Knarfino tutte perfettamente gestite e senza inconvenienti.
A casa poi ho continuato a fare prove senza alcun problema.
Il"trucco" per N95 (con altri telefoni non necessario...misteri della tecnologia) è quello di fare la procedura, confermare l'autorizzazione alla connessione con Midland Bt2 ma poi quando chiede di connettersi rispondere di no.
In questo modo la procedura non da un errore che, per quanto citato sul manuale come "normale" a N95 secondo me crea problemi.
Fatto quanto sopra, uscire dal setup del BT2.
Appena usciti, il BT2 si metterà in ascolto di eventuali dispositivi BT trovando subito il cellulare che si collegherà e funzionerà perfettamente.
Alcune chicche.
- BT2 con N95 (ma come penso tutti i cellulari con lettore MP3) attraverso e tre tastoni permette la gestione del lettore.
Passa alla succesiva canzone, pausa, play e canzone precedente.
- Se spegnete il BT2 il lettore del cellulare si mette un pausa (con il BT1 la musica si sentiva attraverso gli altoparlanti del telefono). Poi appena si riaccende il BT2 il cellulare ricollegandosi fa ripartire la musica.

Stasera sono riuscito ad associare il TT720 all'ingresso aux
Navigazione e musica si sentono perfettamente.
E' una possibilità in più ma con la contro indicazione che va gestita in alternativa al telefono (attivando o disattivando il bluetooth) perchè altrimenti il telefono ha priorità.
Presumo che questo sia perchè in qualche modo il BT2 si accorge che si è associato un GPS su un canale che ha bassa priorità.
Allora meglio a questo punto collegarlo via cavo e lasciare il telefono collegato via bluetooth.

Questo è quanto a questa sera. ;)

P.S.: Enri la musica si sente molto bene.
Volume volendo esagerato (e assolutamente da evitare) e ottima la qualità e la "spazialità che si ottiene.
Ho ottenuto (ma volendo con più volume) la qualità che avevo con i precedenti altoparlanti stereo collegati a mezzo cavo al N91 e N95
Peccato il rumore del casco (e qui dipende dal casco) ma se non ricordo male siamo in moto ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Knarf » mar lug 01, 2008 2:54 am

Per memoria di tutti riporto anche in questo topic la slide con le possibili connessioni con il BT2 in modo che i nostri post diventino fattuali e non basati su aspettative non pienamente soddisfatte.
Problemi a parte ovviamente.
Allegati
Connessioni BT2.jpg
(89.08 KiB) Scaricato 9450 volte
Knarf
Moderatore
Moderatore

Messaggioda B4K8 » mar lug 01, 2008 10:04 am

Per l'N95 sono usciti recentemente importanti aggiornamenti firmware, prova ad aggiornarlo,magari risolvi!
I'm not italian
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda Knarf » mar lug 01, 2008 12:32 pm

Grazie B4K8. ;)
Penso di essere aggiornatissimo (lo faccio sempre appena disponibile) ma il problema era concludere correttamente la procedura di paring.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pascal » ven lug 04, 2008 2:50 am

Aggiornamento:
- L'interfono lo trovo puntualmente staccato dalla clip ogni volta che tolgo o metto il casco. E' sufficiente posare il casco uol tavolo che lo spinotto delle cuffie preme quel tanto che basta per sganciare il dispositivo. Lo perderò sicuramente tra pochi giornim se non trovo in fretta una soluzione.
- Un giorno l'interfono ha funzionato benone. In un'ora di viaggio si è disaccoppiato dal lettore mp3 solo tre volte. Tutti gli altri giorni invece si sgancia spessissimo. Credo però di avere individuato il problema e di riuscire a riprodurdo a comando. Il lettore mp3 (ma anche il lettore musicale del telefonino) si disaccoppiano quando il volume, per una ragione qualsiasi, si alza troppo e/o quando il microfono dell'interfono riceve troppo vento. L'AGC sembra quindi legato al problema della disconnessione degli mp3.
- Le cuffie continuano a gracchiare. Durante le telefonate poi sembra di parlare con una rana, indipendentemente dall'interlocutore.
- La potenza delle cuffie però ho constatato che sembra decisamente sufficiente. In alcuni casi l'AGC (che non ho mai regolato) mi ha sparato dei volumi decisamente alti, altissimi. Credo sia il caso di regolarlo meglio, lo farò.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Bigtotore » ven lug 04, 2008 3:09 am

Vorrei fare una battuta per sdrammatizzare un poco la tua situazione, ma visti tutti questi problemi e' come sparare sulla Croce Rossa. :? :?
Figlio mio tu staje proprio 'nguaiato!!!
Hai valutato l'idea di buttarlo? Mi sa che ci guadagni :D :D almeno in salute. ;)
Bigtotore
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 K9 Black Mascalzone Latino

Prossimo

Torna a Accessori Tecnologici