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da Pa348 » sab lug 11, 2020 5:57 pm
Premetto che sono molto deluso del comportamento dell'avantreno sulle buche e sui tombini. I colpi che restituiscono sono micidiali. Il Burgman ufficialmente ha 35000 km, dunque pensavo di cambiare l'olio delle forcelle. Mi chiedevo.. 1 - ho visto che gli steli al tatto lasciano un po di untuosità, pensavo che fosse il caso di cambiare anche i paraoli. Per far questo ci vuole, come visto sul tutorial penso noto, di Mitch's scooter stuffs, di una prolunga per raggiungere all'interno con una chiave torx e poter smontare gli steli dai foderi? O posso fare anche in altro modo? Magari un attrezzo fatto da me.. 2 - che olio mi consigliate per smorzare al massimo i tombini, come ho detto dalle mie parti le strade sono un incubo.. Una marca particolare? Il Sae penso 10W vada bene.. 3 - mi conviene spessorare le molle per portarle alla lunghezza definita dalla casa o questo potrebbe indurirle? La stabilità che ha adesso mi basta, cerco di migliorare il confort.. 4 - certe volte prendendo una buca sembra che sbatacchi qualcosa davanti, la batteria è fissata bene, cosa potrei controllare in più Grazie per l'attenzione
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da Pa348 » lun lug 13, 2020 12:24 pm
nemmeno una risposta... vero che ci sono altri post riguardo alla revisione delle forcelle ma mi hanno lasciato un po di dubbi , per esempio non capisco che tipo di olio debba mettere, nel manuale parla di G-10, corrisponde ad un 10W? Su un post precedente sembra che corrisponda al 5W.. boh Come ho detto cambio l'olio con paraoli e parapolvere per cercare di ammortizzare meglio i tombini che sono diventati per me un incubo, e non per cercare maggiore stabilita a 140 sui curvoni autostradali si parla anche di dosare il rapporto aria/olio per trovare la giusta taratura come è possibile farlo?
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da Claudio156 » lun lug 13, 2020 1:50 pm
Ciao io per la sostituzione dell'olio forcella uso questo "1 Kg di olio Motul Fork Medium 15W". Ne serve circa 300 ml per ogni stelo. Il lavoro ti porta via circa due o tre ore perchè devi rimuovere la carenatura anteriore, la ruota e il parafango. Una volta rimossi questi si procede a sfilare uno stelo completo alla volta. Premetto che non mi sono mai buttato a sostituire i paraoli perchè non ho la chiave torx lunga a sufficena per arrivare a fondo fodero. Per sostituire l'olio che fa già la differenza ricorda di allentare il tappo in testa allo stelo prima di allentare il medesimo dalla testa forcella altrimenti poi non riuscirai a farlo. Poi se vuoi dare uno sguardo vai qui: https://www.youtube.com/watch?v=sPTb0Pvs4Dc
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da Pa348 » lun lug 13, 2020 2:13 pm
Claudio156 ha scritto:Ciao io per la sostituzione dell'olio forcella uso questo "1 Kg di olio Motul Fork Medium 15W".
non è troppo denso 15W? prescritto è il G-10 che non capisco a cosa corrisponde anche se se non ho capito male potrebbe essere un 7,5W come densità, però non sono sicuro col 15W nei tombini e buche come si comporta l'avantreno?
Ultima modifica di Pa348 il lun lug 13, 2020 3:59 pm, modificato 1 volta in totale.
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da Claudio156 » lun lug 13, 2020 2:59 pm
Come per le auto gli ammortizzatori sono sempre molto soggettivi. Io mi trovo benissimo col 15W della Motul, una sola volta ho usato un 10W ma mi sembrava di non aver neppure fatto la sostituzione dell'olio vecchio. Anche perchè un avantreno troppo morbido rende meno stabile in curva il bimbo che diventa più ballerino prima di fermare la corsa degli steli e nelle buche affonda quasi a pacchetto. Poi scusa ma se volevi un mezzo confortevole sui tombini e buche, di cui purtroppo siamo pieni in città e fuori, lo scooter non è proprio il massimo. Avresti dovuto optare su un mezzo a ruote alte e con un'altra tipologia di ammortizzatori. Secondo me hai sbagliato mezzo (Prendila come battuta)
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da Pa348 » lun lug 13, 2020 3:20 pm
Claudio156 ha scritto:Poi scusa ma se volevi un mezzo confortevole sui tombini e buche, di cui purtroppo siamo pieni in città e fuori, lo scooter non è proprio il massimo. Avresti dovuto optare su un mezzo a ruote alte e con un'altra tipologia di ammortizzatori. Secondo me hai sbagliato mezzo (Prendila come battuta)
certo, in effetti non pensavo la situazione buche e tombini fosse così disastrosa anche dalle mie parti.. ma cambiando l'olio, che presumo non sia mai stato sostituito potrebbe migliorare un po? quando entro in un buco dell'asfalto sembra che mi si smonti tutto l'avantreno, e ho paura di venire catapultato in avanti..
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da am04 » lun lug 13, 2020 3:48 pm
Non hai più una moto...!!! Lo scooter è diverso..!! Se li rendi più morbidi affondi e vai a fine corsa rendendolo instabile in curva e in frenata, molto molto pericoloso, se li rendi più duri sentirai le asperità dell'asfalto ma sarà più stabile e preciso in curva e frenata..se il compromesso del burgman non ti piace, forse hai sbagliato l'acquisto.. Cmq, fai tutte le prove che credi..!!
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da Pa348 » lun lug 13, 2020 3:56 pm
be in effetti erano almeno 25 anni che non avevo una moto.. farò le dovute prove e aggiustamenti e vedrò di trovare il giusto compromesso tra confort e sicurezza forse mi converrebbe andare su un 10W, che mi pare di capire sia la via di mezzo più utilizzatase poi fosse più un disagio che un divertimento, pace, troveremo altre strade Probabilmente sono rimasto ai tempi di quando ero ragazzo che i tombini erano al pari dell'asfalto e non incassati di 5-6 cm... Il bello è che avevo paura dell'ammortizzatore posteriore per la questione mal di schiena, invece quello non da nessun problema
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da am04 » lun lug 13, 2020 4:07 pm
Io utilizzerei l'olio suggerito da Suzuki...per questo ti consigliavo già nell'altro post, di provare, se puoi, un'altro burgman con meno km, immagino quindi con forcelle più performanti,provi anche la trasmissione che non ti convince.. Magari riesci a capire se può sbocciare o meno "amore" tra te e il Burgman...
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da Pa348 » lun lug 13, 2020 4:14 pm
am04 ha scritto:Magari riesci a capire se può sbocciare o meno "amore" tra te e il Burgman...
ci spererei veramente perché ho valutato tanto che moto scegliere e il Burgman mi è sempre piaciuto Ho un passato crossistico ma ho viaggiato tanto anche con una vecchia Lambretta di mio nonno che la vedo come una specie di antenata degli scooter tipo Burman ma l'olio suggerito da Suzuki quale sarebbe?, nel manuale dice G-10, però non capisco se è un 10W, 7,5W, 5W..
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da Pa348 » lun lug 13, 2020 5:01 pm
Ho trovato questo, se può essere utile e se non ho frainteso qualcosa: https://www.motoclubchalindrey.fr/techn ... urche.htmlIl Suzuki G10 ha a 40 la viscosità di 33.3 che corrisponde circa, per esempio ad un mix tra ad un Motul Factory Line - light/medium - 24 e Motul Factory Line - medium - 36
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da am04 » lun lug 13, 2020 5:48 pm
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da am04 » lun lug 13, 2020 6:31 pm
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da Pa348 » lun lug 13, 2020 7:20 pm
No.. rettifico.. si, non riuscivo da cellulare
Ultima modifica di Pa348 il mer lug 15, 2020 3:50 pm, modificato 1 volta in totale.
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da Pa348 » lun lug 13, 2020 7:26 pm
Ti ringrazio ma spediscono dall'olanda e un litro di olio verrebbe 56 euro con la spedizione.. Poi devo essere sincero, non mi convincono molto gli oli della casa, spesso sono prodotti da altri marchi noti, tipo l'olio Toyota credo lo producesse la Mobil solo che lo facevano pagare come brunello
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