Burgman 400 K3-6(forse è lo stesso per modelli successivi).
Se date una pulita al corpo farfallato, non preoccupatevi di staccare il sensore TP collegato all'alberino, con un semplice tester controllate la resistenza del sensore tra filo giallo e filo nero del sensore per la taratura senza procedura con il -C00 ma potete tararlo con un tester in modalità continuità(Ohm).
IMPORTANTE: Regolare sempre la farfalla in posizione di chiusura totale, senza alcun spiffero, e regolate il battente della ghiera con il grano in modo tale che tocchi e vada in battuta. A valvola chiusa dovrà dare 0,6 kOhm. A valvola aperta dovrà dare 3,8 kOhm.
Non dimenticati ingrassare l'accoppiamento interno del sensore TP, l'oring della vite del minimo, il cilindretto del sensore starter a freddo. Grazie
[EDIT 4 Agosto, 2020]
Il corpo farfallato deve risultare integro, la farfalla deve poter aprirsi e chiudere senza punti a scatto, l'alberino della farfalla non deve avere giochi ma ben fermo e le boccole dovranno fare ruotare la farfalla perfettamente. Dopo di che bisogna controllare il sensore TP se il segnale è integro, senza falsi valori. Con il tester in ohm ed i puntali messi come nel video, il valore dovrà aumentare gradualmente senza falsi contatti fino al valore di 3,8 kOhm che corrisponde al valore TP con valvola totalmente aperta. Quindi, il valore in ohm dovrà risultare sempre presente che cambia man mano che la farfalla si muove. Ricapitolando: Farfalla totalmente chiusa: valore 0,6kohm Farfalla totalmente aperta: valore 3,8kohm Se questi valori sono più grandi o più piccoli si dovrà regolare il sensore TP ruotandolo e bloccandolo al valore di riferimento di 0,6 kohm e farfalla chiusa. Il minimo dovrà essere regolato dal vitone in bronzo e MAI dalla ghiera dell'acceleratore. La regolazione della farfalla tutta chiusa si effettua: Si svita il dado di bloccaggio grano, si svita il grano con foro esagonale, si poggia il dito sulla farfalla per sentirla muovere, si svita il grano fino a che la farfalla si chiude del tutto, si riavvtia il grano fino a sentire che la farfalla comincia ad aprire (sempre tastandola con il dito), come sentite la farfalla aprirsi, proprio in quel momento fermatevi con il grano, tenetelo fermo e avvitate il dado di serraggio. Mettete un po' di Attack sopra per evitare che si sviti con le vibrazioni. Dopo andate a regolare il sensore TP così facendo: Allentate l'unico bulloncino di bloccaggio del TP, fatelo ruotare sempre con il tester collegato in ohm con scala 1k suo fili. Come leggete 600 ohm(o 0,600 kohm, è lo stesso) tenete fermo il TP e bloccate il bulloncino per bloccare il TP. Avete finito.
Ultima modifica di Spippo il mar ago 04, 2020 5:30 pm, modificato 2 volte in totale.
Grazie per la guida. Ma di fatto così si controlla giusto? Non si regola nulla. Voglio dire, se la valvola a farfalla è a battuta completamente chiusa e sul tester invece di leggere 0.6 leggo 1.5 per esempio, vuol dire che è il sensore da cambiare (o forse da pulire), è corretto? Attualmente ho un problema strano, nessuna spia F1 accesa, lo scooter funziona regolarmente ma appena acceso (la mattina per esempio) spara a 4200 giri, poi dopo un po' va su e giù tra il valore normale e i 2400 giri. Poi dopo tipo 15 minuti che ci vado in giro magari il minimo si stabilizza regolarmente. E poi magari dopo ritorna ad andare su e giù o a stabilizzarsi fisso a 2200/2300 giri. Credo che sia questo sensore TP che va pulito oppure, dopo averlo controllato e pulito e rimesso se ancora non va magari comprarlo nuovo. Appena ho tempo, smonto intanto il corpo farfallato e lo pulisco e poi pulisco e rimetto questo sensore. Lo scooter ha 7 anni e mezzo e 128mila km sulla groppa, magari qualcosa si è disallineato..... Vediamo un po' che succede ...
Ultima modifica di STONE il ven gen 03, 2020 12:58 am, modificato 1 volta in totale.
STONE ha scritto:Grazie per la guida. Ma di fatto così si controlla giusto? Non si regola nulla. Voglio dire, se la valvola a farfalla è a battuta completamente chiusa e sul tester invece di leggere 0.6 leggo 1.5 per esempio, vuol dire che è il sensore da cambiare (o forse da pulire), è corretto? Attualmente ho un problema strano, nessuna spia F1 accesa, lo scooter funziona regolarmente ma appena acceso (la mattina per esempio) spara a 3800 giri, poi dopo un po' va su e giù tra il valore normale e i 2400 giri. Poi dopo tipo 15 minuti che ci vado in giro magari il minimo si stabilizza regolarmente. E poi magari dopo ritorna ad andare su e giù o a stabilizzarsi fisso a 2200/2300 giri. Credo che sia questo sensore TP che va pulito oppure, dopo averlo controllato e pulito e rimesso se ancora non va magari comprarlo nuovo. Appena ho tempo, smonto intanto il corpo farfallato e lo pulisco e poi pulisco e rimetto questo sensore. Lo scooter ha 7 anni e mezzo e 128mila km sulla groppa, magari qualcosa si è disallineato..... Vediamo un po' che succede ...
Avevo lo stesso identico problema con un sensore di una y10 ad iniezione. Sensore sporco e connettore ossidato....effettuata la pulizia è tornato tutto nella norma.
Se gommo tiene io vince gara. Se gommo no tiene io come bomba dentro montagna.
mrmarcocecchi74 ha scritto: Avevo lo stesso identico problema con un sensore di una y10 ad iniezione. Sensore sporco e connettore ossidato....effettuata la pulizia è tornato tutto nella norma.
Dopo aver girato tanto su internet e chiesto ad un meccanico non ne sono uscito. Il difetto, come avevo detto, era molto strano. Appena acceso sparava a 4200 giri, tanto che non riuscivo a spingerlo indietro e dovevo spegnerlo se volevo fare manovra. Un minimo che dopo un po' diventava irregolare oscillando tra 1500 e 3000, un continuo. Al semaforo era angosciante, con enormi consumi di carburante ovviamente. In accelerazione si affogava irrimediabilmente. Chi mi diceva sensori di qua e di là (rarissimamente un sensore si rompe o si ossida al punto da non funzionare), il meccanico (un idiota matricolato) che aveva sentenziato "eh, purtroppo questo è il corpo farfallato, c'è da sostituirlo, mi dispiace. Nuovo 450 + manodopera, altrimenti usato 250 + manodopera" .... Alchè mi sono deciso di mettere mano io, mi ero proprio rotto di sentire sentenze e cifre esorbitanti. Sapete cos'era? Il manicotto che collega il corpo farfallato al cilindro .... completamente "tagliato", si teneva ancora su un pezzetto rimasto. Infatti mi ricordo che dopo un funzionamento prolungato il difetto tendeva a sparire, praticamente era quel manicotto che con il calore si "saldava" nuovamente (almeno parzialmente) pronto a disunirsi alla prima buca. Sono andato da Cruciani, il pezzo nuovo costava 52 euro e andava ordinato (te pareva) ma per fortuna ne aveva uno usato (ma di fatto nuovo) per 25 euro. Cruciani ha detto che non gli era mai capitato ma il mio scooter è abbastanza navigato, quasi 130mila km fatti in tutte le condizioni meteo a Roma non è un bel trattamento. Sono convinto che l'enorme quantità di buche con il tempo ha avuto la sua responsabilità, su quel manicotto si regge di peso (in parte, perchè c'è anche una staffa) l'intero corpo farfallato e a forza di sforzare dopo quasi otto anni e 130mila km si è rotto. Il pezzo è questo
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Quello che un meccanico aveva simato fino a 450 euro + manodopera in realtà era una sciocchezza. Smontare il corpo farfallato non è stato nemmeno poi tanto complicato. Si, bisogna cercare di fare il più possibile da soli. Molti meccanici purtroppo sono dei ladri e purtroppo non ho riferimenti di persone oneste in ambito due ruote. Il bello è che ora lo scooter va che è una bomba. Non lo ricordavo nemmeno così rapido a salire di giri e veloce in assoluto (mi sono tenuto questo difetto per circa 12 mesi). Ora in poco arriva a 150 e ancora c'è un po' da dare. Fantastico
Salve ragazzi e buongiorno, scusate il disturbo ho un grosso problema con il mio burghy k5 tutte le prove effettuate dalla candela, alla pompa, e addirittura provato a mettere in moto con lo spay starter direttamente nel filtro non parte, oggi ha dato anche un ciocco la marmitta tipo un forte scoppio, va anche l' impianto elettrico, non riesco a capire cosa ha. Io credo che sia qualche sensore, amici intenditori dicono che il motore sia andato fuori fase. Vi chiedo aiuto
Il sensore di posizione dell'albero? Il pickup? Potrebbe essere quello. Che vada "fuori fase" senza che nessuno metta mano alle valvole, o alla catena di distribuzione mi pare strano.