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Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda Bruno61 » gio giu 25, 2015 1:07 pm

tranquillo...tra 10.000 km li togli e al limite li butti via se sono rovinati ;)

puoi dare un'occhiata a questo post di :arrow: Marco11
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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda fabiosalani » gio giu 25, 2015 6:48 pm

Scusa Phobos, ho montato per tanti Km gli SR da 16Gr con grande soddisfazione, in questi giorni devo smontare la trasmissione, se accorcio lo spinotto di 0,5mm perdo molto in accelerazione ?

Da quello che ho capito dovrebbero allungarsi tutti i rapporti, quindi perdere in spunto e guadagnare in velocità...

Lo spinotto più corto nel traffico cittadino, quando attacchi, stacchi ti da problemi ? Mi spiego meglio mi capita di fare strade trafficate e devo tenere una andatura molto bassa, in pratica continuo ad andare passando tra il "folle" se così vogliamo chiamarlo e il motore in tiro, allungando il rapporto questo fenomeno peggiora ? Ovvero se prima riuscivo ad andare, per fare un esempio, a 10km/ora senza cadere nel "folle" dopo la velocità minima con il motore in tiro sarà 20Km/ora (sempre per esempio)

Uff...spero di essermi spiegato
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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda phobos » ven giu 26, 2015 10:13 am

Ciao Fabio, non credo che mezzo millimetro di differenza si senta cosi' tanto. Tieni conto che il mio ex, aveva anche il variatore tornito con il metodo indicato da marco11.
Quindi il canale in cui scorreva la cinghia era piu' profondo con il variatore aperto e cio' andava a migliorare ulteriormente lo spunto in partenza.
Valuta anche tu, se hai di questi problemi, la possibilita' di far tornire il variatore e la puleggia fissa. Le prestazioni saranno ancora migliori.
Tutte le indicazioni per effettuare la tornitura del variatore originale le trovi qui viewtopic.php?p=883523#883523
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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda fabiosalani » ven giu 26, 2015 10:36 am

Grazie Phobos, sto cambiando il variatore, ne metto uno originale che ha fatto pochi km, ne ho altri due che hanno su un pò di km, più avanti faccio tornire quelli, grazie
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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda fabio72 » ven giu 26, 2015 12:53 pm

fabiosalani ha scritto:Da quello che ho capito dovrebbero allungarsi tutti i rapporti, quindi perdere in spunto e guadagnare in velocità...

Lo spinotto più corto nel traffico cittadino, quando attacchi, stacchi ti da problemi ? Mi spiego meglio mi capita di fare strade trafficate e devo tenere una andatura molto bassa, in pratica continuo ad andare passando tra il "folle" se così vogliamo chiamarlo e il motore in tiro, allungando il rapporto questo fenomeno peggiora ? Ovvero se prima riuscivo ad andare, per fare un esempio, a 10km/ora senza cadere nel "folle" dopo la velocità minima con il motore in tiro sarà 20Km/ora (sempre per esempio).....


L'attacco della frizione dipende dai: giri del motore x l'apertura del variatore x la durezza delle mollette della frizione. Andando a ridurre lo spinotto, senza variare gli altri componenti, succede che la frizione attacca ad un numero di giri inferiore (determinato da una maggiore apertura del variatore). E' un po come se con la macchina si partisse di seconda (esempio molto esagerato, con lo scopo però di farti capire cosa succede facendo tale modifica).

Lo stacco della frizione invece e dato dalla: velocità del mezzo x la durezza delle mollette della frizione. Ciò significa che, anche modificando lo spinotto, lo stacco frizione si avrà sempre alla stessa velocità, magari arrivandoci con un freno motore differente.

Inoltre allungando i rapporti, più che guadagnare in velocità, raggiungerai certe velocità ad un numro di giri inferiore, con minori consumi e sfruttando di meno il motore.
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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda fabiosalani » ven giu 26, 2015 1:13 pm

Grazie Fabio72, credo comunque come dice Phobos che accorciando di soli 0,5mm la differenza sarà minima, dovrebbe essere una differenza minore rispetto quella che può esserci tra una cinghia nuova ed una usurata e quindi rientrare nei paramatri normali.

Monto tutto originale tranne SR da 16Gr e frizione Polini aperta al massimo, attacca a 2.800 g/m
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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda fabiosalani » dom giu 28, 2015 10:00 pm

Che strano, ho misurato il mio spinotto del K9 e misurava 67,50mm di lunghezza, l'ho tornito a 67mm in attesa dei nuovi SR con aletta laterale, appena mi arrivano monto il tutto, ma in questi giorni mi è capitato tra le mani lo spinotto di un L1 e misurandolo ho visto che è 68mm (?) questa non la sapevo, sarà diverso anche il variatore ?
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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda fabiosalani » dom giu 28, 2015 10:04 pm

eppure consultando le fiches dei ricambi lo spinotto del burgman K9 ha lo stesso Part Number del L1 : 2112505H00 ma la misura è diversa
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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda Bruno61 » lun giu 29, 2015 12:40 am

a metà settimana smonto la ruota posteriore del mio L4 e la porto dal gommista
e così prendo l'occasione di smontare la trasmissione e dare una controllata ai pulley
dato che ci ho fatto quasi 3.000 km e misuro pure lo spinotto e vediamo che misura ha ;)
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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda fabiosalani » lun giu 29, 2015 4:09 pm

sono curioso, grazie
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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda phobos » mar giu 30, 2015 11:16 am

Fabio, lo spinotto piu' corto e' installato sui variatori polini e malossi. Non e' che hai installato lo spinotto di uno di questi variatori?
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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda fabiosalani » mar giu 30, 2015 3:46 pm

Oddio, non posso essere sicuro, ti spiego, ho tre variatori originali, uno è del mio K9 ed è abbinato a uno spinotto da 67,5mm (che ora ho ridotto a 67mm) l'altro è di un K7 usato che ho montato in questo momento e quindi non riesco a misurarlo, e poi ho quello del L1 che è da 68mm.
Il part number è lo stesso per K9 ed L1 il che vuole dire che dovrebbero essere uguali o compatibili, se è vero che però hanno lunghezze diverse mi viene il sospetto che anche i variatori possano avere delle differenze, anche in questo caso però il part number del variatore, sulle fiches Suzuki, è identico per K9 ed L1.

Se per caso qualcuno ha degli spinotti in casa mi farebbe piacere sapere a che modello appartengono e quanto sono lunghi, inoltre ero convinto che fossero tutti uguali e quindi potrei anche avere scambiato lo spinotto del K9 con quello del K7...di quello del L1 sono invece piuttosto certo perchè mi è appena arrivato..bo
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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda fabiosalani » mar giu 30, 2015 4:48 pm

Navigando nel forum mi sono fatto l'idea che lo spinotto originale "dovrebbe" essere 68mm quindi devo avere accorciato un Malossi che non sapevo di avere, non credo Polini perchè quest'ultimo mi sembra che abbia dei buchi, il mio invece è esteticamente uguale all'originale, ovvero senza buchi.
Credo che 1 mm più corto potrebbe essere troppo (?), considerando che ho tutto originale tranne SR 16 e frizione Polini, mi sa che monterò il 68mm o cercherò un nuovo tornitore, l'ultimo non mi ha fatto pagare, non vorrei approfittarmene
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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda phobos » mer lug 01, 2015 12:37 pm

Vai tranquillo con questo. Un millimetro va ancora bene.
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Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda fabiosalani » mer lug 01, 2015 12:54 pm

con un millimetro meno come diventa ..come mettere gli sr da 18? non rischia di uscire la cinghia?
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