Login    Iscriviti

Centralina e duplicato chiavi accensione

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Centralina e duplicato chiavi accensione

Messaggioda stifa_it » ven apr 21, 2017 9:19 am

buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto neo-possessore di un B400 K5.
Vi chiederò sicuramente un pò di cose...per cui grazie in anticipo!

Per cominciare, il mio nuovo acquisto è dotato di una sola chiave di accensione e di una seconda chiave che apre cassettino e tappo serbatoio, quindi deduco che sia stata cambiata la serratura di avviamento.
Ora, per evitare spiacevoli inconvenienti, volevo farmi un duplicato della chiave di accensione con relativa codifica, ma ho visto che la procedura è abbastanza onerosa (per vie ufficiali).

Ho avuto modo di trovare, però, alcune soluzioni alternative che potrebbero risolvere il problema.
La più economica tra tutte è una tendina commutatore a chiave blocco accensione completo di 2 testine codificate per chiusura antenna sportellino magnetizzato. Ciò che penso è che, acquistandola e sostituendo la mia vecchia con questa e cambiando la testina della chiave accensione lo scooter si avvii. Acquisterei poi una seconda chiave grezza da duplicare su cui inserire la seconda testina codificata. In tal modo avrei sempre una chiave per l'accensione e una per le altre serrature ma non dovrò più aver "paura" di perdere le chiavi (quella delle altre serrature è solamente meccanica, quindi facilmente duplicabile...).
Corretto?

La seconda soluzione è acquistare un kit serrature completo sul mercato dell'usato. In tal modo avrei 2 chiavi, di cui una nuova di scorta, e con la stessa chiave aprirei tutto.
Tale spesa sarebbe circa 3 volte la precedente.

Cosa mi consigliereste di fare?

Ciao e grazie
stifa_it
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 K5 Grey

Re: Centralina e duplicato chiavi accensione

Messaggioda phobos » ven apr 21, 2017 11:05 am

stifa_it ha scritto:Ho avuto modo di trovare, però, alcune soluzioni alternative che potrebbero risolvere il problema.
La più economica tra tutte è una tendina commutatore a chiave blocco accensione completo di 2 testine codificate per chiusura antenna sportellino magnetizzato. Ciò che penso è che, acquistandola e sostituendo la mia vecchia con questa e cambiando la testina della chiave accensione lo scooter si avvii. Acquisterei poi una seconda chiave grezza da duplicare su cui inserire la seconda testina codificata. In tal modo avrei sempre una chiave per l'accensione e una per le altre serrature ma non dovrò più aver "paura" di perdere le chiavi (quella delle altre serrature è solamente meccanica, quindi facilmente duplicabile...).

Non ho ben capito cosa vuoi fare. Ma il "consenso" all'avviamento che viene fornito dalla centralina (che si traduce nella corrente alla candela, per intenderci) una volta letto il codice corretto tramite il transponder nella chiave come fai a farglielo avere?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Messaggioda stifa_it » ven apr 21, 2017 11:15 am

vorrei evitare di spendere un capitale per avere una seconda chiave di accensione.

quello che non so è se è sufficiente cambiare (sullo scooter) la parte esterna che contiene il blocco a tendina e ospita l'alloggiamento della serratura, oppure no.
In altre parole, chi è che da il consenso all'avviamento? Ovvero, dov'è il sensore che legge il testa chiave? Secondo me sulla parte esterna. O sbaglio?
Se così è, basterebbe cambiare quella (fornita con 2 teste chiave...ovviamente...).
Mi sono spiegato un pochino meglio?
stifa_it
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda phobos » ven apr 21, 2017 12:28 pm

Si', ora e' chiaro.
Purtroppo no, non e' cosi' che risolveresti.
Il consenso all'avviamento e' dato da un meccanismo a transponder che consiste in una micromemoria che contiene un codice (la trovi nella chiave) che viene letta dal blocchetto in cui la chiave viene infilata e che viene processato dalla centralina: se il codice e' corretto, la centralina "autorizza" l'accensione. Devi avere una nuova chiave e nella memoria in essa contenuta, deve venire scritto lo stesso codice che c'e' nella chiave in tuo possesso (processo di codifica della chiave). La finestrella magnetica e' solo un accessorio che dovrebbe impedire di accedere al blocchetto chiave. Ma non ha nulla a che fare con l'immobilizer dello scooter. Infatti, se si perdono tutte le chiavi e non si ha a disposizione la piastrina metallica con il codice per richiedere un duplicato, l'unica e' cambiare anche la centralina, con un esborso che puoi immaginare.
Ti tocca capire se c'e' qualche meccanico che ti riesca a programmare una seconda chiave acquistata "vergine" in suzuki.
Esiste una procedura che ho trovato in rete che utilizza i cavi diagnosi per farlo, questo e' il link: http://www.motoclub-tingavert.it/t431962s.html
pero' non ho la minima idea se funzioni o meno.
Suzuki V Strom 1050 XT
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda stifa_it » ven apr 21, 2017 3:16 pm

grazie. Tutto chiaro.
Anche io pensavo banalmente di acquistare una chiave e farla programmare sulla base del codice dell'altra chiave o della centralina (non ho la targhetta).
Ho però sentito la Suzuki più vicina a me e, tra le altre cose, mi ha parlato di possibilità di esaurimento memorie disponibili nella centralina...mah...
stifa_it
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda phobos » ven apr 21, 2017 5:25 pm

E' plausibile. Se il codice e' presente nella chiave ed e' la centralina a memorizzare la nuova chiave, arriverai ad un punto in cui non ci sara' piu' spazio per nuove chiavi (visto che non puoi cancellare le vecchie).
Suzuki V Strom 1050 XT
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda stifa_it » lun giu 26, 2017 3:26 pm

ok grazie
stifa_it
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda luciano999 » dom lug 02, 2017 1:00 am

Ma il Trasponder e presente anche nella prima serie .......?

Ho cambiato la centralina,
Ma nel mio caso il mezzo funziona benissimo.

Ciao

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Torna a Generale