Co ntrollare il rele e obbligo. .....e poi sei allo statore..........non vorrei fosse partito di nuovo il regolatore..........
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Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteriaCo ntrollare il rele e obbligo. .....e poi sei allo statore..........non vorrei fosse partito di nuovo il regolatore..........
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![]() Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteriaStavolta è andata bene! Filo relè staccato. Grazie. Ps. In compenso i freni dietro grattano . Vedrò più avanti. Ciao
Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteriaQualcosa mi faceva pensare al regolatore,.................visto che e la che hai messo le mani
![]() Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteriaDubbio più che giusto. Anche io temevo qualche collegamento errato ...peraltro io non sono esperto e l errore è sempre dietro l angolo. Per ora però sembra tutto ok. Vediamo nei prossimi giorni. ...
Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteriaBuonasera a tutti,
spero mi possiate aiutare: mesi fa non caricava la batteria, cambiato regolatore ed ha ricominciato a funzionare. L' altro giorno esce fumo davanti lo scooter, smonto la parte frontale e trovo i cavi del regolatore che bruciavano. Testo il regolatore e non va piu'. Ne prendo un altro, lo provo stamattina, funziona, ma scalda troppo. Ne provo ancora un altro, anch'esso scalda troppo. Sara' lo statore? Se si, sapete se lo statore del modello 2003 e' uguale a quello del 2002? Prima che compro pezzi a vuoto. Illuminatemi vi prego.
Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteriaCiao,
premetto di non essere uno particolarmente esperto... Ti dico quello che so e che penso, anche se forse sono notizie a te già note o forse sbagliate 1.mi sembra strano che se la batteria non caricava, cambiando il regolatore si sia modificato qualcosa. Sulla mia con il regolatore rotto mi arrivava a 16v, quindi caricava troppo, o meglio non regolarizzava. 2. il regolatore è abbastanza normale che scalda. Infatti uno dei motivi per cui salta è che (nel mio 250 del 2001) è in una posizione dove non prende abbastanza aria. 3. comincerei a capire bene con il tester, posizionato sullo statore, se arriva corrente alernata o no. Se arriva, il problema dovrebbe essere dopo l'alternatore, quindi (forse) cavi cotti o statore andato. Nel mentre prova anche con il tester la batteria. In normalità dovrebbe stare a 14. Prendi le mie informazioni con la massima attenzione. Sono un fai da te NON ESPERTO. KALA
Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteriaGrazie per la risposta Kala.
Ad ogni modo e' andata proprio cosi', regolatore cambiato, batteria caricava. Provata la batteria con il tester ed e' arrivata a 14,25 in accelerazione. Provero' col tester sullo statore, purtroppo volevo evitare proprio questo smontaggio, ma a quanto pare mi tocca. Se qualcun altro qui nel forum voglia dire la sua, e' ben accetto. Piu' che altro vorrei capire quanto dovrebbe scaldare il regolatore, non vorrei che la temperatura alta fosse normale ed io mi stia ponendo problemi inutili. Grazie Farfesio
Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteriaIn questa fase non credo tu debba smontare lo statore.-
Sullo zoccolo del regolatore arrivano 5 fili.- Devi misurare i tre gialli ponendo il tester IN MODALITA TENSIONE ALTERNATA .- Prima provi il filo 1 col 2 poi l'1 col 3 poi il 2 col 3 e confontali con i dati che ti dà la bibbia mi pare una cinquantina di volt.- Prima fai la prova a motore acceso e con il connettore collegato al regolatore, quindi sotto carico, poi fai la stessa prova a vuoto ossia a motore acceso e con il connettore staccato.- Se tra il primo ed il secondo caso TROVI FORTI DIFFERENZE LO STATORE NON VA BENE.- Se trovi differenze tra la fase uno la due e la tre vuol dire che una sezione dello statore è andato ! Se trovi valori lontani dalla bibbia lo statore è fritto ! Buone prove Raffaele La maggior parte dei problemi dei nostri ciccini risiede tra la sella e la manopola del gas !!!
Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteria....ho detto una cosa sbagliata....
"posizionato sullo statore" VOLEVO DIRE: posizionato sul regolatore!!! ...."cavi cotti o statore andato": VOLEVO DIRE: cavi cotti o regolatore andato !!! scusa. Concordo con Raffabest: NON SMONTARE LO STATORE.
Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteriaGrazie Raffabest, gentilissimo.
Vi tengo aggiornato e se vi viene qualcosa in mente per favore condividete. Questo Burgman l'ho portato fino a Capo Nord, ci tengo particolarmente
Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteriaE' assolutamente un piacere.-
Mi permertto di suggerirti di vendere cara la pelle prima di decretare il guasto dello statore.- E' successo più volte che dei meccanici abbiano fatto spendere tanti soldini per un componente che non c'entrava nulla ! Inoltre spesso accade che seguendo il cavo che esce dallo statore , all'altezza del cavalletto, c'è una giunzione che soffre particolarmente di falsi contatti.- ( cerca sul forum come l'amico Armando Baffo4 aveva ripristinato tale giunto). In questo punto si creano forti cadute di tensione e basta che una delle tre fasi vada sottotensione o sottocorrente per friggere il regolatore ! Le tre fasi devono lavorare "pari" ossia con un angolo di 120 gradi l'una rispetto all'altra e basta che questo vari per avere una pseudo sinusoide che frigge i triac presenti nel regolatore! Ti prego di tenerci aggiornati! Un saluto Raffaele La maggior parte dei problemi dei nostri ciccini risiede tra la sella e la manopola del gas !!!
Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteriaRicordo anche io il problema
Del Baffo con lo statore e il filo che creava problemi andava a massa. Ciao Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
![]() Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteriaGrazie ragazzi.
Non riesco a trovare il messaggio di Baffo riferito al problema della giunzione vicino al cavalletto. Come faccio la ricerca?
Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteriaSe ricordo bene ma non sono certo al 100/100
Il Topic e : non è arrivato a 100.000 km E un Topic di oltre 100 pagine Buona ricerca Ma forse vai meglio con la funzione cerca . ![]() Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
![]() Re: Nulla di nuovo: non si ricarica la batteriaSaltato anche il mio regolatore .......
Con regolatore nuovo deve stare 14 V a 15 V circa a 5000 giri Che scalda e normalissimo anzi scotta. Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
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