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da GUY » mar ago 20, 2019 4:56 pm
salve a tutti, ho acquistato da 2 settimane un burgman 400 usto del 2001 con 26.000 km. dovendo fare la sostituzione della cinghia il concessionario mi ha montato un variatore malossi multivar visto che quando avevo provato loscooter mi pareva molto fiacco in accelerazione. dopo aver percorso poco più di 1.000 km ho notato quanto segue: - notevole miglioramento in accelerazione - a circa 90 km/h il mtore va a 6.000 giri (mi sembrano un pò tanti) - i consumi sono elevati (troppo!!) mi avevano assicurato di stare di media sui 28 km/l ma in realtà sto sui 25 in extraurbano e 22 in città (stando molto attento) - il consumo è minore oltre i 6.500 giri e 120 km/h dove si riescono a fare effettivamente i 28 km/l (ma questa è una velocità esclusivamente autostradale, che non faccio quasi mai) - ho una guida molto delicata e non faccio partenze brucianti o accelerate a manetta - la velocità massima è sicuramente notevole (in autostrada ho toccato i 140 a 7.000 giri e poteva andare molto di più ma non mi interessano questo tipo di prestazioni) - ho notato che sui 5.000 giri a velocità costante di 50/60 km/h ci sono dei lievi strattoni, come se la cinta slittasse - non appena accendo lo scooter l'indicatore della media per litro (peraltro molto esatto controllando da pieno a pieno) scende di una o due unità (esempio da 24,8 a 24,7) - al minimo, fermo ai semafori, il consumo mi pare esagerato, saremo sui 15 km/l
alla luce di queste informazioni, cosa posso fare per migliorare i consumi senza sacrificare troppo la ripresa? (non ho idea di che tipo di rulli abbia montato il concessionario).
grazie mille a coloro che vorranno dare il loro contributo di consigli appropriati
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da am04 » mar ago 20, 2019 6:35 pm
Ultima modifica di am04 il mar ago 20, 2019 6:39 pm, modificato 1 volta in totale.
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da am04 » mar ago 20, 2019 6:38 pm
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da GUY » mar ago 20, 2019 7:01 pm
purtroppo il mio non fa i 28 km/l!!!! anch'io immaginavo che con un'andatura costante intorno ai 90/100 km/h avrei consumato sui 28 invece stiamo sui 25..... vengo da un burgman 200 e facendo gli stessi percorsi stavo sui 34 km/l.... avevo messo in conto un consumo maggiore passando al 400 ... ma non a questi livelli.....
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da Pratoverde » mer ago 21, 2019 3:04 am
è uno scherzo? primo il 2001 non ha il contagiri. come vedi i giri motore? i sogni? secondo i 28 un 400 . se fa i 20 -21 è festa. si parla di media.. stai inventando?
terzo.. mi sai di fake....
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da Sanzio » mer ago 21, 2019 7:58 am
Non capisco. il Burgman parli di un 2001 o un 2011 come indicato a sinistra ? allora in questo caso il conta giri è presente.
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da am04 » mer ago 21, 2019 9:11 am
Sanzio ha scritto:Non capisco. il Burgman parli di un 2001 o un 2011 come indicato a sinistra ? allora in questo caso il conta giri è presente.
Anke io avevo notato la differenza di date, ma leggendo i km percorsi, ho immaginato un 2011,nn credo abbia percorso solo 26mila km in 18 anni... Per quanto riguarda l'amico Pratoverde sui consumi medi, confermo ke il mio a velocità 100 110 km/h da solo, mi percorre 28 km/l, prova rifatta qualke giorno fa andando al mare, subito dopo aver effettuato il tagliando. Prova fatta, da rifornimento a rifornimento (all'orlo, attendo scuoto e riempio, per almeno 3 volte...)
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da GUY » mer ago 21, 2019 9:53 am
Pratoverde ha scritto:è uno scherzo? primo il 2001 non ha il contagiri. come vedi i giri motore? i sogni? secondo i 28 un 400 . se fa i 20 -21 è festa. si parla di media.. stai inventando?
terzo.. mi sai di fake....
- ho erroneamente indicato come anno di immatricolazione il 2001 anzichè il 2011 ... ma altri utenti avevano capito benissimo l'errore di digitazione.... - prima di acquistare lo scooter mi sono letto tutti i post di questo forum riguardo ai consumi..... la stragrande maggioranza degli utenti ha dichiarato di percorrere con un litro almeno 25 km. poichè ho già detto che con un burgman 200 facevo medie (MEDIE) DI 34 KM/L mi aspettavo di stare sui 28.... - cosa ti fa pensare ad una fake?
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da phobos » mer ago 21, 2019 10:29 am
Nella serie L e' stata modificata la rapportatura finale, per cercare di porre rimedio ai problemi di frizione, aumentando i giri motore e quindi i consumi sia di carburante che di olio motore. Nel tuo caso hai fatto lo sbaglio di montare un variatore che fa girare alto il motore. Potevi semplicemente installare dei rulli DrPulley piu' leggeri di quelli di serie da 19 grammi. Migliorando sia le prestazioni in accelerazione che in allungo, abbassando i giri a regime.
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da am04 » mer ago 21, 2019 10:32 am
Cmq sia, mi ripeto, secondo me considerando ke hai montato vario e rulli malossi, i consumi ke hai sono quelli giusti.. magari se hai il filtro aria vecchio o sporco, sostituendolo potresti ottenere migliorie..piccole migliorie.
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da GUY » mer ago 21, 2019 10:38 am
grazie phobos .... a questo punto vorrei provare a tornare dalla concessionaria e vedere se mi rimontano il vecchio variatore..... dato che lo hanno tenuto loro......
- c'è un link dove poter acquistare questi rulli dr pulley? - leggendo tra i vari post mi pare di capire che il giusto compromesso dovrebbero essere i rulli da 18 grammi? tieni conto che non mi interessa raggiungere i 160 km/h - la cinghia va bene quella che mi hanno montato con il variatore malossi oppure devo far cambiare anche quella?
purtroppo la concessionaria dove ho preso lo scooter non mi pare molto ferrata a livello meccanico.....io proverei a farmi rimontare il variatore originale e poi far montare i rulli dr pulley da un altro meccanico
che ne pensi?
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da GUY » mer ago 21, 2019 10:39 am
am04 ha scritto:Cmq sia, mi ripeto, secondo me considerando ke hai montato vario e rulli malossi, i consumi ke hai sono quelli giusti.. magari se hai il filtro aria vecchio o sporco, sostituendolo potresti ottenere migliorie..piccole migliorie.
penso che il filtro sia nuovo mi hanno assicurato che avrebbero fatto un tagliando completo
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da am04 » mer ago 21, 2019 3:31 pm
GUY ha scritto:grazie phobos .... a questo punto vorrei provare a tornare dalla concessionaria e vedere se mi rimontano il vecchio variatore..... dato che lo hanno tenuto loro......
- c'è un link dove poter acquistare questi rulli dr pulley? - leggendo tra i vari post mi pare di capire che il giusto compromesso dovrebbero essere i rulli da 18 grammi? tieni conto che non mi interessa raggiungere i 160 km/h - la cinghia va bene quella che mi hanno montato con il variatore malossi oppure devo far cambiare anche quella?
purtroppo la concessionaria dove ho preso lo scooter non mi pare molto ferrata a livello meccanico.....io proverei a farmi rimontare il variatore originale e poi far montare i rulli dr pulley da un altro meccanico
che ne pensi? Così come nn hai specificato di aver fatto un tagliando completo, nn trovo specificato che cinghia ti hanno montato.. Cmq a mio sapere le Mitsuboshi sono al pari delle originali.. Cmq, se ti ha sostituito vario e rulli, ti deve ridare gli originali.. Posso chiederti quanto ti ha fatto pagare il kit vario? Chiedigli anke, se oltre al vario e rulli, ti ha sostituito anke la molla di contrasto.. Alcuni kit malossi comprendono anch'essa... Cmq per esperienza regressa con Majesty 400,dopo aver montato vario e rulli malossi, 3 4 km a litro li persi.. Secondo me sei nella norma...
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da GUY » mer ago 21, 2019 4:05 pm
am04 ha scritto:GUY ha scritto:grazie phobos .... a questo punto vorrei provare a tornare dalla concessionaria e vedere se mi rimontano il vecchio variatore..... dato che lo hanno tenuto loro......
- c'è un link dove poter acquistare questi rulli dr pulley? - leggendo tra i vari post mi pare di capire che il giusto compromesso dovrebbero essere i rulli da 18 grammi? tieni conto che non mi interessa raggiungere i 160 km/h - la cinghia va bene quella che mi hanno montato con il variatore malossi oppure devo far cambiare anche quella?
purtroppo la concessionaria dove ho preso lo scooter non mi pare molto ferrata a livello meccanico.....io proverei a farmi rimontare il variatore originale e poi far montare i rulli dr pulley da un altro meccanico
che ne pensi? Così come nn hai specificato di aver fatto un tagliando completo, nn trovo specificato che cinghia ti hanno montato.. Cmq a mio sapere le Mitsuboshi sono al pari delle originali.. Cmq, se ti ha sostituito vario e rulli, ti deve ridare gli originali.. Posso chiederti quanto ti ha fatto pagare il kit vario? Chiedigli anke, se oltre al vario e rulli, ti ha sostituito anke la molla di contrasto.. Alcuni kit malossi comprendono anch'essa... Cmq per esperienza regressa con Majesty 400,dopo aver montato vario e rulli malossi, 3 4 km a litro li persi.. Secondo me sei nella norma...
il prezzo del variatore era compreso nella permuta che ho fatto. ho dato indietro il mio burgman 200 ed ho preso questo .... compreso il nuovo variatore ed il tagliando .... con una differenza di 1500 €. il variatore malossi dovrebbe essere il multivar 2000 non ho avuto indietro niente dei pezzi sostituiti come hai avuto modo di leggere sto valutando se rimontare il vecchio variatore....sperando che mi facciano questa operazione a costo quasi zero. secondo te è possibile montare i rulli dr pulley su questo variatore malossi? oppure devo rimontare il variatore originale?
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da am04 » mer ago 21, 2019 4:20 pm
Su questo nn so rispondere, il mio Burgman monta il vario originale con rulli 1gr più leggeri, almeno così mi disse il vecchio proprietario... Sicuramente nn è una scheggia in partenza, tant'è ke sto pensando di farlo montare quando dovrò sostituire la cinghia...rinunciando però agli attuali ottimi consumi.. Magari scenderò di 1gr ancora con i rulli.. Sicuramente in forum c'è ki monta i dr pulley. Considera ke per me dr Pulley era un veterinario ke andava in onda su Sky...
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