Eccomi qua , ho deciso di postare delle fotografie , le quali ritraggono un rele' , il quale non nascondo , mi ha dato qualche problema ,poiche' non si caricava piu' la batteria.
Navigando nel forum , ho poi appreso , che questo componente , e' soggetto a questo inconveniente , ho anche letto , che parecchie persone ,ci hanno perso la testa dietro ,altri ,i quali si sono affidati al meccanico di fiducia,sono arrivati persino a farsi sostituire lo statore ,spendendo cifre assurde , ma sopratutto , spendendo denaro inutile.
Incominciamo col dire , che il rele' ,si trova di concorrenza ,da qualsiasi fornito ricambista di motoveicoli ,ad un costo decisamente dimezzato rispetto a quello che la casa madre chiede.
Scioccante il fatto ,che il pezzo di concorrenza ,sia marca MITZUBA ,la stessa dell'originale ,quindi ,niente concorrenza ,ma solo un prezzo commercialmente piu' competitivo .
Fase dopo fase , ecco la realizzazione.
Si parte stagnando i pin all'interno del conettore
Dopo di questo , si stagnano i fili , io ho scelto la misura 1.5mm
La sequenza originale e' rosso,rosso bianco , giallo nero ,giallo verde , io non disponevo dei 2 fili bianco rosso ,e giallo nero ,cosi' ho uniformato con solo 2 colori ,al momento del collegamento ,comunque ,sono 4 fili ,e,sbagliarli e' praticamente impossibile,se poi si dispone delle tonalita' uguali all'originale ,meglio.
Ok , una volta saldati ,prepariamo la resina epossidica bicomponente ,questa operazione ,rendera' impenetrabile l'umidita' ,e proprio questo ,scongiurera' il suo difetto seriale , tengo a precisare , che alla fine sono andato dietro al consiglio di BAFFO4...dicevo...resina.
E poi ci vuole una decisa e precisa colata.
La resina ed il pezzo ,sono rimasti 2 giorni in morsa ad asciugare, alle estremita' ho applicato dei capicorda tipo fast one ,le femmine vanno logicamente montate sui 4 fili di inpianto ,cosi' si potra' rimuovere il pezzo comodamente .
Ecco!! pezzo finito , 3 fascette per ordiare il tutto ,in un elegante rele', il quale non tradira' mai piu' perche' nel connettore si e' formata umidita' ossidando i contatti ...