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da luciano999 » lun dic 18, 2017 12:24 am
Bobina e cavo AT quanti anni ha ? Vedi che non si sia scollegato i connettori bobina., cavo AT. Anche se vedi la scintilla, non è detto che la corrente di uscita e giusta circa 17.000 volts, e che la scintilla esca tutti i colpi, Per verificare questo ci vuole l oscilloscopio.
Come fai a dire che il motorino gira poco ? Ciao
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da KALA » mer dic 20, 2017 1:08 am
non ne esco più... vi ripeto i fatti ricordando che di elettricità sono a meno di zero. luce stop sempre accesa da tempo; nell'ultimo mese fa fatica ad accendere e poi 15 gg fa fa tok tok. Provo con i cavi e fa sempre tok tok. Poi non fa più nemmeno tok tok....il quadro si accende. provo il motorino di avviamento collegando direttamente alla batteria e funziona. rimonto il motorino di avviamento e gira ma non si mette in moto (non fa più tok tok, gira ma non parte) stasera cambio motorino di avviamento con uno after market e cambio anche il relè di accensione. sempre uguale. Gira ma non parte. tutte le prove, avendo la batteria a terra, le ho fatte collegando i cavi sulla batteria dell'altra moto. stasera, dopo tutte le prove, ho visto che muovendo il relè di accensione scintillava il cavo rosso della batteria vicino alla vite del relè....poi ha smesso e ora non scintilla più. Lo butto a 50.000 km o ci spero ancora...??? a breve mia moglie chiede la separazione perchè pensa che abbia l'amante.....invece sono in box!!! Saluti a tutti.... kala
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da ROMARCOK7 » mer dic 20, 2017 11:00 am
Allora con calma e sangue freddo. Lo stop acceso ? causa Probabilmente dell’interruttore della luce stop appunto, comincia a cambiare quello, ce ne sono due, uno sta avvitati in prossimita delle leve dei freni, se sono fallati non chiudono il circuito della messa in moto, ( questo però non lo avevi detto prima eh...) Poi purtroppo ti devi comprare un multimetro, roba da 8 o 10,-€ dal “cinese” sotto casa, e devi trovare che cosa non va bene, purtroppo è un passaggio che devi fare perchè se hai un difetto elettrico lo scoprirai solo in questo modo,cerca su youtube come usarlo, ed usalo, magari esiste un tutorial su come farlo qui sul forum? Dai che ce la farai!
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da luciano999 » mer dic 20, 2017 5:26 pm
ROMARCOK7 ha scritto:Allora con calma e sangue freddo. Lo stop acceso ? causa Probabilmente dell’interruttore della luce stop appunto, comincia a cambiare quello, ce ne sono due, uno sta avvitati in prossimita delle leve dei freni, se sono fallati non chiudono il circuito della messa in moto, ( questo però non lo avevi detto prima eh...) Poi purtroppo ti devi comprare un multimetro, roba da 8 o 10,-€ dal “cinese” sotto casa, e devi trovare che cosa non va bene, purtroppo è un passaggio che devi fare perchè se hai un difetto elettrico lo scoprirai solo in questo modo,cerca su youtube come usarlo, ed usalo, magari esiste un tutorial su come farlo qui sul forum? Dai che ce la farai!
Il pulsante stop acceso sempre, Indica consenso al motorino di girare. Quindi questo è solo problema stop sempre acceso, che fa da sicurezza in caso si pigia sbadatamente il pulsante di avvio con motore acceso. Il mancato avvio e causa molto probabilmente elettrico, visto che il motorino gira, ma il motore non parte, Si evince che i consensi ci sono, quindi fare le verifiche indicate. Vedere cavo AT e bobina. Vedere i contatti se sono ossidati, Poi bisognerà misurate lo statore, E vedere se è buono o va a massa Insomma per esclusione si trova il guasto. Ciao Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
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da KALA » dom dic 24, 2017 3:47 pm
sistemato switch freno destro. fa sempre la stessa musica. Il motorino gira ma non parte. (le frecce lampeggiano velocemente....non so se può essere un dato utile per la diagnosi) La candela scintilla. Ho cominciato quindi a fare con il tester quello che ho capito come si fa ossia, verifica del regolatore. mi da in seguenti dati 0 0 0 628 634 641 641 637 602 0 0 0 che conclusioni posso trarre....?? Buon natale a tutti... ciao e grazie...
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da luciano999 » lun dic 25, 2017 1:32 am
KALA ha scritto:sistemato switch freno destro. fa sempre la stessa musica. Il motorino gira ma non parte. (le frecce lampeggiano velocemente....non so se può essere un dato utile per la diagnosi) La candela scintilla. Ho cominciato quindi a fare con il tester quello che ho capito come si fa ossia, verifica del regolatore. mi da in seguenti dati 0 0 0 628 634 641 641 637 602 0 0 0 che conclusioni posso trarre....?? Buon natale a tutti... ciao e grazie...
La luce lampeggia veloce perché una e bruciata, immagino. Il regolatore centra come i cavoli messi assieme le pere, quindi nulla. Devi avere 13 volt sulla batteria quindi è carica, giusta per avviare. Le misure che hai fatto non servono a nulla , cosa i misurato ? Come hai misurato ? Avrai pure ingolfato il mezzo, Ora per tentare un avviamento serio, 13 volte batteria, Asciuga la candela, Prova avviare con i cavi e batteria della auto. Bisogna capire se arriva la benzina al cilindro, senti l odore di benzina ? Comincia e fai tutto per esclusione. I consensi centralina li hai, Se arriva la benzina, Ho e problema elettrico, Oppure è l arricchitore di benzina posto sul carburatore, se è iniezione si passa dirrettamente al problema elettrico. Quindi va per esclusione, e rispondi a tutte le domande poste. Ciao Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
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da KALA » dom gen 07, 2018 1:22 pm
quindi.... ho sostituito il relè di accensione ho sostituito il motorino di avviamento ho sostituito candela e bobina con cavo at (presa usata a 15 euro...) la candela scintilla (mi sembra poco ma non sono sicuro) la candela puzza di benzina. provato accensione con i cavi. Il motorino gira ma non parte. e poi la ma grande domanda è: perchè all'inizio della storia il motorino non girava e faceva tok tok, mentre adesso gira ma non parte....???
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da ROMARCOK7 » dom gen 07, 2018 6:59 pm
Che storia infinita, mi dispiace veramente che tu non riesca a trovare la soluzione, forse hai una valvola che non chiude? Prova a misurare la compressione. Se la candela puzza di benzina e la vedi bagnata allora dubito che riesca a fare la scintilla, oppure la fa al momento sbagliato, quindi potrebbe avere un anticibo sballato e la centralina rotta. A questo punto portalo definitivamente al meccanico di fiducia e fai fare a lui.
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da luciano999 » dom gen 07, 2018 7:13 pm
Qui bisogna fare più prove, Prova avviare con la spina regolatore staccata, potrebbe essere in corto.
La benzina arriva , hai la candela bagnata, giusto ? Quindi prima di avviare asciugare la candela. La batteria è buona ? Segna 13 volts ?
Non hai misurato lo statore sui fili gialli la tensione ? Hai misurato se lo statore se in corto o va a massa, in continuità sul bip ?
Se avvii con candela bagnata non parte. Se avvii con batteria scarica non parte, E ingolfi il motore .
Prova avviare con i cavi posizionati sulla batteria auto.
Occhio e raro ma può succedere che la c3ramica candela si crepa, causa candela bagnata, e si fa fatica a vedere la scintilla sulla elettrodo.
La bobina mi sembra l hai cambiata più i cavi AT , GIUSTO ?
Scarica il manuale del tuo mezzo
Procedi con metodo ciao
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da luciano999 » dom gen 07, 2018 7:20 pm
Altra cosa , Hai controllato se il collettore aspirazione carburatore ha delle crepe ? Se ha delle crepe tira aria in più e non parte. Quindi smonta il collettore e verifica che la gomma non sia tagliata.
Ciao
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da KALA » lun gen 08, 2018 6:41 pm
...stasera ci riprovo. candela asciutta e sana (provato con due diverse) batteria ok. l'ho ricaricata ieri prima di provare... regolatore, se ho fatto bene le prove, è ok statore non verificato con bip, ma avendo scintilla dubito che sia quello il problema. Stasera verifico... collettore di ingresso dubito....ma stasera controllo P.S.: mi è venuto un dubbio sulla pompa della benzina....mica che tra i vari tentativi di non partenza mi si è cotta... vi faccio sapere. ...MAI MOLLARE..... grazie ciao
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da luciano999 » lun gen 08, 2018 9:31 pm
Le prove che hai fatto potrebbero, essere fasulle,...... Ascolta i consigli di chi il burgman ce la da 17 anni. Prova avviare con regolatore staccato...... Misura lo statore sia il voltaggio, E pure la continuità.. ...... Misura il voltaggio batteria in corsa.
Tieni presente che la scintilla candela a occhio ,.....Non e possibile determinare se la scarica e 17.000 volts, o 14.000 volts, Non è possibile sapere se la corrente e buona, o se la scarica avviene ogni volta, Oppure se a volte non vi è la scarica.
Poi fai come credi....... Ciao
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da luciano999 » lun gen 08, 2018 9:35 pm
luciano999 ha scritto:Altra cosa , Hai controllato se il collettore aspirazione carburatore ha delle crepe ? Se ha delle crepe tira aria in più e non parte. Quindi smonta il collettore e verifica che la gomma non sia tagliata.
Ciao
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da KALA » mar gen 09, 2018 7:37 pm
rieccomi. dopo aver verificato pompa della benzina, statore e collettore di ingresso al carburatore che erano ok ho fatto così: ho chiuso il buco di ingresso aria dell'airbox, acceso e P A R T I T O al primo colpo!!!! Poi ho riacceso normalmente senza chiudere il buco e funziona perfettamente!!! vediamo nei prossimi giorni se mi lascia ancora.....ma spero di no per chi ha burgman 2001 Mi sento a questo punto di consigliare, per i noti problemi di accensione a freddo: alzare sella, tappare ingresso aria e accendere....forse può essere un idea buona per chi si troverà nella mia situazione. Grazie a Luciano e romarko per il grande sostegno!!!
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da luciano999 » mer gen 10, 2018 1:17 am
Allora da quello che ho capito io il problema non è risolto,.......... Non è risolto perché non hai trovato il guasto, quindi il problema tornerà.
Cosa i fatto effettivamente ?
A meno che avevi delle fascette mollate sul air box, e tirava aria non calcolata dal carburatore.
Altra ipotesi, e partito perché si sono alzate le temperature esterne ??? In questo caso il problema è l aricchitore benzina, starter posto sul carburatore che lavora male, pero e tutto da verificare. Fra due giorni torna il freddo..........
Che corrente hai trovato sullo statore ? Hai fatto la prova continuità statore, verifica corto ? Che tensione hai sulla batteria in corsa e da fermo a fari accesi ? Ciao
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Ultima modifica di luciano999 il mer gen 10, 2018 1:24 am, modificato 1 volta in totale.
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