boh!!!......non so cosa pensare e sinceramente i dubbi degli altri mi sembrano più che legittimi.....
mmmm......non mi ricordo più (l'età che avanza) ma nel libretto di circolazione non c'è anche il seriale del motore??....devo andare a guardare

| |||||
Re: Grippaggio B400 del 2011quando è successo a me (una valvola spaccata che ha fatto deflagrare il pistone con conseguente piegatura della biella e successivo sfondamento del cilindro) ricordo più o meno di aver sentito un leggero mancamento del motore e successivamente un evidente rumore di ferraglia (qualcosa di metallico che si rompeva)........se i danni sono quelli che hai descritto mi sembra decisamente impossibile che anche tu non abbia sentito qualcosa di simile......
boh!!!......non so cosa pensare e sinceramente i dubbi degli altri mi sembrano più che legittimi..... mmmm......non mi ricordo più (l'età che avanza) ma nel libretto di circolazione non c'è anche il seriale del motore??....devo andare a guardare ![]() TRATTORE FOREVER
![]() Re: Grippaggio B400 del 2011Posso dire due cose importanti che non ho notato nei Vostri commenti ,che:
1 ) la camera del cilindro del mio LO è cromata e se non c'è traccia te l'hanno sostituito in questo caso una foto e hai la certezza dell'inghippo ti fai accompagnare da qualcuno che può risolvere la situazione truffaldina nei tuoi confronti. 2 ) il motore del k9 non è predisposto per scooter con l'ABS Ciao Ciao
Re: Grippaggio B400 del 2011beppe61, scusa la mia ignoranza ....cosa unisce il motore all'abs?
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
![]() Re: Grippaggio B400 del 2011intelligente vedere il cilindro!!!!
![]() ![]() B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
![]() Re: Grippaggio B400 del 2011Ciao Piero il sensore dell'ABS è inglobato sul retro della trasmissione,staffe di fissaggio ecc.ecc.,in più altre cose che non ho voluto approfondire parlandone con il mio mecca nel caso avessi trovato un motore per.....sgrat....sgrat...sostituire nel lontanissimo futuro quello del mio ciccino . Ciao Ciao.
Re: Grippaggio B400 del 2011credimi ....rimango un po perplesso!!!!..... cerco di trovare qualcosa per capire meglio
![]() B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
![]() Re: Grippaggio B400 del 2011Occhio che mi sembra di ricordare che anche dal k7 in poi il cilindro e' cromato.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
![]() Re: Grippaggio B400 del 2011A parte tutto il contesto del danno che, come ho scritto, non mi convince, faccio un attimo chiarezza sul discorso del cilindro.
Prima dei K7 non so, ma dai K7 in poi sicuramente il cilindro è in alluminio con trattamento indurente (quello che viene volgarmente chiamato "cromato") e non in ghisa. Ciò non comporta il fatto che guardandolo uno lo veda lucido come un tubo cromato. Particolarità di questo tipo di cilindro è di avere uno scorrimento con attriti inferiori rispetto a quelli in ghisa e anche un peso inferiore. Il contraltare è che se un cilindro in ghisa rovinato, si rialesa e si utilizzza un pistone maggiorato, in questo caso non è possibile. La procedura è più complessa in quanto il cilindro deve essere alesato, ma poi bisogna riprodurre il trattamento di deposito (immagino galvanico) del riporto indurente (generalmente nikasil e similari). La procedura è tranquillamente fattibile se le rigature della grippata sono leggere o per ripristinare cilindri solo usurati, mentre se ci sono devastazioni il processo deve essere anticipato da adeguate saldature che riempiono le rigature troppo profonde o altri tipi di danni, dopodichè si procede come detto prima. Ovviamente, Suzuki non prevede che si faccia questo lavoro e quindi non ci sono pistoni maggiorati, la qual cosa impone o la sostituzione del cilindro (un mutuo! come tutto ciò che è Suzuki) o il processo descritto prima ma con il ripristino delle quote nominali e l'adozione del pistone originale (ovviamnete nuovo e completo delle sue fasce). Dimenticavo: le fasce per questo tipo di cilindri sono realizzate con acciaio diverso rispetto a quello utilizzato per i cilindri in ghisa per problemi di durezza differente. Il cilindro nuovo costa intorno ai 400€ mentre il ripristino del cilindro viene decisamente meno. Valuta bene quindi i costi a cui puoi andare incontro e tieni presente che Fuorigiri procura i ricambi originali Suzuki con lo sconto del 15% sul prezzo di listino (i concessionari difficilmente fanno 1€ di sconto). Allego la foto del mio cilindro dopo circa 70.000 km: come si può vedere non è particolarmente diverso da un cilindro delle serie vecchie realizzato in ghisa.
![]() Re: Grippaggio B400 del 2011
Esatto!! ![]() Oggi ho verificato un L2 con ABS... Riguardo la compatibilità tra K7 e L1, si possono adattare... Il motore del K7 è predisposto dalla casa per montarci su l'impianto abs.. è sufficiente fare un foro nel carter e filettare per inserire la staffetta che mantiene il sensore... il carter k7 ha un bussolotto che sporge proprio sopra la sede del grande cuscinetto del mozzo ruota e li si fa un foro e si filetta per inserire la staffetta del sensore.
![]() Re: Grippaggio B400 del 2011Il mio richiamo di attenzione relativamente alla centralina rigarda soprattutto il fatto dei rapporti di trasmissione variati.
Non vorrei che la centralina abbia un range di accettazione del rapporto rpm/velocità tale per cui trovandosene uno sensibilmente più basso (con l'adozione di un motore K7-8-9) possa creare qualche conflitto con il segnale della Lambda e possa dare problemi di carburazione. Probabilmente è un eccesso di preoccupazione (dato che mi risulta che qualcuno abbia sostituito la riduzione finale con una dai rapporti vecchi), ma meglio preoccuparsi prima piuttosto che dopo.
![]() Re: Grippaggio B400 del 2011Ringrazio tutti per gli interessanti spunti.
Ho visto il danno con i miei occhi: pistone, testa e cilindo erano smontati, mentre il carter del motore era ancora montato sullo scooter e presentava un evidente foro (non credo che il meccanico abbia smontato il carter per montarne uno danneggiato...). Stupidamente non ho pensato di fare foto per documentare meglio il guasto... Rimane il fatto che è difficile spiegare come possa essersi danneggiato così gravemente senza aver sentito rumori anomali... In caso di sostituzione del motore, secondo voi a quanto potrebbe essere venduto un B400 con ABS del 2011 con motore sostituito con uno usato?
Re: Grippaggio B400 del 2011Ciao, alla fine sono riuscito a piazzarlo così com'è stappando una valutazione che mi è sembrata dignitosa e ho chiuso l'acquisto di una moto nuova.
Quando lo trasferisco da un concessionario all'altro faccio alcune foto in modo da documentare meglio questa discussione. Grazie ancora a tutti.
| ||