Quel prodotto era di buona qualità ma era ahimè monofonico e mancava di una connessione che permettesse l'ascolto della musica. I difetti che avevo riscontrato sulle mie unità erano il beep di accensione troppo basso (molto basso, troppo) e dei disaccoppiamenti bluetooth casuali ma non frequenti. Per il resto andava benone. Per le telefonate era perfetto.
Finalmente è uscito il Midland BT2 e, ovviamente, me lo sono procurato immediatamente in quanto, sulla carta, era proprio il sistema perfetto che aspettavo. Purtroppo ho avuto già a che fare con Midland in passato e l'esperienza è stata indimenticabile, in negativo però. Un'assistenza postvendita assolutamente assente condita con la poca simpatia della signorina che risponde al telefono, almeno per quanto riguarda il mio caso. Ma sono un stupido/i e ho deciso di prendermi il nuovo prodotto comunque.
Finalmente (dico finalmente perchè è stato immesso sul mercato in ritardo di oltre tre mesi dalle prime dichiarazioni) apro la confezione e l'apparato si presenta molto bene ad una prima occhiata. Alcuni "limiti" dell'hardware che erano presenti sul Cardo sono stati modificati e migliorati.
Noto immediatamente però che nella parte bassa del ricevitore sono presenti tre connettori. Uno di essi è sempre chiuso dallo spinotto delle cuffie, gli altri due però sono tappati con dei tappi di gomma che si sfilano a guardarli troppo insistentemente. Da quando l'ho montato non sono mai sceso dallo scooter con entrambi i tappini chiusi. Uno dei due (o entrambi) per un qualche motivo si stappa durante il viaggio. Speriamo non succeda quando piove.
Il problema di allagamento dell'unità è però abbastanza remoto perchè l'unità non fa in tempo a bagnarsi... La perderò certamente per strada prima che possa succedere.
Infatti la clip di blocco non blocca una mazza. Con la mostruosa forza che può esercitare il dito mignolo di mia figlia di 4 anni il ricevitore si stacca dalla clip. A qual punto rimane appesa al casco cel solo connettore delle cuffie. Da lì a 10 secondi è facile che si sfili anche quello col vento e l'apparecchio viene immediatamente calpestato dal Suv che avete dietro di voi.
Tralasciamo però l'orrendo sistema di fissaggio e cerchiamo di concentrarci sulla multimedialità dell'interfono.
Ovunque (sulla scatola, sul sito, nell'introdizione delle istruzioni, nel materiale pubblicitario) viene scritto:
- Codice: Seleziona tutto
CONNESSIONI BLUETOOTH
- Con un dispositivo identico per la modalità Intercom Pilota-Passeggero o per la modalità Moto a Moto fino a 200 mt
- A cellulari, GPS (Garmin Zumo e TomTom Rider 1 e 2), MP3 player stereo (protocollo A2DP)
- A ricetrasmettitori PMR446 (con Bluetooth integrato o esterno) per comunicazioni di gruppi moto a moto
Dice tutto e dice niente perchè la scritta corretta, o quantomeno quella che un produttore con più scrupoli verso i clienti avrebbe scritto, sarebbe dovuta essere:
CONNESSIONI BLUETOOTH
- Con un dispositivo identico per la modalità Intercom Pilota-Passeggero o per la modalità Moto a Moto fino a 100 mt, oltre tale distanza non si capisce più un'accidenti.
- A ricetrasmettitori PMR446 (con Bluetooth integrato o esterno) per comunicazioni di gruppi moto a moto
- A cellulari, GPS (Garmin Zumo e TomTom Rider 1 e 2), MP3 player stereo (protocollo A2DP). ATTENZIONE!!! Cellulare e Navigatore non possono essere accoppiati contemporaneamente con l'interfono. O accoppiate uno, o accoppiate l'altro.
Ovviamente questo "piccolo dettaglio" lo scoprite solo leggendo le istruzioni e questo vuol dire che ve lo siete già comprato. Rimane l'aternativa che, se volete sentire il navigatore e il cellulare assieme, le telefonate devono per forza passare dal navigatore. Immagino a questo punto che tutti quanto monterete il navigatore tutte le volte che farete il tragitto casa-lavoro, oppure che il navigatore verrrà azzittito a causa dell'accoppiamento del cellulare (per via dell'utilizzo quotidiano).
Accendo l'interfono e un BEEP a momenti mi accoppa. Il suono è fortissimo e fa gracchiare le casse da tanto è intenso. Mi riprendo dallo spavento, giuro che non lo accenderò mai più col casco indossato e penso fra me e me che questo è un ottimo sistema per spaccare timpani e auricolari in poco tempo. Chissà quanto costano (gli auricolari).
Veniamo ora all'ascolto della musica, visto che ho comprato il Midland BT2 proprio per quello.
Avendo un lettore mp3 Samsung (per la precisione il T9 col bluetooth) la prima cosa che ho fatto è stata quella di accoppiare tale dispositivo con l'interfono e... MIRACOLO!!! Sentivo la musica in stereo!!! Un pò troppi toni acuti per la verità ma si sentiva.
Ma... Ma gli auricolari sono inscatolati dentro un guscio di plastica trasparente aperto su un lato e forellato sull'altro. Mio nonno che ha l'alzheimer mi aveva detto che una soluzione del genere avrebbe generato delle fastidiose vibrazioni. Non ci crederete ma aveva un sacco ragione!!! Basta che l'orecchio sfiori l'auricolare e la plastichina tocca la cassa acustica dell'auricolare e "via al gracchiamento"!!!
Per fortuna che Midland ha pensato a tutto perchè è sufficiente mettersi in marcia che il problema sparisce. Peccato però che sparisce anche la musica perchè avvengono disaccoppiamenti bluetooth continui. Il lettore mp3 continua a sganciarsi e a riagganciarsi col BT2 per sempre, finchè non vi fermate. Per dovere di cronaca devo però dire che una volta è rimasto connesso per ben 4 minuti e mezzo, ero felicissimo perchè sono riuscito a sentire quasi tutta la canzone.
Dal momento che il lettore Samsung via bluetooth funziona così male mi sono detto: "Ma perchè non ascolto gli mp3 col telefonino, visto che le telefonate non si sganciano mai?". Perfetto, proviamo!!!
Bene, la musica si sente!!! Si parte!!!
Azz... Non si sente più!!! Perchè? Ah mi si sarà sciacciato un tasto sul telefonino perchè la canzone è ripartita da capo. Via con la musica!!!
Azz... Non si sente più? Di nuovo? Perchè? Devo essere rincoglionito, mi si è schiacciato di nuovo un tasto? La canzone è ripartita di nuovo da capo.
Dopo aver sentire per la decima volta l'intruduzione di "Crash - The Primitives" ho capito che il rincoglionito non dovevo essere io ma il tipo che ha progettato questo collegamento bluetooth che funziona in A2DP solo quando si è fermi.
Così non mi resta che ascoltare la musica col buon vecchio cavetto (sì, perchè uno dei due tappini che si aprono da soli nasconde in realtà la buona vecchia presa minijack da 2.5) ma pur sempre con un auricolare ronzante, parlare al cellulare con una qualità inferiore a quella che avevo col mio buon vecchio Cardo e sperare che la funzione "interfono", che a causa della scarsità dei dispositivi sul mercato non potrò provare per un paio di mesi, funzioni un pò meglio delle funzioni che ho già testato.
Sempre se non rivendo tutto prima...
Ecco infine la mia pagella:
Contenuto della confezione: 9
Nella confezione è presente tutto il necessario, tra cui la doppia staffa (a clip o con adesivo) e il doppio microfono (a braccetto o per caschi integrali)
Auricolari: 4
Ideati male, per via della plastichina trasparente (chissà a cosa servirà ) e con diametro dell'involucro troppo largo che limita la libertà di un posizionamento preciso. Certamente li modificherò, in futuro.
Connessione per le telefonate: 9
Stabile come nel modello precedente
Qualità audio delle telefonate: 6
Voce troppo squillante, in autostrada si fa fatica a capire le parole.
Inoltre, chi mi ascolta, sente che sono per strada. Col vecchio Cardo (sullo stesso casco) avrei potuto far credere a mia moglie di essere in chiesa a pregare invece che essere nel bel mezzo di un raduno dolomitico.
Connessione per la musica: 2
Funziona solo da fermi o a bassissima velocità . Ho paura che i disturbi generati dalla scintilla delle candele del motore facciano a pugni col protocollo A2DP. Non mi so dare alre spiegazioni.
Clip di fissaggio: 2
Sarebbe grandiosa se non si sganciasse da solo il ricevitore. Meriterebbe un 8, invece si prende un 2. Un interfono calpestato dal Suv perchè è stato perso per strada è inutile e costoso.
Connessioni: 7
Ha la connessione monofonica per le telefonate, come il vecchio Cardo.
Ha la connessione col passeggero, come il vecchio Cardo.
Ha un ingresso analogico funzionante, che il Cardo non ha.
Non ha una connessione per il navigatore (se il telefono è accoppiato) e la cosa mi indispettisce un bel pò.
Ha una portata di circa 100 metri. Comoda se si sta vicini, tuttavia un pò limitata.
Fa ben sperare la presa USB per la ricarica, speriamo serva anche ad aggiornare i bachi.
Auricolari: 6 e mezzo
Sarebbe il voto che darei se non gracchiasse quello di destra. Voglio pensare che il mio sia difettoso e gli altri siano neti meglio.
Tuttavia sono decisamente migliorabili, ma in commercio c'è ben di peggio.
Finiture: 6 e mezzo
Bella linea, bei tasti, anche se un pò migliorabili. Buone slitte di fissaggio (e pessima clip di ritenuta, come ho già detto). Pessimo sistema di isolamento dei connettori sul dispositivo.
Sistema di comando: 8
Piuttosto intuitivo per quasi tutte le funzioni. Se non ci si ricorda come attivare o disattivare una funzione è probabile che tirando a casaccio si riesca nell'intento. Tutto merito dei tre tastoni "Telefono", "Interfono/Setup" e "Aux".
Col Cardo c'erano meno funzioni e facevo molta più fatica a ricordarmi cosa fare perchè pilota e passeggero avevano gli stessi pulsanti ma funzioni differenti.
Non ho provato la funziona Vox ma finalmente la sensibilità è impostabile o disattivabile. Il volume finalmente funziona come si deve, su molti Cardo funzionava solo con basso rumore ambientale.
Voto Generale: dal 6 al 7
Le telefonate si fanno, la musica col cavo la si ascolta benone.
Le connessioni bluetooth "musicali" le vedo come una favoletta commerciale.
Il navigatore mi sa che rimarrà muto, non ci penso nemmeno ad accoppiarlo ogni volta ch lo uso per poi riaccoppiare nuovamente il telefonino quando non lo uso più. Grrrr, questa limitazione mi fa ancora girare le scatole.
Per me è un prodotto che, per le funzioni "che funzionano", non può valere più di 100 €. Se fosse funzionato tutto sarei stato contento e avrei speso volentieri anche di più.